Sonus Faber Principia 7 e ......

rallina1

New member
Ciao, dopo ore e ore passate a leggere i post del forum mi sono deciso a scrivere,
ho di recente acquistato le casse Sonus Faber Principia 7 (amp. cons. 40-300w-4 ohm-90db) e devo abbinare delle elettroniche. Budget circa 1500€ (2000 con enorme sforzo) per pre, ampli o integrato e cd.
Il dubbio che ho è di quanta potenza ho bisogno per far muovere bene le SF anche a bassi/medi volumi, faccio qualche esempio.
Do molta importanza all'estetica e prenderei volentieri tutti i componenti di un'unica marca.
Mi piacciono moltissimo di estetica Yamaha as 801 + cds 700 + lettore rete nps 303, con questa configurazione avrei tutto (DAC + Bluetooth + rete + entrate ottiche per sky ecc) con €1500 nuovo, ma non so se i 100w dell'801 muoverebbero adeguatamente i diffusori.
In alternativa mi piace Rotel Pre 1572 o 1570 + 1552 mk2 + cd 1520 o 1570 ma devo andare sull'usato per rientrare nel budget e leggendo mi pare di capire che i Rotel non suonino caldi caldi. (mi piace un suono dettagliato ma non spaccaorecchi, i tweeter che spaccano non li sopporto).
Anche Advance Acoustic mi ispira, tipo l'xi125 oppure finale 160 + pre ma non si trovano usati.
Marantz, Denon troppo cari per avere potenza. O sbaglio qualche ragionamento? Cioè io penso che per ascoltare bene a bassi volumi e far muovere bene le Principia 7 richiedono discreta potenza.
Grazie in anticipo per le risposte.

Dal punto di vista puramente teorico hai scelto due marche (Yammy e Rotel) che si adattano perfettamente come bilanciamento alla tipica sonorità calda delle SF.

La stanza è 4x4.
Non definirei le P7 calde, il primo aggettivo che mi viene in mente ascoltandole è equilibrate. Ben dettagliate (più delle chario che ho in sala) nelle medio alte ma non affaticanti, ma meno calde anche se il basso si sente!

Infatti sono molto frenate sui bassi e equilibrate sulle frequenze, non c'è qualcosa che prevale. E l'amplificazione la vorrei che non sbilanci in alto. Ma più che altro di potenza adeguata, che non entri sotto sforzo e renda anche a basso volume. Scusate i due post di fila

Secondo questo test lo yamaha non dovrebbe avere problemi a pilotare diffusori a 4 ohm

https://www.audioholics.com/amplifier-reviews/yamaha-a-s801-amplifier-review/yamaha-a-s801-measurements

Come potenza 100 Watt, nel tuo ambiente e con la sensibilità dei tuoi diffusori bastano e avanzano.

Se volessi qualcosa di più raffinato da ascoltare a volume più basso dovresti andare su ampli in classe A ma scaldano e costano molto. Gli Advance Acoustic dichiarano di lavorare in classe A per i primi Watt (forse).
Un 50 Watt in classe AB che non abbia problemi a pilotare carichi da 4 ohm dovrebbe bastarti.

Nella recensione dice di non spostare il selettore di impedenza da 8 a 4 ohm! Perché non ho capito? Non può essere dannoso per i Diffusori?

la classe a degli AA.... Boh. Ma ho letto che comunque suonano un po' più caldi anche in classe ab almeno più di rotel e yamaha. Non nascondo che un po' mi intrippano.

Mi sembra di aver capito che con il selettore su 4 ohm l'ampli per evitare di scaldare troppo toglie un po' di corrente, quindi non eroga tutta la potenza di cui è capace. Conviene lasciare l'ampli su 8 ohm anche con diffusori da 4 e vedere se con il mio l'utilizzo (o di qualsiasi altro) l'ampli va in protezione. Se tutto fila liscio... no problem?

Pare che quel selettore di impedenza se settato su 4 ohm riduca la potenza di uscita della metà e anche più! Tu non dovresti avere problemi a lasciarlo su 8 ohm in quanto non spremerai mai al massimo l'ampli, già con 50W sei a livello live come impatto sonoro nel tuo ambiente e con i tuoi diffusori. Per chi ha necessità diverse, bisogna vedere caso per caso..

Grazie per le risposte a Risefall e Marley1.
Vorrei fare una domanda forse considerata un po' banale per via delle tante variabili (ambiente, sorgente ecc.) e molto ritrita nei forum sempre a riguardo della richiesta di abbinamento delle amplificazioni con i miei diffusori:
Rientrando nel budget cho ho di 1500-2000€ e nel range di 80-120w per canale, quali delle seguenti accoppiate o integrati definireste più calde o fredde come suono?
Yamaha as 801
Cambridge Audio cxa 80
Rotel pre 1572+finale 1552mk2 o integrato 1572
Advance Acoustic xi125 o finale xi160 + preamp
Altri?
Purtroppo abito in una zona dove fare ascolti è difficile e non vorrei ritrovarmi suoni troppo squillanti dopo l'acquisto.
Provvederò a tentare di organizzare un ascolto dopo aver scremato un po' di opzioni.

Ho posseduto NAD e Audio Analogue e Adcom.
In base alle tue due categorie il NAD lo definirei caldo e l'AA freddo, però nel senso positivo di trasparente e l'Adcom neutro.
Il NAD accoppiato alle chario rendeva il suono molto dinamico ma era decisamente troppo chiuso in alta frequenza, per me è un difetto.

Anche a me il suono NAD non piace. Aggiungerei un Rega Elex R. Suono molto ben controllato e preciso, non particolarmente caldo, ma sicuramente non eccede negli alti. L'ho sentito con dei diffusori molto analitici, e non mi era piaciuto. Con diffusori più equilibrati come i mie Davis Acoustics, o dei Dali Zensor, lo trovo piacevole.

Si infatti mi dispiacerebbe perdere il dettaglio sugli alti che mi piace delle P7. Tra l'altro ora le sto spingendo con un NAD 302! Poverino! Piccolo ma ignorante! Il suono che ne esce è molto bello ma mi è presa la scimmia dell'acquisto e vorrei potenza più adeguata. Anche perché poi in futuro potrebbe anche cambiare la stanza.

P.S. I NAD mi (ci) fanno abbastanza G@g@re come estetica. Non c'entra niente con il suono ma vanno in camera da letto dove dorme anche una signora.....

Anche a me il suono NAD non piace. Aggiungerei un Rega Elex R. Suono molto ben controllato e preciso, non particolarmente caldo, ma sicuramente non eccede negli alti. L'ho sentito con dei diffusori molto analitici, e non mi era piaciuto. Con diffusori più equilibrati come i mie Davis Acoustics, o dei Dali Zensor, lo trovo piacevole.

Molto interessanti i Rega, sono andato a vederli ma purtroppo si va in una categoria un po' più specifica/superiore perché poi dovrei affiancare qualcosa come DAC per entrate digitali, pc bluetooth ecc.
Interessante che il lettore CD lo abbia il DAC ma si va su prezzi per me proibitivi.

Ultima modifica:
Come dicevo all'inizio della discussione ho bisogno anche di lettore cd e dac e vorrei tutto di un'unica marca perché i pezzi andrebbero inseriti vicini e in camera da letto e mi piace esteticamente il tutto uguale. Con Rega i cd player/DAC si va troppo su di prezzo.....