• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sonos Play5- ma mica ho capito

bonzuccio

New member
Hanno ben due porte Ethernet e non ho capito perchè ma questo sarebbe il meno.
Mettiamo che ne voglia usare 2 per la stereofonia da attaccare al TV, hanno un entrata line in da 3.5mm e oltre alla Ethernet niente altro (non mi interessa per ora il wireless, ci vorrebbe il suo scatolo da 70 euro per lo streaming wifi).
Quindi stando alle istruzioni http://www.sonos.com/documents/productguides/en/play5guide_EN.pdf farei bovinamente:
- attacco il primo alla Ethernet del router
- attacco il secondo alla Ethernet del router
- prendo un convertitore RCA-35mm collego l'uscita stereo RCA del tv a uno dei due play 5 nell'entrata line in
- faccio il pairing per la stereofonia

O devo prendere per forza il sonos connect?

Qualcuno di voi ha provato a usarli in due canali, oppure qualcuno che ha capito come funzionerebbero :confused::confused:
 
Ultima modifica:
Prendilo con le pinze, ma per quello che ho capito prima devi creare la rete di dispositivi Sonos (non importa se con il cavo Lan o con il Wi-Fi) e connettere i 2 Play5 al router.
Poi con l'App da telefonino li nomini come ambiente (es: soggiorno) poi ne battezzi uno come master canale destro, al quale collegare il jack da 3.5 mentre l'altro semplicemente come canale sinistro.

PS: le 2 porte fanno da hub o da By Pass
 
Grazie Galaxy, hai detto molte cose che ho capito dopo quindi niente pinze :)
hub? cioè due router distinti mandano la rete, due sottoreti? Carino :)
bypass? Cioè potrei fare da master un altro play al piano di sopra nel caso abbia una mandata sulle prese... figo!
Comunque uno va collegato con la rete fisica, l'altro si parifica col wifi al master.
In teoria dovrebbe funzionare ma sono stato scoraggiato dalle latenze dichiarate dallo stesso costruttore che parla di 70ms (togliendo la compressione... dal jack passa l'audio analogico non ho capito che compressione ma comunque) tra immagine e suono... direi che potrebbe riuultare inaccettabile e 500 euro per capirlo mi paiono un' esagerazione.
Per l'audo del TV bisogna prendere la soundbar da 700 euri che magari li vale tutti eh, i play5 farebbero da satelliti ma il costruttore stesso consiglia i play 1 o 3 come satelliti, due play 5 sarebbero più che sprecati in effetti.
Mi sa che mi oriento su due play 1 per la diffusione della musica in casa ma 200 euro sono tantini...
Il jack audio mi perde completamente di senso dato che al NAS ci arriverei diretto
 
Ultima modifica:
Ciao,

non credo proprio che il play5 possa essere usato per l'utilizzo che vuoi farne. La porta line in serve per collegare una fonte audio analogica ad un play5 ma il segnale non viene distribuito alla stereo pair. Per fare ciò, dovrebbe avere un convertitore da analogico a digitale a non mi pare proprio. Al limite dovresti separare tu i canali destro e sinistro ed inviarli via cavo ai due play5 ma mi sembra una soluzione molto poco funzionale. Play5 è per la musica, per al televisione serve la playbar. Per la soma che spendi per due play 5 inoltre ti prendi un home theather completo che suona meglio.
V.
 
Ciao bonzuccio

Se posso, ti consiglio di riflettere sull'utilizzo che ne vuoi fare perché se pensi di realizzare un impianto per vedere TV/Film ed eventualmente un po di musica (nello stesso ambiente) allora conviene sicuramente un classico impianto come sounbar o sounbar + sub, 2.1, 3.1, 5.1 etc... anche a componenti separati, con minore spesa e maggior qualità.
Viceversa, se oltre l'home theatre vuoi diffondere musica in tutta la casa allora ti serve un sistema tipo multiroom.
Il Sonos ha diversi vantaggi, "sonorizzare" gli ambienti che vuoi con il massimo della flessibilità, puoi dilazionare l'investimento nel tempo e la qualità non è niente male, però per il solo HT non è l'articolo più adatto.
 
io sono un grande fan di SONOS e ne ho svariati in giro per casa per la musica. Per l'home theather però non è l'ideale. L'unico reale setup che permette un 5.1 deve essere composto da una playbar, un sub e due play1 come surround. Questo sistema oltre ad essere caro, ha un sacco di problemi e limitazioni tra cui il fatto che va collegato direttamente al televisore con un cavo toslink. I televisori, a seconda di marche e modelli, passano o meno il segnale multicanale tramite questo collegamento. Spesso i segnali provenienti da tutte le porte di ingresso vengono passati correttamente. Inoltre il DTS non è supportato per non parlare degli altri formati più recenti. Insomma, per la stessa cifra, se si è interessati all'home theather, conviene decisamente un sistema dedicato.
CIao,
V.
 
esatto play 1 rapporto prezzo &prestazione migliore per me .(il play5 me lo hanno regalato, il play1 comprato , e se io dovessi comprare ora prenderei due play1 , per due stanze )
 
Top