Buongiorno a tutti, arrivata proprio ieri la Sonos Beam in oggetto. Collegata ad un LG B8 55' in HDMI ho provato a spaziare dall’utilizzo per film a quello per musica, oltre ad Alexa.
FILM: provato con NETFLIX supporta solo Dolby Digital e di fatto penso lo converta in stereo (alla fine quello è). Correggetemi se sbaglio, non sono minimamente tecnico. Impressioni: con Netflix l’audio risulta piuttosto preponderante sul canale centrale, con dialoghi ben definiti. L’effetto surround è molto contenuto se confrontato con il mio vecchio sistema Onkyo 308 + 5.1 (le casse incluse nel kit…), soprattutto a volume contenuto. Prende più corpo alzando il volume mantenendo comunque una preponderanza sul frontale. I bassi invece mi hanno stupito per corpo e coerenza. Eppure prima avevo un sub attivo da 150 W, quindi il confronto non dovrebbe neppure esserci.
Nella prova con PS4 Pro + Blu Ray (2012 – Dolby Master HD) sono rimasto un filo deluso perché non vi è proprio confronto con la situazione ampli + kit 5.1. Complessivamente un suono più compresso, più vuoto.
MUSICA: non c’è confronto, la SONOS Beam nasce per questo. Dai Queen ad Ariana Grande il suono è perfetto, bilanciato e corposo nei bassi.
FILM/ANIME: in tarda serata, con il bambino che dorme, spesso si utilizza la tv a volume ridotto e qui Sonos conferma qualità elevata. Non ho abilitato la modalità notturna (che spazza via tutti i bassi), ma solo quella relativa ai dialoghi. Le parole risultano ben direzionate e comprensibili anche a livelli di volume molto bassi.
Complessivamente? Se non vi aspettate che una soundbar sostituisca un impianto dolby completo la SONOS Beam è perfetta per l'uso quotidiano. L'integrazione con Alexa funziona e limitata solo dalle ancor poche funzionalità dell'assistente vocale.