Sono un non fumatore

plasmarex

New member
Mi sarebbe piaciuto titolare questo thread con un titolo più normale tipo: Non sono un fumatore, ma in realtà non mi sono sbagliato.
Semplicemente, avendo fumato la mia ultima sigaretta la scorsa settimana, penso che la cosa migliore sia evidenziare la mia scelta di non fumare.
Non ce la facevo più a trascinarmi nella mia indecisione o nel mio rimandare continuamente.
Un giorno, cambiando lavoro, la svolta.
La prima settimana, un nuovo collega si fuma una sigaretta con me.
La seconda non lo vedo fumare, la terza pure.
Alla fine quando gliene offro una alla terza settimana, mi risponde che aveva fumato l'ultima sigaretta con me dopo aver deciso di non fumare più a seguito di un corso per smettere di fumare tenuto dalla ASL di sua appartenenza.
Meraviglioso dico io...+lo voglio fare anch'io, e così comincio a telefonare e a consultare via web centri ASL preposti a tali incontri di gruppo ma nessuno lo faceva in orario serale (le ASL comprendono anche visita pneumologica, rx e visita medica con tanto di impegnativa in orari ambulatoriali).
A questo punto dico:
ma per chi fanno questi corsi?
Per pensionati, moribondi o giovani studenti...penso io.
I lavoratori? Boh!?
Non ci potevo credere...
Per fortuna non demordo sapevo che era arrivata la mia volta, il mio momento...(e chi vuole smettere di fumare sa a cosa mi riferisco).
Vedo sul Web che anche la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) fa i corsi per smettere di fumare e così chiamo...
prendo appunamento...colloquio con una psicologa in orario post lavoro e poi comincia il corso...70€ di quota associativa e infine...:fuck: alle sigarette.
Grande...
I soldi spesi meglio in vita mia.
mai avrei pensato che 70€ mi avrebbero cambiato la vita.
Sto bene e non mi manca fumare, ne mi sento un eroe per aver smesso, semplicemente non voglio più fumare (e non ho ancora terminato il corso nè ho fatto agopuntura o ipnosi).

A volte regalarsi un momento per affrontare una situazione importante ci vuole.
Se pensate di averne bisogno, fatevi un regalo come questo...;)


Ps.: In tre settimane da 20 sigarette a 0
 
Il trucco è volerlo seriamente.La dipendenza fisica dura al massimo una settimana,è quella psicologica che bisogna combattere a lungo termine.
Complimenti

Ciao,
Gianluigi
 
Ringraziamenti ragazzi.
Sapete... prima di cominciare a fumare fino cioè ai miei 24anni (oggi ne ho 36) andavo in bici e facevo 3 volte settimana 80Km al giorno.
Come ho cominciato a fumare, subito ho smesso di andare in bici.
Ora che ho smesso di fumare, ho ripreso ad andare in bici e credo che se anche dovessi mangiare di più, oggi che non fumo, faccio più sport che prima quando fumavo e quindi dimagrirò comunque anzichè ingrassare.
Credo si ingrassi per varie ragioni.
Se ingrasso un paio di kg ben venga.
E' un problema che sono felice di risolvere.
 
Ultima modifica:
Complimenti. Ti ammiro e ti invidio.
Un augurio sincero di continuare a tenere duro....
Solo una domanda: ma dopo un buon pranzo o una buona cena -diciamo al caffe'- se qualcuno comincia a fumare tu non hai la benche' minima tentazione? Io -porcaccia zozza- dopo 6 mesi ho ricominciato....
 
plasmarex ha detto:
Se ingrasso un paio di kg ben venga.
E' un problema che sono felice di risolvere.

Basta stare un po' più attenti a tavola e fare un paio di ore di sport alla settimana(che fanno bene indipendentemente dal non fumare più).E poi un paio di kili in più sono tutta salute.
Il tuo metabolismo sarà identico a quello di un non fumatore della tua età

Ciao,
Gianluigi
 
plasmarex ha detto:
Ps.: In tre settimane da 20 sigarette a 0
In un giorno da 50 sigarette a 0 , grazie al libro di Allen
Ho smesso l'anno scorso.
Ti dico una cosa però gli ex fumatori non saremo mai non fumatori (come dice il libro o i corsi per smettere di fumare) ma con ciò non voglio scoraggiarti anzi te lo dico poichè so per esperienza che fra qualche mese comincerai a pensarci di nuovo alla sigaretta ed è lì che devi tenere duro ancora più di ora.
Complimenti sei un mio collega con i soldi risparmiati mi sono regalato un vpr dopo un anno :cool: :)
 
plasmarex ha detto:
Sto bene e non mi manca fumare,…
Teso? :D :D :D

Io ho smesso di fumare circa 15/16 anni fa, ma avevo già smesso diverse altre volte. Anche per un paio d'anni.

Il problema di questa, come di altre, tossico dipendenza (perché di questo si tratta) è proprio credere di non sentirne la mancanza o di considerarsi un "ex" od un "non" qualunque cosa.

Le "terapie" sostitutive, come il cominciare a mangiare o riprendere ad andare in bici o cominciare un altro hobby molto coinvolgente, lasciano il tempo che trovano se non c'è un momento di autoanalisi.

Se vuoi che sia l'ultima volta che smetti di fumare devi pensare che sarai sempre un fumatore e che la voglia di una tirata ti rimarrà sempre.
Non un ex-fumatore, non un non-fumatore, ma un fumatore che, come hai ben detto, fa una scelta precisare: quella di non fumare.
Le motivazioni possono essere molte, personali e varie (salute, fiatella, risparmio, macchie dei denti, ecc…).
Non ha molta importanza quali siano, l'importante è che tu le veda, ora ed in futuro, sempre più forti delle motivazioni che ti potrebbero spingere a ricominciare (mi sento più figo, dicono che fa dimagrire, senza paglia alla mattina non c..o, ma dai per una…, ecc…).
Se non trovi delle motivazioni forti farai una gran fatica resistere.

Quando smisi io, lo feci durante il grande sciopero dei tabaccai del '92 (o '91 non ricordo).
Settimane e settimane senza sigarette e scene da mercato nero in molte città (i TG parlarono di pacchetti di MS "spacciati" a L. 50.000 :eek: ).
Io non avevo problemi di approvvigionamento, ma ricordo che un giorno decisi che non avrei mai voluto ridurmi come quella distinta signora, impellicciata ed ingioiellata, che con lo sguardo sconvolto sgomitava dal tabaccaio per accaparrarsi l'ultima busta di trinciato da pipa e l'ultimo pacchetto di cartine :rolleyes:
Che pena!

Quindi in bocca al lupo e fai in modo che la scelta diventi definitiva.


Ciao.
 
Beh sapete per me e' stata quasi una mission impossible....
Figuratevi che dai miei a fine pranzo accendevano la sigaretta mio padre, mia madre, mia sorella e perfino una nonna di 100 anni...
E che c...o....
 
Ti giuro, era uno spot vivente della Philip Morris....
Fino a che ha avuto sentore -e si e' spenta serenamente a 103 anni- il piu' gran regalo che potevi farle era offrirle una sigaretta....
 
Ringraziamenti ragazzi per gli incoraggiamenenti e i suggerimenti.
Il prossimo anno avrei intenzione e il piacere di riprendere in mano questo thread e risalutarvi tutti.
Saluti a tutti
Pietro
 
Ciao...e intanto complimenti.

Per il resto...guarda, io non ho mai fumato, ma ricordo i miei che fumavano, e parecchio. Poi, a un certo punto (io ero piccolo) decisero di smettere : ora ho 38 anni e ancora ricordo quanto era felice mio padre appena dopo essere risucito a smettere, come diceva di sentirsi bene. E gli era tornato l'appetito, e gli era tornata l'energia...insomma, non se ne è mai più pentito nè ha ricominciato.
Solo adesso, alla tenera età di 68 anni, ha ricominciato a concedersi qualche sigaro 'post-prandiale'....ma, insomma, nulla a che vedere con la ciminiera che era prima!
Continua, e vedrai che non ti penti!!!!
E vedrai anche che ne saranno felici tutti quelli che hai intorno e che ti vogliono bene.
 
Bravo, hai fatto la scelta giusta. Io ho smesso nel febbraio del 2005. Il primo anno è il più duro, non farti ingannare dalle prime settimane, l'effetto novità è sancora presente. Il pericolo sono i 'vissuti' e questi riaffiorano ciclicamente dopo diversi mesi. Il vissuto della sigaretta in autostrada, quella dopo i caffè, quelle dopocena etc. Si tratta di migliaia di ripetizioni che si sono stratificate nella psiche ed è necessario resistere, i craving vanno combattuti con determinazione, dopo qualche minuto se ne vanno. Nei primi mesi mi hanno aiutato i software tipo quitcounter e frequentare il centro antifumo della asl per visite periodiche. Poi è importante sfruttare iol benessere, fai le scale, vai in bici, vai a correre, fai apnea e pensa che fumare ti leva tutto questo. Penso che si resti ex-fumatori tutta la vita, la nostalgia della sigaretta si ripresenterà periodicamente nei momenti più impensati. Ignorale, resisti. E' un task che non ha termine. D'altronde se assumi una droga assuefante per anni scavi dei solchi nella psiche, difficile riempirli poi.

my 2 cent
 
E vedrai anche che ne saranno felici tutti quelli che hai intorno e che ti vogliono bene.
E' vero Katanga hai pienamente ragione

la nostalgia della sigaretta si ripresenterà periodicamente nei momenti più impensati. Ignorale, resisti. E' un task che non ha termine.
Tengo presente anche questo fattore.

La mia testimonianza nasce dal fatto che avevo necessità di spiegare a qualcuno questa esperienza, ma anche dire a chi ha intenzione di fare un passo per smettere (anch'io che dicevo di non voler smettere in realtà lo volevo ma non ci riuscivo semplicemente), che ce la può fare.

Non dico il come perchè ognuno troverà il modo se lo cerca, ma certamente ce la potrà fare.
 
Complimenti anche da parte mia Plasmarex.

Io sono 2 anni proprio in questi giorni che ho smesso, dopo un fortissimo mal di gola (l'ennesimo) ho detto basta ed ho smesso senza alcun aiuto.

Un consiglio che posso darti è di aumentare l'attività fisica in quanto dopo tot mesi metterai su qualche bel kiletto in più.

Io sono arrivato a circa 8-10Kg in più ma fortunatamente è stato un bene in quanto ero sin troppo magro.

In bocca al lupo ;)
 
Questo l'attuale stato di cose.
Altezza 1,74 corporatura media

Attività fisica prima di fumare. (65kg)
Una volta a settimana calcetto e tre volte a settimana 80km al giorno di bici da corsa.--> tempo da dedicarmi a bizzeffe

Attività durante il fumo (fino a 79kg)
Una volta a settimana calcetto e a volte una seconda a calciotto.-->nel frattempo mi sono pure sposato e si è aggiunta la prole e addio tempo libero da dedicare allo sport.

Attività post fumo (da un paio di mesi peso 74kg)
Una volta a settimana calciotto, una volta a settimana 80km bici da corsa e tutti i giorni 30min di passeggiata a passo svelto.-->ho deciso in accordo con la moglie di dedicarmi, oltre a una partita a calciotto anche la prima mattinata della domenica (mi alzo alle 7 e torno alle 9/10) così da avere tempo da dedicare alla famiglia senza trascurare nessuno.
 
Ultima modifica:
Top