• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sono pronto ad essere frustato...

Esatto, Nordata,
proprio ciò che intendevo.
Il cavo che intendo è come un normale quadripolare cui sia sta avvolta intorno una schermatura e ricoperto il tutto con un ulteriore strato di isolante: sono cavi reperibili in commercio presso qualsiasi grossista di materiale elettrico civile ed industriale, il cui costo si aggira intorno all'euro per metro +IVA (se ne comprate almeno un 2/300 metri, eh...).
Diciamo che è un pò come mettersi cintura e bretelle: personalmente non trovo alcuna differenza all'ascolto tra schermato e non, ma si sa che questo è un mondo di opinioni e suggestioni, per cui, se l'uso dello schermato fa dormire sonni più tranquilli, perchè no?
Saluti,

Andrea

nordata ha scritto:
Credo che parlando di schermatura Andrea Aghemo si riferisse ad una schermatura esterna ai conduttori, tanto per capirci: come se fosse un cavo di segnale bilanciato (i 2 o più conduttori all'interno ed una calza esterna).

La schermatura andrebbe ovviamente collegata a massa dal lato amplificatore, anche perchè non saprei dove collegarla in un diffusore :rolleyes:

Quanto alla differenza tra cavo twistato e non, sicuramente c'è, in quanto variando la geometria reciproca dei conduttori si varia la capacità e l'induttanza totale del cavo stesso.

Se questo poi sia udibile, sia meglio, peggio o indifferente è tutta un'altra questione.

Credo che il punto base sia: quanto in là è ragionevole spingersi per un cavo ? ovvero: rapporto prezzo/risultati effettivi.

Ciao

Si, sicuramente per schermatura relativamente ad un conduttore audio di potenza non credo che si potesse intendere altro... cosa che, IMHO, ritengo del tutto inutile così come la ritengono molti costruttori di cavi HI-END.
Per i cavi di segnale le cose cambiano notevolmente, perchè sono veramente molto differenti le grandezze elettriche in gioco e quindi la schermatura assume tutt'altro significato, specialmente nei cavi coax dove addirittura viene utilizzata come polo freddo.

Un cavo Twistato, rispetto ad uno non twistato ha evidenti differenze delle cartteristiche elettriche di induttanza, di capacità e di resistenza. Si tratta di capire e di giustificare quanto influiscono le variazioni di queste 3 grandezze alla trasmissione del segnale di potenza che arriva al diffusore, soprattutto in funzione delle variabili ambiente; disturbi ed installazione.

Rino

Un fattore che rende più o meno sensibile un cavo che trasporta un segnale elettrico è anche l'impedenza del circuito, più questa è alta e più sensibile diventa il tutto (a grandi linee).

I cavi di potenza operano su impedenze bassissime, tipicamente 8 Ohm nominali, che garantiscono una immunità alla captazione dei disturbi elevata, oltre a ciò l'eventuale disturbo non viene amplificato, ma giunge così com'è ai diffusori, ad un livello trascurabile rispetto al segnale musicale.

Discorso diverso nei cavi di segnale, con circuiti ad impedenza media o elevata e con successiva amplificazione di segnale e disturbo.

Se però uno si sveglia in piena notte con il batticuore pensando che sicuramente con il suo cavo da 5 €/m. non può ascoltare quelle più sottili e nascoste microinformazioni contenute nel messaggio musicale che, sicuramente, cavi da 500 € garantiscono, OK, proceda pure.

Ovviamente prima avrà già fatto tutto il possibile per eliminare le altre piccole influenze sul suono del proprio impianto, quali una perfetta collocazione dei diffusori ed una correzione acustica del proprio ambiente di ascolto per eliminarvi riflessioni, assorbimenti, risonanze e correggere tempi di riverbero tramite quegli accorgimenti e dispositivi passivi (ed eventualmete elettronici) che le tecniche e conoscenze attuali mettono a disposizione.

Ciao

Homerj ha scritto:
Faccio l'allarmista: ora ho una matassa pagata di 3x 1,5.
Opterò per quello.
Poi appena upgraderò i diffusori metterò il 4x1,5..
L'unica cosa è che sto costruendomi un subwoofer in grado di darmi i pugni allo stomaco anche con la sigla di Carosello..e non so se andrà bene il 3x1,5..
...resta il fatto che non ho capito come utilizzerai il 3x1,5: eliminando uno dei tre conduttori? ed utilizzandolo come fosse un 2X1,5? se così fosse e come se utilizzassi una normalissima piattina da 2X1,5 di sezione tra l'altro anche modesta...
se la tua matassa di cavo è abbastanza lunga potresti con un pò di pazienza "sguainarti" il cavo e costruirti un cavo tipo il TNT Star, magari ringuainandolo, e di cui puoi trovare indicazioni su
http://www.tnt-audio.com/
o su
http://www.audiocostruzioni.com/
Ciao
Francesco

beh..veramente..
..si.La mia intenzione era quella di usarlo senza il giallo/verde della terra, eliminandolo e lasciandolo inguainato..
Temo la sassaiola.

Homerj ha scritto:
beh..veramente..
..si.La mia intenzione era quella di usarlo senza il giallo/verde della terra, eliminandolo e lasciandolo inguainato..
Temo la sassaiola.

:( :eek: :confused: :mad:
un buon cavo di potenza per diffusori da 2X2,5mmq tipo G&BL o Hama o simili costa circa 1€/mt.... ne vale proprio la pena? se proprio non vuoi spendere nemmeno quelli, anche il normale cavo elettrico che hai può andar bene, però...
Bye
Francesco