Pensimiglia,
che si puo` dire? A parte il fatto che hai la fortuna di non doverti preoccupare del prezzo, resta il fatto che non esiste un diffusore migliore in senso assoluto, indipendentemente dalla quantita` di banconote che tu possa dedicare all'acquisto.
Esistono molti diffusori di valore assoluto elevatissimo, ma cio` che li rende i migliori sono le tue orecchie.
Mi spiego meglio: esistono prodotti come i JM Lab Grande Utopia e le Infinity Reference Standard (ne cito solamente due, ma la lista potrebbe essere ben piu` lunga). Ammesso che tu abbia un ambiente sufficientemente ampio per entrambe, nessuno potra` mai dire che non si tratti di due sistemi vicinissimi al massimo ottenibile sotto ogni punto di vista, ma cio` che rendera` l'uno migliore dell'altro e` solo ed unicamente il tuo giudizio personale.
Personalmente, non avendo capacita` economiche tendenti all'infinito, ho preferito realizzarmi con le mie mani un setup di diffusori che, a livello commerciale, non potrebbe essere venduto a meno di un 40 o 50,000 euro; ne sono molto soddisfatto, e ti diro` che non farei cambio con nessuno dei sistemi succitati, ma cio` non toglie che, con un brano piuttosto che un altro, potrei comunque preferire un diffusore diverso dai miei...
Non esiste una risposta assoluta, quando si vuole il massimo : esiste solo una risposta relativa, e lo e` in misura dei nostri gusti e delle nostre preferenze.
Ciao,
Andrea