Re: quindi Viganet se ho capito bene il massimo potrebbe essere
Originariamente inviato da tripaolo
una buon tritubo abbinato con un htpc , e
anche io sceglierei questa strada , se non fossi piu' che convinto del fatto che.....
CUT
Caro tripaolo,
come ti è già stato detto non ho idea di come ti sia venuta questa convinzione dell'ingestibilità di un tritubo.
In ogni caso se questa è la tua opinione non mi sembra il caso di attaccarla.
Dopotutto chiunque abbia un tritubo ti dirà che gran parte del "divertimento" è proprio quello delle tarature e degli affinamenti progressivi che inevitebilmente si raggiungono con l'esperienza.
Una delle caratteristiche di queste macchine è appunto il fatto che crescono con te.
Ovvio che chi non è interessato a questo discorso (peste lo colga!

) rimane inevitabilmente lontano dalla filosofia "del tubo"
In quest'ottica hai perfettamente ragione; il tritubo non è "IL PROIETTORE".
Non lo definirei però "non amatoriale", anzi, tutt'altro, visto che bisogna essere dei veri amatori per mettersene uno in casa.
Ovvio che se esistesse un monotubo da un paio di kili in grado di sfoderare la stessa immagine di un tritubo saremmo tutti felici (nessuno escluso).
Purtroppo questo non è...
Sul fatto delle estenuanti tarature, immagino che ogni proprietario di un tritubo sarebbe pronto a sostenere il contrario.
Ed in effetti è così.
Io ad es. non tocco altro che il pulsante ON/OFF da mesi.
L'estenuante taratura c'è stata, non lo nego, ed è durata quasi un'intera giornata (partendo da zero compresa la sostituzione di un tubo), e probabilmente non è ancora finita.
Però quando accendo il proiettore e metto un film la mia stanza diventa un cinema, e tanto mi basta.
Poi il giorno che avrò tempo e voglia di divertirmi (divertirmi!) affinerò, che ne sò, l'astigmatismo, che è regolato un pò alla carlona.
Nessuno se ne accorge.....
La tua provocazione di mettersi un proiettore 35mm in casa la prendo come tale: una provocazione.
Almeno per chi come me ha già fatto il miracolo di ricavare una misera saletta 4metri per 4 riuscendo ad infilarci uno schermo di 280cm...
Del resto non credo che utilizzare una tale macchina sia proprio elementare, non a caso per essere proiezionista occorre fare un corso apposito e prendere il patentino........ un motivo ci sarà!
Poi al proiettore non posso certo collegarci l'integrato da 1000euro per avere l'audio multicanale...... e quanto costano i decoder professionali???
Non oso neppure immaginarlo.
E la sera che mi viene voglia di vedere un film dove lo trovo il distributore automatico di "pizze"???
Insomma, tanto facile non mi sembra
Molto meglio arrivare a casa, accendere il mio HTPC, e premere il tasto ON del tritubo.
Facile no??