Sono Distrutto, Il Sogno E' Svanito, Addio X1

sasa tu ce l'hai collegaro anche al satellite per vedere sky? Come ti sembra? (Ora la qualità è un po'bassa pero' DOVREBBE migliorare......)

guarda, il consiglio che ti ho dato, deve anche prescindere dal modello che prenderai, perchè la bassa qualità sta a monte.

Ti racconto un aneddoto.

Finale di Champions league: i miei amici, tutti, concordemente, dicevano che l'immagine era troppo grande, e di conseguenza sgranava.

Anche altre partite di Ch.League da satellite , idem.

La qualità del satellite è troppo bassa, per cui se vedi da meno di tre metri e mezzo di distanza, 1,60 è la distanza esatta per ottenere una immagine non fastidiosa (anche per lo sgranamento dei dettagli).

Se sei un pò oltre i tre e mezzo allora, puoi azzardare..

per l'x1, io aspetterei i suoi successori.

Anche perchè, per uno che si fa così tante domande prima, quando , dopo, legge che c'è qualcosa di nettamente meglio, non ci doriresti la notte.

Soffri ancora max un paio di mesi, sfrutta questo tempo per raggranellare qualche centinaio di euro in + utilissime un domani per saltare da un vpr ottimo ad uno eccellente (per le tue esigenze, s'intende), e sarai doppiamente contento di come avrai speso i tuoi risparmi.

ciao
sasadf

Le mie misure.

Io ce l'ho a 3,20 metri dal telo IKEA e lo guardo da 3 metri di distanza, la base è 1,80 al massimo ingrandimento.
Ho collegato il SAT al composito, il lettore DVD alla S-video ed il PC alla VGA, con grande soddisfazione.
Sono di Roma e puoi passare quando vuoi....
Ciao

marco

Dove vedere l'X1 in prova??

Ciao ragazzi,

sono un neofita del forum e condivido molte delle perplessità di Davestas. L'unica cosa che mi differenzia da lui è il fatto che la stanza in cui vorrei l'X1 è di circa 5 metri, il che mi darebbe 4 metri circa di distanza tra lo schermo e un comodo divano (che tra l'altro dovrei ancora comprare). Mi permetto di entrare in questa discussione, farcita di possessori di X1 per chiedere:

1) quante persone, nella vostra esperienza, hanno problemi con l'effetto rainbow? E per essere sicuro che io non sia tra quelli, avete idea di dove posso trovare un rivenditore che abbia questo proiettore esposto??

2) X Marco: ti trovi davvero bene con lo schermo IKEA?? Posso chiederti quanto costa e che dimensioni ha?? E riesci a vedere in modo soddisfacente sia film DVD che partite di Sky che applicazioni del PC (presentazioni, animazioni o anche videogames)?

3) Il Panasonic PT 300 che mi pare sia indicato universalmente come la più seria alternativa al X1 in quella fascia di prezzo/prestazioni, è il modello PT-L300U (che a questa pagina viene paragonato all'X1: http://www.projectorcentral.com/l300_x1.htm ) o il PT- AE300? O è un'altro ancora?

Scusate per l'intrusione :rolleyes: , ciao,

Francesco

Come ho già detto a Davestas....

...puoi venire da me quando vuoi, basta che mi avverti.
L'effetto rainbow lo noto abbastanza (solo su alcuni film), ma non mi da fastidio. I miei amici lo vedono solo se spiego loro di cosa si tratta, ma a nessuno è mai venuto il mal di testa, come ad altri sembra succeda.
Il telo IKEA è dignitoso: costa circa 40 euro ed è 2 x 2 (io l'ho rifilato a 1,80 di larghezza per comodità), ma esiste anche di altre misure e di altri colori (consulta il sito IKEA).
Ti mando in privato i miei numeri.
A presto

marco

Re: Dove vedere l'X1 in prova??

Sciacchi ha scritto:
...CUT...3) Il Panasonic PT 300 che mi pare sia indicato universalmente come la più seria alternativa al X1 in quella fascia di prezzo/prestazioni, è il modello PT-L300U (che a questa pagina viene paragonato all'X1: http://www.projectorcentral.com/l300_x1.htm ) o il PT- AE300? O è un'altro ancora?

Scusate per l'intrusione :rolleyes: , ciao,

Francesco
Il PT300 non è proprio un alternativa allo X1 in quanto costa sensibilmente di più ed è di una tecnologia diversa (X1 e un DLP mentre il 300 è un LCD).
Andando sulle cifre del 300 allora io darei uno sguardo allo z90/91 che è una signor proiettore DLP (come lo X1), ha la ruota colore a 2X (si soffre meno l'effetto arcobaleno) e a parer mio è svariate spanne sopra al 300.

Ciao

Ma quant'è la differenza di prezzo (indicativamente, ovvio)?? Mi dicono che il PT 300 sta sui 2000€ anche lui, no? Anche lo Sharp ci rientra?

E poi anche l'X1 va a 2X, no?

Infine, ecco la domanda da vero principiante: leggo che quasi tutti collegano il proiettore al PC tramite una Radeon 9800. E' un uso come un altro o il collegamento tramite PC garantisce performance migliori rispetto al collegamento al lettore DVD da tavolo?

Grazie ancora,

Francesco

gruppolocale scusami ma tu con l'X1 come visualizzi il satellite,cioè sky ed in particolare i canali 16/9 calcio e film? Perchè per vederlo non utilizzi l'htcp e ce l'hai semplicemente collegato in composito con una visione, penso, scadente???

X Francesco.

Per le risposte che riguardano il PC, ti conviene spostarti sul forum apposito (sorgenti/home theater PC): lì troverai tutte le informazioni che ti servono.
Devi solo avere la pazienza di leggerle.
Buon divertimento

marco

P.S. Se poi hai "molto" tempo, vai qui www.horrorcult.com/ht , conoscerai un certo Mauro Bricca......

Visione SAT.

davestas ha scritto:
gruppolocale scusami ma tu con l'X1 come visualizzi il satellite,cioè sky ed in particolare i canali 16/9 calcio e film? Perchè per vederlo non utilizzi l'htcp e ce l'hai semplicemente collegato in composito con una visione, penso, scadente???
Davestas (quando potremo chiamarti per nome ?), come potrei vedere il SAT dal PC non avendo una scheda SAT ? Io ho il classico GOLDBOX dal quale posso uscire solo in composito o in RGBs, che l'X1 credo non accetti.....
La visione in composito è sicuramente la peggiore, ma non credere sia così scarsa, per un utilizzo saltuario da SAT come il mio.

marco

x Marco

Marco, 1000 grazie per il sito che mi hai consigliato. Horror cult -chissà poi perchè si chiama così- è l'equivalente di una enciclopedia... :)

In effetti, non avendo molta fretta di procedere all'acquisto del PJ, vorrei approfittare del tempo a mia disposizione (diciamo fino ad ottobre) per informarmi bene ed evitare fregature o rimpianti.

Nessuno sa dirmi se il Panasonic PT 300 cui tutti fanno riferimento è il PT-AE300 o il PT-L300U? O è la stessa macchina (come capita spesso con la marca Matsushita, proprietaria di Panasonic) che varia nome secondo la zona geografica in cui è venduta (USA o Europa) ?

Ciao,

Francesco

davestas ha scritto:
la distanza di visione/proiezione che la mia stanzetta permette è di soli 3 m (anche 2-3- cm in meno), con conseguenti 1,6 cm di base per la proiezione, troppo, troppo pochi
Leggi un po' questo thread hai visto mai che funzioni:)

ah .... ora posso mettere anche un paio di foto del mio aggiuntivo ottico.

Come non detto ... non posso metterle qui, ma se a qualcuno interessa posso mandarle in privato.

Ultima modifica:
Re: x Marco

Sciacchi ha scritto:

Nessuno sa dirmi se il Panasonic PT 300 cui tutti fanno riferimento è il PT-AE300 o il PT-L300U? O è la stessa macchina (come capita spesso con la marca Matsushita, proprietaria di Panasonic) che varia nome secondo la zona geografica in cui è venduta (USA o Europa) ?

I due pj menzionati sono uguali, l'unica differenza sta nell'ingresso Scart che equipaggia la versione PT-AE300 (europea ...ovviamente, chi se non noi del vecchio continente usa quel collegamento ?!?).

Ricky.

Sciacchi ha scritto:
Ma quant'è la differenza di prezzo (indicativamente, ovvio)?? Mi dicono che il PT 300 sta sui 2000€ anche lui, no? Anche lo Sharp ci rientra?

E poi anche l'X1 va a 2X, no?

Infine, ecco la domanda da vero principiante: leggo che quasi tutti collegano il proiettore al PC tramite una Radeon 9800. E' un uso come un altro o il collegamento tramite PC garantisce performance migliori rispetto al collegamento al lettore DVD da tavolo?

Grazie ancora,

Francesco
Io non seguo molto il mercato dei digitali, comunque qualche mese fa la differenza era nell' ordine di poche centinaia di euro. Per quanto riguarda la ruota colore, io ho visto andare lo z90 e a detta anche di altri l'effetto arcobaleno è limitato, mentre sullo x1 risulta più accentuato.

Per il discorso PC, con la radeon in generale si ottengono i risultati migliori, in quanto ha ottime prestazioni per la riproduzione dei dvd e si ha la possibilita di mappare la matrice del proiettore con la giusta risoluzione. Il PT300 è un proiettore che fa eccezione perchè non permette la mappatura 1:1 e quindi viene pilotato meglio con un lettore da tavolo.

Se fai un paio di ricerche con il tasto in alto a destra trovi tutte le spiegazioni del caso.

Ciao

Re: Visione SAT.

gruppolocale ha scritto:
Davestas (quando potremo chiamarti per nome ?), come potrei vedere il SAT dal PC non avendo una scheda SAT ? Io ho il classico GOLDBOX dal quale posso uscire solo in composito o in RGBs, che l'X1 credo non accetti.....
La visione in composito è sicuramente la peggiore, ma non credere sia così scarsa, per un utilizzo saltuario da SAT come il mio.

marco
Fai una ricerca sul forum con la parola Dscaler e troverai un sacco di risposte, ci vuole solo un po di pazienza;)
Qui trovi il risultato alla ricerca con parole chiave "dscaler composito" http://www.avforum.it/search.php?s=...d=154332&sortby=lastpost&sortorder=descending

GRAVE INESATTEZZA AV-JOE

Il caro e competente av-joe ieri ha detto una grande scemenza, ma non l'ho corretto per pigrizia e perchè pensavo che se ne sarebbe accorto sia lui, sia gli altri: invece, noto che l'errore sta ingenerando gran confusione, ed allora provvedo.

L'X1 della infocus ha la ruota colore che gira a 2x, ed ecco il pesante effetto rainbow che l'affligge.

Lo shrp z90 o 91 che sia, CONTRARIAMENTE a quanto erroneamente affermato da Av-Joe, NON ha la ruota che gira a 2x, BENSI' a 5X!!!(quindi 300 hz).

Ecco perchè quest'ultimo proiettore soffre moolto di meno dell'effetto rainbow.

Personalmente, ad esempio, l'effetto suddetto sull'x1, mi fa venire un enorme mal di testa tanto è vistoso ed evidente durante una semplice visione anche non concentrata, mentre sullo sharp, anche concentrandomi attentamente, questo effetto rainbow non lo avverto.

detto tutto..

av-joe, da te questa non me la aspettavo:o

ciao
sasadf

Chiedo venia... Tante volte si scrive con il cervello scollegato!!!:D
E si che dello Z90 contro il PT300 ne ho parlato pure troppo!!!:rolleyes: ;) :D

Grazie sasadf

av-joe ha scritto:
Chiedo venia... Tante volte si scrive con il cervello scollegato!!!:D
E si che dello Z90 contro il PT300 ne ho parlato pure troppo!!!:rolleyes: ;) :D

Grazie sasadf

+ che altro le scuse le devi a sciacchi: con quel tuo errore gli hai complicato non poco le idee.

caro sciacchi, lo z90 si vede meglio dell'x1 , anche perchè l'x1...(continua tu av-joe^__^)

ciao
sasadf