Anche io avevo dubbi simili, comunque non capisco i consigli che sono stati dati, ma non lo dico in senso polemico, è che anch'io vorrei capire un pò meglio la situazione...
Personalmente anche se non ho avuto modo di smanettarci o calibrarli, li ho visti ieri dal vivo e i Panasonic EZ950 (2017) mi hanno colpito tantissimo, si vede subito che sono calibrati bene, perchè nei centri commerciali mettono la prima modalità che gli capita, eppure i Panasonic ne escono benissimo! Stessa cosa vale per il Sony A1 o AF8, che poi sono la stessa cosa, solo che imho l'AF8 è decisamente meglio a livello di estetica e anche di suono, visto che praticamente l'intero TV fa da soundbar.
Detto questo non capisco perchè non andare di EZ950, che si trova tranquillamente sui 2300€, più o meno il prezzo del C8. E' vero che l'EZ950 è il modello dell'anno scorso, però non mi pare ci siano grandi differenze tra FZ950/800 (che poi sono lo stesso TV, a parte che come si diceva, il 950 ha la soundbar integrata e il telecomando più bello) e EZ950.
Questo lo dico perchè ho visto una recensione (non ricordo il sito, ma si trova googlando) dell'FZ800, in cui nelle conclusioni il recensore mi pare dicesse che visto il telecomando veramente plasticoso, per chi cercasse un qualcosa di più premium, tanto valeva prendere l'EZ950 dell'anno prima, che ha un telecomando sicuramente migliore.
Inoltre proprio da una review quoto questa parte:
Panasonic has slashed the prices of this year’s OLED models and as such FZ800 is far cheaper than last year’s EZ950. Still, the resemblance is striking. We are essentially looking at the same TV with the same strengths and weaknesses, and if it had not been for the user interface facelift, one could easily mistake the two TVs. There is one tangible difference, though. As a cost-saving measure, Panasonic has decided to bundle the cheap plastic remote control that also comes with the mid-range models. Unfortunately, many connection ports still point out towards the wall.
In pratica tra EZ950 e FZ800 (che poi come dicevamo è identico all'FZ950 tranne per la soundbar e il telecomando) non vede alcuna differenza tangibile...
E ancora:
Motion has not improved this year and FZ800 cannot match Sony and LG’s latest algorithms in improving low frame rate motion.
Quindi non vedo alcuna differenza tra EZ950 che costa decisamente meno e i nuovi FZ di quest'anno.
Da verificare se l'EZ950 ha ancora i problemi di microscatti con trasmissioni a 50hz o 1080i (non ricordo), comunque la cosa riguarda principalmente SKY, ma avevo letto che era stata risolta con gli aggiornamenti del firmware.
Di sicuro ho notato che molti recensori tendono a bistrattare i Panasonic e ad elogiare gli LG o i Sony, altre volte invece ho visto ottime recensioni sui Panasonic, considerati il riferimento e giudizi meno lusinghieri su LG e Sony... Insomma mi pare che nessun recensore riesca a dare un parere totalmente obiettivo.
Per come la vedo io e leggendo qui sul forum, mi pare che Sony e Panasonic siano i migliori. Non capisco poi i recensori che parlano di miglioramenti dell'AF8 rispetto all'A1, visto che notoriamente si tratta dello stesso TV, infatti sul sito Sony anche il processore è l'X1 Extreme per entrambi. L'unica miglioria come dicevo sta nell'estetica e nel fatto che l'AF8 è come una grossa soundbar e il comparto audio è stato molto migliorato eguagliando e forse anche superando una soundbar esterna.
Comunque mi sembra che molte recensioni scrivano cose a caso giusto per allungare il brodo, tipo la questione delle presunte migliorie del moto e dell'immagine inesistenti tra AF8 e A1, oppure quando parlano di C8 che eguaglierebbe quasi i motionflow di Sony, che secondo me è un'affermazione assurda, basta leggere chi li ha provati.
Poi alcuni recensori parlano male del motion del Panasonic, ma in realtà è probabilmente quello che si avvicina di più ai Sony, quindi non si capisce come poi parlino bene di quello del C8, che credo sia quello meno naturale. Non ho avuto modo di provare i Motion delle 3 marche, però leggendo qui sul forum c'è chi li ha visti tutti e tre in azione, c'è anche un utente che ha scritto una recensione interessante dell'FZ800 e dopo aver provato C8 e A1/AF8, gli ha comunque preferito il Pana.
Per concludere dico solo che se a Hollywood usano il Pana EZ1000 come riferimento per tarare i colori nei film di nuova generazione un motivo ci sarà... E l'EZ950 è di fatto il fratello minore, quindi rimane la scelta migliore, visti i prezzi decisamente troppo alti dei nuovi FZ almeno per il momento.
Unica pecca del Pana EZ950 è il mancato supporto a Dolby Vision e l'interfaccia da TV di fascia ultra bassa. Poi ho sentito anche molti lamentarsi delle "plasticacce" eppure dopo l'AF8 gli EZ950 mi sono sembrati i più eleganti.
Insomma resta solo da capire se i problemi di microscatti siano stati definitivamente risolti su trasmissioni tipo SKY, per il resto non ha senso spendere 1000€ in più per i nuovi FZ imho.