Concordo con Mario nel ritenere Lorenzo molto persuasivo, ma proprio per questo se fossi un utente alla ricerca di pareri mi farebbe insospettire al quanto.
Concordo con Mario anche nel lanciare una sfida a suon di screenshots, ma prima dobbiamo metterci d'accordo sulle modalità (risoluzione, films,
configurazioni ecc..)
Concordo pure sul fatto che alla fine di questa appassionante sfida si potrebbe tutti andare a mangiare una bella Pizza!
Concordo con Marco su tutta la linea.
Ma ora iniziano le critiche:
[quello che dirò non tiene conto del rapporto qualità/prezzo perchè in questo caso si scende pericolosamente nel soggettivo]
i neri sono un grosso punto a sfavore verso il sanyo (per quanto migliorati) e qualsiasi altro LCD: provate a pensare a quante scene in oscurità esistono nei film, provate a vedere film come "panic room", "dark city" (per fare gli esempi più eclatanti) oppure le prime scene del "signore degli anelli" con il Sanyo senza alzare la luminosità (deteriorerebbe l'immagine).
Tridimensionalità in scene diurne?
Ho visto con i miei occhi faccia a faccia il sanyo e lo sharp in supervideo con "star wars II": lo sharp riusciva a farmi percepire chiaramente la profondità di certe scene panoramiche in computer grafica tanto da sentirmi immerso nel film (ho addirittura spalancato la bocca e avuto un brividino sulla schiena) guardando invece il sanyo avevo la netta (e sottolineo netta) senzazione che l'immagine fosse maggiormente piatta e meno dettagliata (quasi sfocata al confronto).
E così è stato per molteplici altre scene di questo film e di altri.
Poi ho visionato il Gladiatore, scene buie a nastro, in molti primi piani il sanyo non riusciva a mostrarmi gli occhi azzurri del protagonista perchè in penombra, tutt'altro con lo sharp.
E questo è gravissimo!
Ma dirò di più: al momento della prova con me in sala c'erano altre cinque persone:
nessuna vedeva l'effetto arcobaleno (del quale voglio discuter più sotto) e la opinione generale era unanime, bastava dare una semplice occhiata del resto: l'immagine migliore era quella del piccolo Z-90.
So cosa stai pensando Lorenzo: il collegamento HTPC come per il sanyo migliora la resa sui neri anche per lo sharp...
Non dirmi che non si vede lo screendoor perchè (mi spiace essere così severo) non è la realtà:
lo schermo sui cui ho visto proiettare il sanyo aveva una base di 2 metri e a 4 metri di distanza lo vedevo eccome, considera che sono miope e che indosso costantemente le lenti a contatto. Certo non per questo risultava fastidioso, anzi dopo poco ci si abituava.
E proprio per questa ragione mi sento sinceramente di dire che nonostante abbia una risoluzione maggiore e ottimizzata per il pal, la matrice LCD è molto più spiacevole ed evidente di quella DLP, l'unico LCD che sembra ridurre il problema sembra essere il Panasonic AE-300 che cmq ha i suoi punti a sfavore rispetto al sanyo.
La sfocatura non è una soluzione visto che abbasserebbe ulteriormente il dettaglio.
Ma poi speigami come fai a proiettare con una base di 2,60m. sono veramente troppi per un proiettore di questo tipo specie a 3,50 metri di distanza (IMHO)
Hai letto la rece di AF digitale?
Arcobaleno: sapete perchè se ne parla tanto nei forum esteri? vi dico la mia:
a) le persone che lo vedono sono svariate
b) le persone che non lo notano sono moooolte di più
c) le persone che lo vedono e ne sono infastidite sono pochissime (io compreso)
d) le persone che lo vedono e sono veramente infastidite tanto da provocare loro mal di testa sono rare
e) nei forum americani le persono che scrivono sono tantissime e quindi le probabilità di trovare persone veramente sensibili sono più elevate
d) nei forum americani under 5000$ di spesa in tantissimi hanno LCD (perchè più economici e alcuni con matrice XWGA, loro possono vedere via satellite programmi in alta definizione)
e) e per finire che per il punto "d" in questi forum in tanti sono partigiani degli LCD e qui si spiega meglio il punto "a"
a riprova di ciò che dico il numero di persone che vede l'arcobaleno nell'infocus X1 (per me inguardabile purtroppo) è misteriosamente bassissima, sarà mica perchè costa 1700$ ???
una ruota a 5X di velocità (come per lo sharp) risolve la maggior parte dei problemi.
Come vedi Lorenzo non ho mai menzionato i valori dichiarati nelle specifiche dei diversi proiettori perchè sulla pratica risultano sempre molto relativi, mi fido di più del mio occhio.
IO veramente mi chiedo come sia possibile tu difenda così a spada tratta il sanyo, capirei motlo di più se mi parlassi in termini dello strabenedetto rapporto qulità prezzo, poichè il sanyo vale veramente ogni centesimo del suo prezzo e sono pronto a difenderlo insieme a te in questa ottica, ma RIPETO non tirarmi in ballo la qualità d'immagine. Lo sharp è superiore... di quanto? probabilemte è soggettivo ma per quanto mi riguarda, abbastanza da giustificare 500/600 € di spesa in più.
Un saluto a tutto il forum
PS a quando una sfida con gli screenshots?
PS2 Sai Lorenzo, al di là del campanilismo, mi sto divertendo molto e spero che tutti quelli che intendano acquistare un proiettore capiscano l'importanza di prendere con le pinze tutto ciò che scriviamo e di ragionare nel loro microsistema e sopra tutto di vedere con i propri occhi. Adesso basta che c'ho da fareeeee