Sondaggio orari tutorial HTPC

Indica l'orario che preferisci per l'inizio della diretta del tutorial su HTPC

  • 15:30

    Voti: 1 4.8%
  • 16:00

    Voti: 1 4.8%
  • 16:30

    Voti: 0 0.0%
  • 17:00

    Voti: 0 0.0%
  • 17:30

    Voti: 0 0.0%
  • 18:00

    Voti: 11 52.4%
  • 18:30

    Voti: 6 28.6%
  • 19:00

    Voti: 1 4.8%
  • 21:00

    Voti: 2 9.5%
  • 21:30

    Voti: 1 4.8%

  • Votatori totali
    21
  • Sondaggio chiuso .

Emidio Frattaroli

Administrator
Staff Forum
Come già anticipato durante il tutoria, vorremmo sapere qual'è per voi l'orario più comodo per seguire il tutorial su HTPC & DSP video che è in programma ogni sabato, dal 16 gennaio fino al prossimo 6 marzo. Al link che segue potete seguire la prima puntata introduttiva con il programma completo che propongo anche qui di seguito.

Link: https://youtu.be/QPY4zMgUHiI

Programma completo:

2021_01_16_tutorial_htpc_programma_560_s.png


In questa prima puntata, utile anche per noi come test dal punto di vista tecnico, abbiamo affrontato già due temi importanti, ovvero la gestione della protezione HDCP per l'acquisizione nel DSP video e l'utilizzo della versione 'free' di madVR in accordo con la licenza per l'utente finale.

La durata delle puntate dovrebbe essere compresa tra i 40 e i 60 minuti, con inizio della puntata in orario puntuale. Vi chiediamo quindi di indicarci l'orario che preferite per l'inizio della diretta in modo da modulare l'orario dei prossimi appuntamenti. Potete usare anche questa stessa discussione come spazio d'elezione per commenti, suggerimenti e domande, evitando ovviamente di fare domande specifiche su argomenti che ancora non sono stati trattati.

La prossima puntata andrà in onda sabato 23 gennaio e avrà come argomento la scelta del case, dell'alimentatore e degli accessori principali, con i componenti principali (motherboard, CPU, RAM, SSD, sk video etc.) che saranno discussi nella terza puntata.

Emidio
 
Ultima modifica:
Per me ok alle 18.30 come per i webinar di Benq, fermo restando il fatto che si parta puntuali.
Avendo perso buona parte del webinar per via del cambio di link vedo solo ora il programma, nulla per quanto riguarda la parte audio?
Si parlera' solo della parte video?

P.S. prossima puntata 23 gennaio, non 23 dicembre.
 
Ciao!

Certo che si parlerà anche di 'Audio'. L'impostazione e l'ottimizzazione dei vari software prevedono anche impostazioni e 'tuning' della parte audio. Credo ci sarà il tempo per parlare anche di DRC e Dirac, seppur in maniera generale.

Avevi in mente argomenti specifici?

Emidio

P.S. Grazie
 
Facendo uscire i 7.1 canali audio in digitale suddivisi in 4 uscite da 2 canali ognuno, lasceremo all'htpc solamente la funzione meccanica.
In questo modo si rivaluta di molto il prodotto in quanto la qualità audio la farebbero i 4 dac stereo esterni...e non una scheda audio da poche centinaia di euro...che giustamente viene disprezzata dagli audiofili.
Resta anche il vantaggio di poter usare la drc con i vari filtri...quanto può incidere sul costo?
 
Lodevole iniziativa che permette a molti di avvicinarsi all argomento con basi che necessitano a volte di anni per essere acquisite in proprio. Riguardo gli argomenti mi focalizzerei molto sulla parte software, l assemblaggio di un PC oramai è un giochino da ragazzi, mentre l ottimizzazione software è il cuore del problema. In particolare mi riferisco all uso corretto dei lav filter, di madvr rispetto all hdr e alla possibilità di usare displaycal per costruire 3dlut video. Riguardo l audio invece non credo valga la pena addentrarsi in soluzioni esoteriche, i moderni pre oramai hanno a bordo dirac che in modo molto semplice è in grado di raggiungere risultati molto buoni con pochissimo sforzo. L uso della drc infatti richiede cmq competenze che vanno al di là del semplice appassionato, oltre a presentare il problema che oltre i 7.1 canali non si può andare.
 
Sono d'accordo con runner meglio concentrarci sul lato software soprattutto sul tone mapping di madvr magari condividendo i nostri settings.
 
Volevo ringraziare AVmagazine e collaboratori per la bella e interessante iniziativa ...


Ciao
Luca
 
Io preferirei le 18:30 perché è un po' più probabile che mia madre (con l'Alzheimer) stia già riposando a letto e quindi è un po' più probabile che io sia libero di vederlo in diretta e, nel caso, fare qualche domanda...

Né avrò una quando si parlerà di MadVR per quel che concerne la gestione dell'HDR e il tone mapping della TV/proiettore...
Non so se è il caso di scriverla già adesso, penso sia meglio quando la data del relativo tutorial sarà più vicina.
 
Ciao Emidio e Marco,
ragionavo su questa iniziativa HTPC/DSP e pensavo che sarebbe bello avere la possibilità di mettere in pratica durante il trascorrere dei tutorial e così si potesse portare avanti contemporaneamente anche noi da casa il nostro progetto, e poi sarebbe altrettanto bello e coinvolgente se ci fosse la possibilità sia all'inizio che alla fine di ogni puntata di un tempo per fare domande sulla puntata precedente e chiarire dubbi e problemi incontrati durante la costruzione e configurazione ecc. e anche su gli argomenti visti nella puntata appena seguita.

Non so in quanti di noi che stiamo seguendo se alle prime armi come me e quindi stiamo iniziando da zero, oppure se in molti hanno già hardware o un HTPC ed un pò di esperienza, ma per me sarebbe una buona cosa che con il trascorrere dei tutorial ci fosse un avanzamento del progetto personale.

Un'altra cosa che pensavo è che sarebbe utile magari definire il prima possibile i pezzi critici da acquistare, perché vista la situazione difficile per il reperimento dei pezzi, magari non sarebbe male definire ed acquistare il prima possibile per esempio la scheda video ed eventualmente altre cose che ritenete che sia più difficile reperire in tempi brevi, così da anticipare i tempi ed essere in pari al momento della installazione e configurazione del software.

Vi ringrazio ancora per questa iniziativa che senza la quale non mi sarei mai addentrato in HTPC e Processore ma nemmeno in Envy.
A sabato prossimo, non vedo l'ora per la seconda puntata
Michele
 
Per domani, confermiamo l'orario delle 18:30. Poi, vedremo se sia il caso di anticipare di una mezz'ora.

Miki1971: ogni puntata c'è sempre il tempo per rispondere alle domande. Potete usare sia i commenti al video in diretta (che però vengono cancellati alla fine della trasmissione) oppure - meglio - quelli del video su youtube che viene salvato che invece rimangono sempre visualizzati. Oppure ancora, potremmo scegliere una discussione e probabilmente potremmo usare direttamente questa qui.

Che ne dite?

La scaletta è stata decisa e non a caso parleremo di scheda video - che è evidentemente il pezzo più 'delicato - sabato prossimo.

Emidio
 
Io userei questa o un'altra discussione sul forum, forse è più comodo per raggruppare tutte le informazioni.
 
Personalmente sono piu' propenso ad avere un thread dedicato al singolo argomento, in caso contrario temo che mantenere tutto in un thread unico si rischi di avere un calderone dove trovare le informazioni specifiche diventa piu' complicato (penso solo all'inevitabile intreccio degli interventi su argomenti diversi).
 
Ultima modifica:
Buonasera Emidio e a tutto il gruppo tutorial HTCP/Processore, si sono d'accordo per scegliere una discussione o questa quì, magari se si vuole dare più evidenza forse converrebbe aprirne una discussione nuova in cima al forum e così qualcun altro magari si aggrega strada facendo, mentre si lascia questa discussione esclusivamente per definire gli orari o altre cose di minore importanza.
Comunque non vedo l'ora che arrivi domani per la seconda puntata, sto contando le ore, e intanto qualche giorno fa ho ordinato il case, lo stesso che usa Envy, così per cominciare il progetto :D
Spero che con la puntata di domani si raccolgano le info per ordinare SK Video e magari Sk Acquisizione Video, poi se servirà un accessorio cinese o qualcos'altro sono curioso di scoprire :cool:
Michele
 
Personalmente sono piu' propenso ad avere un thread dedicato alla singolo argomento, in caso contrario temo che mantenere tutto in un thread unico si rischi di avere un calderone dove trovare le informazioni specifiche diventa piu' complicato (penso solo all'inevitabile intreccio degli interventi su argomenti diversi).

Si, uno o più thread, però postiamo qui sul forum non sui commenti del video di youtube, imho.
 
argomento la scelta del case, dell'alimentatore e degli accessori

Link: ht..........[CUT]

Ciao Emidio, in merito al telecomando se volete provare ho trovato una App (AnyMote) per cellulare in versione free per un solo telecomando oppure a 7,99€ multi telecomando e con funzioni in più che forse potrebbe andar bene perché è compatibile MCE e WMC, magari Marco può fare un piccolo test con l' HTCP, così si eviterebbe di inserire l'ennesimo telecomando e si possono accantonare anche tutti gli altri telecomandi.
Funziona con i cellulari che hanno ir infrarossi, io con il mio vecchio Samsung S6 questa sera ci comandavo il lettore bluray Panasonic e il proiettore Sony, così intanto per farci qualche prova.
metto il link di seguito https://play.google.com/store/apps/details?id=com.remotefairy4
Poi se la cosa merita attenzione, per quelli che non hanno ir infrarossi nel cellulare si può anche aggiungere ir infrarossi con un adattatore USB da pochi euro
Michele
 
Ciao a tutti

In merito alla diretta di ieri mi sarebbe piaciuto vedere qualche esempio pratico per capire meglio perché preferire Flirc (che non conoscevo) ai ricevitori già inclusi con i telecomandi o a prodotti come qeusto.
(a meno che non sia sta referenziata la dll del sdk di Flirc in qualche programma che andremo a vedere con le prossime puntate)

Poi per curiosità mi sono chiesto se per caso esistessero dei telecomandi bluetooth come per la ps3 etc. ... da una prima ricerca parrebbe di no.

ciao e grazie ...
Luca
 
Ciao a tutti

per capire meglio perché preferire Flirc (che non conoscevo) ai ricevitori già inclusi con i telecomandi........[CUT]

Ciao Luca, nel video al minuto 2:56 Marco lo dice che Flirc lo stanno usando nel programma, e quindi penso che è per quello che hanno scelto Flirc. Io comunque leggevo nel forum di Flirc che qualcuno ultimamente ha avuto problemi con windwos per un virus e poi i telecomandi ad un certo punto hanno smesso di funzionare, speriamo bene, ecco anche perché preferivo ci fosse una App da cellulare così a parte la comodità di avere tutto sul cellulare, non si spende soldi in telecomandi ma si dirotta i soldi sulla scheda video
 
Top