• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sondaggio DVD: acquisto o noleggio? State nel mezzo o siete agli estremi?

I DVD (e solo quelli) preferite noleggiarli o acquistarli?

  • Praticamente acquisto e basta, noleggio solo sporadicamente

    Voti: 22 35.5%
  • Su 3 titoli, 2 li acquisto ed uno lo noleggio

    Voti: 2 3.2%
  • 50 e 50, un pò acquisto, un pò noleggio

    Voti: 5 8.1%
  • Su 3 titoli, 2 li noleggio ed uno lo acquisto

    Voti: 4 6.5%
  • Noleggio tanto ed acquisto solo pochissimi titoli selezionati

    Voti: 29 46.8%

  • Votatori totali
    62

Duke Fleed

New member
Apro questo sondaggio per togliermi una curiosità che mi sta stuzzicando da molto tempo. Ammetto di essere un "fanatico collezionista" e compro tutti le uscite in DVD dei film che mi piacciono (anche se mi sono imposto, per ovvi motivi finanziari, la ferrea regola "se costa più di 9,90, resta sugli scaffali"), mentre non ne noleggio praticamente mai. Sono un appassionato di cinema e se un film mi interessa cerco sempre di guardarlo sul grande schermo, ma spesso mi capita di perdere alcuni titoli (sovente perché restano poco in sala, o perché vengono presto spostati in sale "scarse" o perché al cinema per mesi non c'è niente che mi interessa e poi i film escono tutti insieme e non c'è verso di combinare per vederli tutti... :cry: ) e così mi trovo ogni volta di fronte al dilemma: "Me lo compro a scatola chiusa oppure prima lo noleggio?". Va sempre a finire che opto per la prima opzione e decido di acquistare il DVD a scatola chiusa non appena esce in offerta a 9,90 (o 12,90 al massimo per le edizioni a doppio disco che m'interessano). Finora me ne sono pentito solo in rarissime occasioni (penso che bastino e avanzino le dita di una mano per contarle) e quindi, a conti fatti, ho risparmiato talmente tanti soldi per i noleggi di film (che poi avrei acquistato comunque), che anche se 4-5 di questi titoli non mi sono piaciuti, posso tranquillamente affermare di aver scelto la strada giusta. Il fatto è che a me i film piace vederli anche 3-4 volte (naturalmente dopo alcuni mesi o pochi anni) e quindi il DVD acquistato lo "sfrutto" fino in fondo e pagare per noleggiare un film e basta mi sembrano soldi buttati via, mentre il biglietto del cinema è un'altra cosa: sarà anche "una tantum", mai i suoi soldi li vale tutti (chi è appassionato come me, sono sicuro che mi può capire! :) ). E come me, ad esempio, c'è un amico che praticamente acquista e basta e ha una videoteca enorme (pure io "vanto" qualche centinaio di titoli in DVD). Ma ci sono dei miei amici che non comprano praticamente mai, si noleggiano i film e basta. Avranno sì e no una decina o poco più di titoli "scelti" (magari quelli allegati alle riviste), tutto il resto lo noleggiano o se lo guardano al cinema e basta. Mi fa strano perché, almeno tra i miei amici, mi pare che non ci sia una via di mezzo. O si acquista tanto e non si noleggia quasi niente o viceversa. Tra tutte le persone che conosco, forse ce n'è una soltanto che ha adottato una "linea intermedia", acquistanto un discreto numero di titoli, ma noleggiandoli con più o meno pari frequenza.
Mi chiedevo come fosse la situazione a livello italiano. Voi siete più noleggiatori o acquirenti di DVD (DVD e basta, niente film in HD o altro)? E perché?
 
Ultima modifica:
Ho un discreto (per i miei canoni, non sono mai stato un collezionista) numero di dvd acquistati.

Ho però sempre noleggiato perchè alcuni film mi va solo di vederli una tantum e non di serbarl in eterno :D

Ultimamente non compro quasi più dvd, li noleggio soltanto: non mi va, in vista dell'upgrade all'hd, di spendere soldi due volte...:rolleyes:
 
Io acquisto e basta...

Le scuse ufficiali più diffuse sono che mi piace comunque rivederli magari
in lingua originale, che poi li presto ad amici o (più che altro) parenti, che
comunque non ho modo di andare al cinema per cui con un biglietto
quasi ci viene un DVD, che tanto parti dalla cifra costo del DVD-costo
del noleggio e non dal costo del dvd "lordo"...

Ma in realtà è una mania ossessivo-compulsiva :D

Questa cosa dell'HD comunque mi sta avvelenando gli acquisti, e con
un prezzo stabilmente over 20 sto seriamente pensando di indirizzarmi
sul noleggia oggi e acquista quando caleranno di prezzo.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Io acquisto e basta...

...

Ma in realtà è una mania ossessivo-compulsiva :D

Questa cosa dell'HD comunque mi sta avvelenando gli acquisti...
Come non quotarti??? :D

Pure io sto andando in crisi per i film in HD...mi sono svenato per la PS3 ed il lettore HD-DVD (e prima mi ero pure preso un Samsung BD-P1000... :rolleyes: ), ma adesso con i film in HD ci vado molto, ma molto cauto...più di 20 euro per un BD o un HD-DVD non li voglio spendere (e son già tanti), così va a finire che acquisto soltanto i titoli in offerta o approfitto di promozioni varie (tipo il 3x2 di MW qualche settimana fa). Come dici tu, sta storia dell'HD mi sta mandando in crisi...adesso non so mai se acquistare subito un titolo in DVD che mi interessa quando scende a 9,90, oppure aspettare (ma quanto? mesi? un paio d'anni?) che il prezzo della versione in HD scenda almeno sotto i 20 euro... :confused:
 
Li acquisto decisamente. Soprattutto visto i prezzi che hanno raggiunto ultimamente e le continue promozioni. La gioia di avere un buon film in dvd è come la gioia di vere un buon libro accanto al letto, quando vuoi lo rivedi ;)
 
gianmaria_fel ha detto:
...La gioia di avere un buon film in dvd è come la gioia di vere un buon libro accanto al letto, quando vuoi lo rivedi ;)
Non avrei potuto trovare parole migliori per descrivere come la vedo anch'io! :)
Anche per me è la stessa cosa: ci sono certi film che conosco quasi a memoria, ma che mi fa sempre piacere rivedere dopo un pò di tempo ed è bello sapere che se li compro in DVD li posso riguardare tutte le volte che ne ho voglia! :)
 
Anch'io praticamente acquisto e basta,ci sono tanti di quei dvd che ho comprato che devo ancora vedere...pero' da un anno a questa parte in pratica non compro piu' dvd standard,solo HD.
 
Duke Fleed ha detto:
Anche per me è la stessa cosa: ci sono certi film che conosco quasi a memoria

Io se non vedo e sento Shining almeno una volta al mese sto male, che dovrei fare andare a noleggiarmelo ogni volta? ;)
Certo alcuni film meritano di essere noleggiati, altri ancora visti in un altro modo... vista la qualità della regia e sceneggiatura:mad:
 
Ultima modifica:
gianmaria_fel ha detto:
...Io se non vedo e sento Shining almeno una volta al mese sto male, che dovrei fare andare a noleggiarmelo ogni volta? ;)...
Ti capisco benissimo! Io, invece, ho un'attrazione irrazionale verso alcuni film un pò "di nicchia": The Snatch, Blu Profondo, Cose Molto Cattive, Zoolander, Hellboy. Ogni volta che mi cade l'occhio sopra uno di questi DVD devo sforzarmi di passare oltre! :D

Certo che ho gusti strani, eh?? :D
 
Dipende anche dalla zona dove uno abita :rolleyes:

Io acquisto e basta. Per noleggiare qualcosa di decente dovrei fare 30km (tra andata e ritorno) per prenderlo e 30km per renderlo. Non credo alla fine ne valga la pena, senza contare il tempo perso.
Diverso se c'era un BB vicino a casa.
Và comunque detto che adesso con l'HD compro pochissimo e niente in SD.

Stefano
 
Io invece li acquistavo. Adesso mi ritrovo con una paccata di dvd, molti mediocri comprati in modo compulsivo, alcuni ancora nel cellophane e pochi titoli che meritano veramente d'essere riguardati più volte. Ho messo in una scatola tutte le custodie e infilato i dvd in 3 contenitori da 120 cd da scaffale. Da ora in poi comprerò solo pochi e selezionati titoli, tutto il resto lo noleggio. BD inclusi.
 
Personalmente preferisco noleggiare. Sono un appassionato di cinema, utilizzo il mio impianto home theater quasi tutti i giorni ( la sera evito la "televisione" ) ed il numero di films che vedo è veramente alto. In fondo mi comporto come se "andassi al cinema" , pago per vedere e non per possedere. Presso il negozio dal quale mi servo, per fortuna non lontano da casa mia, il prezzo di un noleggio come abbonato è di 2,10 euro sia per i DVD che per i BD ( pochi titoli per la verità ) e quindi , considerando che nella migliore delle ipotesi un DVD costa 8-9 euro ed un BD una ventina, non c'è paragone dal punto di vista della convenienza economica. Del resto , come ho già scritto, di solito vedo ogni volta un titolo nuovo e quando ogni tanto mi viene voglia di rivedere un film, magari con qualcuno che non l'ha ancora visto, lo rinoleggio. Non essendo tendenzialmente un collezionista , non trovo in pratica differenze tra avere a disposizione nel proprio scaffale un film ed averlo a disposizione nello scaffale del noleggiatore. Ho tre eccezioni a quanto sopra: DVD di concerti live ( li compro sempre anche perchè non si trovano a noleggio e , questi si, li rivedo spesso per "rubare con gli occhi" ), DVD "particolari" ( poche edizioni selezionate , particolamente valide sotto il profilo della qualità audio-video) ed HD-DVD ( è l'unico modo per vederli, ma limito l'acquisto a quelli veramente validi anche dal punto di vista tecnico, in quanto per lo più il film l'ho già ampiamente visto ). Buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
Duke Fleed ha detto:
Io, invece, ho un'attrazione irrazionale verso alcuni film un pò "di nicchia": The Snatch, Blu Profondo, Cose Molto Cattive, Zoolander, Hellboy. Certo che ho gusti strani, eh?? :D

Visti e strapprezzati tutti. Con una particolare predilezione per Zoolander :p
Gusti strani potrebbero essere i miei: Il piccolo Cesare, La parola ai giurati, Insalata russa, etc etc
 
Io noleggio e acquisto senza grosse distinzioni (diciamo in rapporto 3 a 1).
Noleggio il titolo appena esce anche perche' l'acquisto, tranne rarissimi eccezioni, e' condizionato alla discesa del prezzo ai soliti 10 € (che avviene di norma dopo sei mesi circa dall'uscita).
Quindi se decido che ha un fattore di rivedibilita' sufficente passo all'acquisto.
Spesso pero' succede che alcuni film non ho fatto a tempo a noleggiarli e nel frattempo sono gia' in vendita a prezzo "interessante" e in tal caso alle volte decido per l'acquisto al buio.
 
Se un film mi piace lo compro.
Spesso pero' noleggio, in particolare quando il film di turno non e' ancora in vendita.
Se poi vale la pena, mi riservo di prenderne una copia quando il prezzo scende.

Cauz
 
Io acquisto e basta: saranno almeno 6/7 anni che non noleggio un dvd. E la ragione, oltre a quelle già citate (e quoto soprattutto la mania ossessivo-compulsiva ;)) è che orientandomi normalmente verso film di un certo spessore e/o con effetti speciali importanti (non compro la commedia di Natale per intenderci...) limitandomi al noleggio non potrei scegliere le varie edizioni speciali con tutti i making of del caso che per me sono un valore aggiunto importante. Inoltre, i dvd che non acquisto perchè "non degni" :rolleyes:, anzichè noleggiarli me li vedo su Sky.
 
Top