Sondaggio con quale diffusori suonerebbe meglio questa canzone?

giusto non avevo pensato al budget diciamo una fascia media di prezzo che penso la maggior parte di noi possa spendere per i diffusori, cioè tra 1000 e 3000 euro. O se no se vogliamo farla più generale possiamo mettere solo la marca.
 
Ultima modifica:
Voce femminile + chitarra unplugged = con i miei :sofico:

credo che un sondaggio così impostato sia quasi tempo perso, cioè che si possa ragionare per categorie piuttosto che per canzoni singole...

Esempio:

>musica "di ascolto" = impianto audiofilo
>musica commerciale = impianto commerciale


Altro esempio:

>voce naturale e strumenti non elettrici = casse di grado audiofilo
>voce "equalizzata" elettronicamente e strumenti elettrici = casse monitor e subwoofer
>musica computerizzata, campionatori, sintetizzatori (con o senza voci più o meno artefatte) = car audio, Bose, casse per telefonini ecc ecc

In un' altra vita ho avuto due coppie di casse: AR 10π per la classica e Jbl 4311 control monitor per il rock.

In questa vita di fatto non uso l'impianto per ascoltare musica se non per brevi test di qualità o qualche brano che mi incuriosisce ascoltare o riascoltare "come Dio comanda".
 
Quando classifichi qualcosa per categorie hai sempre delle sovrapposizioni.

Nello specifico Lady Jane non è "unplugged" pur essendo una canzone romantica, l' altra canzone (se ben ricordo ma potrei sbagliare) anche.

Il punto focale è la distinzione tra le sonorità prodotte da una chitarra elettrica (che esistono in natura solo come vibrazione di un altoparlante, anche per chi è presente al concerto o in studio di registrazione) ed un pianoforte, che può essere ascoltato da migliaia di persone (tante quante ne entrano in un auditorium) senza l'uso di un microfono.
 
il mio intendo è quello di accoppiare una sonorità specifica di una canzone che potrebbe essere quella preferita con dei diffusori. Penso tutti noi quando adiamo a giudicare un impianto lo facciamo tramite delle canzoni a noi più affezionate e che sviluppano il sound a noi preferito. non andiamo in base al genere rok, jazz e via, magari su quello ci facciamo consigliare, ma la prova di ascolto la facciamo su dei brani specifici, giusto? almeno io faccio cosi. Io ad esempio se un impianto suona divinamente con 3 4 canzoni tra cui la prima che ho postato suonano bene con tutto il resto con qualsiasi eventuale difetto rispetto ad altri generi. Spero idi essermi spiegato,
 
Ultima modifica:
Sì, è chiaro. Se mi permetti di continuare giocarci un po', tu giustamente ragioni sul piano del fenomeno (canzone + cassa = ?) io ho tentato di ragionare sul piano del metodo (c'é una scorciatoia per arrivare allo stesso risultato ragionando per categorie?).

Quindi ho postulato:
se canzone appartiene a categoria "rock"
e "rock" + cassa monitor = ok
allora
canzone + cassa monitor = ok


E' un gioco e ne chiedo scusa a chiunque mi legga, del resto è evidente la arbitrarietà sia della delimitazione della categoria "rock" sia del postulato ora esposto sia del linguaggio utilizzato :)
 
Ultima modifica:
Top