Sondaggio: a che altezza hai installato il pannello?

A che altezza hai montato il pannello?

• pavimento

Voti: 0 0.0%
  • 20/50cm (es: mobile basso)

Voti: 24 61.5%
  • 70/80cm (es: tavolo)

Voti: 10 25.6%
  • 100/110cm (es: libreria, parete)

Voti: 4 10.3%
  • >110cm (fate voi!)

Voti: 1 2.6%

• Votatori totali
    39
Nitrox ha detto:
(a proposito io faccio l'installatore elettrico quindi chi abbisogna di consigli chieda pure)

un'altro luciaio oltre a me...... anche io ho adottasto la stessa soluzione.... per i cavi solo che avevo un'intercapedine dietro al muro quindi è stato + semplice...

Io, quando sono rilassato sul divano o sulla poltrona, tengo la testa leggermente reclinata all'indietro.
Di conseguenza ho sistemato lo schermo un po' più in alto (la cornice inferiore a circa 70 cm da terra) rispetto alla posizione canonica.
50", 2,7 mt la distanza di visione.

anche io mi trovo col margne inferiore a circa 70 cm saranno circa 2,5 -3 mt di distanza,secondo me è alto,poi il mio divano è abb alto pure lui, quindi aiuta ma è meglio tenerlo basso il tv

42", ho un mobile sotto la TV molto basso (27 cm) percui la TV l'ho appesa al muro a 50 cm da terra e penso vada bene dato che ho anche un divano basso. Ci starebbe bene anche 10/15 cm piu' alto, di piu' penso di no

50", montato a parete a circa 60 cm da terra, seduti sul divano gli occhi sono in corrispondenza del centro del pannello.;)

ciao

antani ha detto:
Solo per curiosità, come pensa il tuo architetto di isolare dal calore il display?

La cappa del camino è isolata da un intercapedine e la bocca del camino è molto arretrata rispetto alla parete dove dovrebbe posare il plasma, dunque si tratta prima di tutto di fare una seria misurazione della temperatura della parete dopo ore di massimo carico di combustione del camino.

Dopodichè si dovra verificare che non siano presenti moti convettivi di aria calda dal camino. Se il tiraggio funziona allora si avranno solo fenomeni di irraggiamento che non disturberanno il pannello, poichè non irraggiato.

Aggiungo che se date un occhiata con google (qui e qui) vi accorgerete che quella del camino non è una soluzione così poco praticata...

Zipenna ha detto:
secondo me è alto,poi il mio divano è abb alto pure lui, quindi aiuta ma è meglio tenerlo basso il tv

E' molto importante quel che dici...Dunque un pentimento? Lo sconsigli?

dalla foto sembra che il TV sará posizionato con il bordo inferiore a ca 110/140 cm dal suolo. Potresti fare un test con il tv che guardi attualmente (mettendolo alla stessa altezza) per verificare il confort della visione quando sei su un divano. La mia impressione é che sia troppo in alto.

Per ora appoggiato con base motorizzata ad un tavolino basso preso all'Ikea. :) Situazione provvisoria finchè non cambio casa..

Il tavolino è alto 35 cm più una 15 di cme di base... con il divano basso che ho ora, gli occhi sono circa in linea con il centro del panello...

Cheers

tellurio ha detto:
dalla foto sembra che il TV sará posizionato con il bordo inferiore a ca 110/140 cm dal suolo. Potresti fare un test con il tv che guardi attualmente (mettendolo alla stessa altezza) per verificare il confort della visione quando sei su un divano. La mia impressione é che sia troppo in alto.

Il minimo è a 110cm, il che esteteicamente non è proprio il massimo. Per l'estetica anderbbe anche più in alto, ma così si rischia di doversi mettere stesi!!

E se montassi il TV su un pannello regolabile?

Ne ho visti parecchi che hanno un braccio estensibile che permette di avvicinare il TV a chi guarda e di modificarne l'angolo, però nessuno che è in grado di lavorare sull'altezza..... risolverebbe tutti i problemi....

Blutarsky ha detto:
E' molto importante quel che dici...Dunque un pentimento? Lo sconsigli?

innazitutto ti dico che esteticamente parlando è bello avere il tv sopra il camino,personalmente nn ce lo metterei xche mi piace avere le fonti sotto al tv xò è davvero molto estetico.
Riguardo al mio invece ti posso dire che la scelta del mobile alto è dovuta ai numerosi componenti (ampli,decoder,dvd etc..) e il fatto di avere il divano abb alto mi compensa quest'altezza.
Cmq nn ti nascondo che sto studiando un mobile fatto su misura x contenere tutte le sorgenti sotto e il tv sopra,con il margine inferiore del tv a max 60 cm d'altezza.
Se da dove guardi il tv sei ad un altezza accettabile nn vedo xche nn puoi mettere il tv sopra il camino.

Guardate questo PDF della Chief, sembrerebbe adatto al "nostro" caso!

Regge fino a 90Kg, permette di ruotare lateralmente di 180° il TV di inclinarlo a sufficienza e di alzarlo/abbasarlo...si tratterebbe di capire quanto sia facile alzarlo e abbassarlo!! e in più può spostare in avanti il pannello di quasi un metro!!!

Humm...... costa 800$!!!!!! :|

Ultima modifica:
Blutarsky ha detto:
torcicollo affaticamento?

E' vero che la sera la palpebra tende a calare e dunque guardare in alto è faticoso?
sarà per questo che mi addormento sempre?:D
cmq avrei preferito un po' più in basso, ma mia moglie ha voluto far valere "ragioni estetiche"

Blutarsky ha detto:
però al cinema quando mai trovi una posizione in cui il margine superiore è all'altezza degli occhi???

Nelle sale piú grandi del cinema Pathé si puó fare. É cosí anche al Pathé a Roma?(Non ci sono mai stato...)
Se hai fatto il test con il CRT trinitron a 110 cm: com'é andata sul divano?

obiwankenobi ha detto:

scusa il ritardo ma ero in altri 3D ;)
intendo questo:
posizionecorrettavisiongr7.png

questo lo dicono delle persone assunte dalla nostra azienda per verificare che il lavoro si svolga in sicurezza (posizione sedia, posizione di visione ecc.)... nel nostro caso l'altezza della tv è dipendente dall'altezza del divano... ripeto.. guardando il centro del monitor lo sguardo deve cadere leggermente verso il basso... :) tutto questo per evitare che l'occhio si ascughi. Infatti quando si guarda un film capita che quel movimento involontario delle palpebre diminuisca drasticamente permettendo all'occhio di asciugarsi.. col tempo ciò può causare perdita della vista... quindi per prevenire (o perlomeno limitare) ciò meglio avere le palpebre leggermente socchiuse..

Ultima modifica:
Ho sentito pure io (ma non ricordo dove) consigli in merito al tenere il monitor (soprattutto del pc) che guarda verso il basso rispetto al nostro punto di osservazione. In pratica il centro del monitor dovrebbe "guardare" non la nostra fronte ma dovrebbe "guardare" sotto i nostri occhi (che so... diciamo il nostro collo...).
:confused: Non so se mi sono capito....:D

tellurio ha detto:
Nelle sale piú grandi del cinema Pathé si puó fare. É cosí anche al Pathé a Roma?(Non ci sono mai stato...)
Se hai fatto il test con il CRT trinitron a 110 cm: com'é andata sul divano?

Devo provare.... dopo pasqua

Il mio 42 ha il bordo inferiore del pannello di vetro (non la cornice) a circa 75 cm dal pavimento.

In pratica altezza "divano". Mi trovo molto bene.
Ps i cavi escono dal muro, dietro al plasmone...:cool:

tutto dipende...

dipende da come uno stà seduto, se sei su un divano e sei leggermente rilassato di sicuro non stai seduto perfettamente anzi...per cui se uno vuole appoggiarsi allo schienale e allungarsi un pò, la visuale sale un pò comunque orientativamente facendo qualche prova con un vecchio panasonic quintrix direi che al massimo 60- 70 cm vanno bene, se poi si hanno divani più squadrati che ti fanno stare più dritto...forse anche meno :)
La foto con il disegnino 3d direi che rende proprio l'idea
Il discorso cinema è un altra cosa. Li si va per vedere un film con il massimo coinvolgimento possibile per cui hai x forza uno schermo grosso, per cui sia il margine sup. che inf. sono troppo bassi/alti.
Di sicuro 6 ore al cinema sono pure belle ma gli occhi ne risentono un pòchino (tanto!!!):D