Sondaggio: a che altezza hai installato il pannello?

A che altezza hai montato il pannello?

  • pavimento

    Voti: 0 0.0%
  • 20/50cm (es: mobile basso)

    Voti: 24 61.5%
  • 70/80cm (es: tavolo)

    Voti: 10 25.6%
  • 100/110cm (es: libreria, parete)

    Voti: 4 10.3%
  • >110cm (fate voi!)

    Voti: 1 2.6%

  • Votatori totali
    39

Blutarsky

New member
A che altezza hai installato il pannello?

Vorrei montare il plasma sopra al camino, nonostante gli scettici ravvedano difficoltà per la temperatura e per l'altezza. Dando per scontato che il problema temperatura sia superabile, con i dovuti accorgimenti, rimarrebbe il dilemma altezza, cosa non da poco.

Si dice che la base del pannello non dovrebbe superara l'altezza degli occhi dell'osservatore....

va da sè, che scatta il sondaggio!!!
 
Ultima modifica:
Per "base del pannello" immagino che tu intenda la base del pannello, ovvero il bordo inferiore visibile, escludendo quindi la cornice dell'apparecchio.

Nel mio caso 80cm.
 
Ultima modifica:
Io l'ho montato a parete con il centro del pannello a circa 10-20 cm più in alto dell'altezza occhi (da seduti)

P.S. per la precisione a 85 cm da terra - distanza di visione 3,40 m
 
Ultima modifica:
apscal ha detto:
Io l'ho montato a parete con il centro del pannello a circa 10-20 cm più in alto dell'altezza occhi (da seduti)

torcicollo affaticamento?

E' vero che la sera la palpebra tende a calare e dunque guardare in alto è faticoso?
 
per il momento l'ho appuggiato con la base sul mobile (di quelli moderni bassi circa 30/35 cm.) ma ho sistemato l'impianto ed i collegamenti per un eventuale (molto probabile) staffa a parete, a quel punto credo salirei di cltri 25 cm (considerato che la base è già una decina) quindi per un totale di 60cm. secondo me se lo vedi da una distanza superiore ai 3 metri puo anche tentare l'installazione sopra al camino se invece sei + vicino credo che potresti pentirtene......
 
powerboiz ha detto:
...secondo me se lo vedi da una distanza superiore ai 3 metri puo anche tentare l'installazione sopra al camino se invece sei + vicino credo che potresti pentirtene......

sarò a circa 4mt e vorrei montare un pannello 50"/60", in barba alle raccomandazioni di THX
 
dicono che è meglio tenere lo sguardo poco più in basso del centro del monitor, le palpebre devono rimanere semi chiuse per evitare che si asciughino gli occhi... al lavoro per un discorso di "sicurezza" ci hanno spiegato così...

editato l'errore :D
 
Ultima modifica:
anche io ho letto della documentazione inerente la legge 626 che, per i monitor da ufficio, prescrive un'altezza tale che il margine superiore dello schermo sia leggermente piú in basso della linea degli occhi. Quindi se supponiamo che un uomo seduto su un divano abbia la linea degli occhi a ca. 100 cm dal suolo, se si guarda lo schermo sul divano, la visione meno affaticante si ha con il margine superiore dello schermo a 100 cm. Ho provato a verificare al cinema queste teorie ed, effettivamente, la visione é piú rilassante se si puó guardare uno schermo senza dover mai alzare lo sguardo sopra la linea degli occhi.
 
tellurio ha detto:
la legge 626 che, per i monitor da ufficio.
ma siamo sicuri che vada bene anche per un paio d'ore davanti ad un display per l'intrattenimento domestico?
Non ho ancora montato il pannello a muro (è il mio prossimo acquisto) e stavo appunto valutando l'altezza in base alla distanza e se prendere una staffa che permetta di inclinarlo o meno ma voto comunque per i 70/80 cm che mi sembrano ragionevoli.

P.S.
Si accettano suggerimenti in merito ;)
 
Ragazzi in questi ultumi giorni di vita del mio vecchio trinitron lo metto su un tavolo a 110 cm e vediamo che effetto fa.......!!!!!!

P.S. - Chi sono id ue che hanno votato per il 100/110??? Sarebbe interessante sentire la loro......
 
Conoscevo uno che l'ha messo sul camino. Però non sopra il camino, ma davanti al camino, mediante una staffa. Va da se che in caso di accensione del camino il plasma avrebbe preso fuoco :D .

A parte l'aspetto funzionale, secondo me la resa estetica era orribile. Ma non ce l'hai un altro posto??
 
il mio pana pv60 da 42" abbinato al mobile ufficiale panasonic(quello con i due ripiani in vetro) rimane basso,diciamo che una volta seduto sul divano i miei occhi sono di pochi cm (10/15) sopra la base del pannello (la parte in vetro diciamo). prima pensavo che i plasma andassero appesi al muro abbastanza in alto ma col tempo ho imparato che è meglio averlo piu basso. per quanto mi riguarda la misure proposte dalla panasonic conb il suo mobile sono perfette! a volte nelle pagine pubblicitarie dei plasma si vedono foto con tv appesi a 2 METRI di altezza!!!:rolleyes:

boohh..
 
Ecco bel post e interessa anche a me che sono prossimo all'acquisto del nuovo pana 50 pollici serie 70 , la distanza di visione sara' di 3,5mt circa.
Ho fatto una predisposizione a muro con una cassetta di derivazione in modo che rimanga dietro il tv e l'ho collegata mediante una canala in materiale plastico posata sottotraccia ad una scatola piu' bassa cosi' ho tutti i cavi nascosti , ma non ho idea sull'altezza di installazione del pannello , mi sa che vado a tentativi se non va lo sposto fino a che mi soddisfa.
Saluti . (a proposito io faccio l'installatore elettrico quindi chi abbisogna di consigli chieda pure)
 
Blutarsky ha detto:
Vorrei montare il plasma sopra al camino,..........con i dovuti accorgimenti, rimarrebbe il dilemma altezza, cosa non da poco.

Si dice che la base del pannello non dovrebbe superara l'altezza degli occhi dell'osservatore....

va da sè, che scatta il sondaggio!!!

Ciao

Per avere fatto delle ricerche personali riguardo a questo aspetto fondamentale nell'installazione di un display, ti metto un link a un post in cui ho cercato di fare una rapida sintesi della problematica.

Il post si riferisce alla sistemazione ambiente di un videoproiettore, ma le cosiderazioni valgono anche per i displays, con una particolare cura proprio per questi ultimi dato che a differenza che negli schermi, che il fascio luminoso lo riflettono solamente, nei displays l'emissione luminosa è attiva, spesso elevata e più concentrata.

ciao
francis
 
Ultima modifica:
che gli frega all'architetto del calore, del display...
manco sa cosa sono, gli basta che faccia fico...

...a che altezza vorrai appendere l'architetto per gli amennicoli
quando il plasma farà il botto?

Io brucio l'architetto nel camino
e il plasma lo matto volentieri altrove,
così posso godermeli accesi entrambi...

Comunque, 52" centrato con gli occhi da seduto,
cinema 108" da livello occhi in su
(se guardi verso il basso è più facile assopirsi ;))



Ermy STi ha detto:
...tenere il monitor poco più in baso del centro del monitor...

Obiwankenobi ha detto:

...più basso, molto più basso:D
 
Ultima modifica:
Top