• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Soluzioni ritenzione plasma

Ritenzione.... no temo stampaggio.

Con oggi siamo al giorno 20 di lotta con il logo BOING stampato sul mio Panasonic 42G20.
Rispetto alla prima settimana il logo ha un contrasto minore, il colore su sfondo grigio a 20IRE è passato da giallognolo a biancastro (o grigiastro).

Sto agendo con sessioni quotidiane di 30 minuti / 1 ora con PIONWAS in modalità THX e Dinamica.

Devo dire che da quando sto utilizzando la anche la modalità Dinamica il logo sta avendo un leggero ma percettibile miglioramneto (nel senso che si nota sempre meno).

Fino ad ora mi sono astenuto dal fare sessioni di Pionwas superiori ad un ora.

Ho fatto un rodaggio a regola d'arte e la "forte ritenzione":rolleyes: (che sia una nuova esaltante feature di Panasonic?) si è manifestata intorno alle 1200 ore di vita del pannello.

Di solito guardo la televisone normale in modalità THX e i file in alta definizione (o i Blue Ray) in modalità professionale calibrata da me.

.... sarà che il fenomeno della "forte ritenzione" è connaturato alla tecnologia PLASMA....sarà, ma se la garanzia di PANASONIC esclude lo stampaggio in maniera esplicita forse non sono di fronte a "forte ritenzione"..

Ultima modifica:
King_1966 ha detto:
Ad oggi ritenzione ancora presente e Servizio clienti panasonic "latitante"...

Per esperienze varie avute, ricordati sempre di fare richieste e lamentele con Raccomandata A/R altrimenti accade spesso che neanche prendono in considerazione ciò che inviamo ed attendiamo inutilmente risposte dalla casa madre.

Alla faccia delle varie prove su riviste specializzate che davano come impercettibile il problema ritenzione vedo di non essere l'unico con questa "dolce esperienza".
La qualità del pannello G20 sarà anche superiore ai vari LCD-LED ma la "scimmia" del pericolo di ritenzione toglie tutto il gusto della visione.
Se dovessi ricomprare la TV non sono sicuro che risceglierei un plasma.:( :(

Ogni tecnologia ha i suoi punti deboli. Sei sicuro che quelli del LED non ti darebbero altrettanto fastidio? ;)
Io ad esempio non sopporto l'angolo di visione ristretto, e in cambio ho uno dei TV che soffrono di ritenzione più alta mai vista! Ma non ho stampaggi e quindi ho smesso di fare attenzione. Ora guardo quello che mi pare e come mi pare. Secondo me ci sono semplicemente casi di pannelli molto più rognosi di altri. Forse è come tirare il bastoncino più corto...

Che sia scandaloso che l'assistenza non riconosca questi come problemi specifici siamo d'accordo!

King_1966 ha detto:
Alla faccia delle varie prove su riviste specializzate che davano come impercettibile il problema ritenzione vedo di non essere l'unico con questa "dolce esperienza".

Ti quoto in pieno King. L'impercettibilità del problema è una ennesima sonora presa per il sederino delle "riviste specializzate a farsi pagare la pubblità dalle case costruttrici".

A conferma di quanto lamentato sulle riviste del settore, su altro forum di una rivista molto conosciuta il mio post è stato tranquillamente chiuso dal moderatore.

Ultima modifica:
vabbeh, per tornare alle soluzioni, ti consiglio di fare delle sessioni di pionwas uasndo le deiverse tempersture colore da fredda a calda. Le cose dovrebbero migliorare.
Io di solito metto su il dvd piowas a ciclo continuo e ogni tot cambio la temperatura colore o passo da Dinamica, normale a foto.