Soluzioni HTPC top class da HFX

Belli da vedere, ma forse 1 pò costosi

Ho dato 1 occhiata sul sito, nelle occasioni ci sta:

>> Processore AMD Athlon(tm)64 3500+
>> Scheda Video Radeon X800 series
>> 1 GB RAM (2x 512)
>> Asus A8N-SLI Premium Rev. 1.02
>> HDD 300 GB Samsung 300LJ
>> Scheda TV Hauppauge WinTV PVR 150
>> Vertical Silence
>> Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Music

>> LG DVD RAM: HL-DT-ST - Super Multi DVD Rewriter GSA-H10N
>> 802.11g WLAN/Bluetooth (USB stick)
>> Floppy e Cardreader

Il tutto a 600€!
Francamente sono belli esteticamente, ma credo si possa spendere di meno assemblando da se l'HTPC
 
bleachfan70 ha detto:
ma credo si possa spendere di meno assemblando da se l'HTPC



Se, in linea di principio, sono d'accordo, devo dire che per esperienza diretta, non sempre gli 'accoppiamenti' h.w. danno i risultati sperati e troppo spesso si creano 'intoppi' che si 'devono' risolvere con la sostituzione di alcuni componenti.

Inoltre c'e la necessita' di scegliere e reperire i componenti che si vogliono assemblare. Alcuni preferiscono risolvere comprando un HTPC gia' pronto e funzionante, magari spendendo in euro un po' di piu', ma risparmiando il tempo oppure perche' non sono in grado di farlo da soli.
 
Aggiungo che un HTPC fanless non è cosa proprio banale da progettare e costruire a livello HW. Per non parlare della complessità di avere una soluzione SW completa che consenta di avere una macchina (che è un PC!) pronta all'utlizzo con un semplice telecomando da un qualsiasi utente.
Se si aggiunge a tutto questo un bel design, secondo me i soldi in più possono essere ben spesi, fermo restando che chi è capace e si vuole divertire con i sistemi HTPC fanless trova sul sito anche una sezione fai-da-te.
 
Aggiungo che il vero valore aggiunto di HFX per gli HTPC é proprio il case fanless con dissipatori a pompa di calore collegati direttamente allo chassis (specialmente i fianchetti con le alette di raffrwddamento) che funge da scambiatore di calore.

E vi assicuro che il montaggio e l'integrazione del sistema di dissipazione con alcuni componenti non é esattamente alla portata di tutti.. Segnalo infine alcuni prodotti audio di qualità come i due finali basati su moduli di potenza in classe D della B&O, utilizzati da altri costruttori "solo audio" più blasonati.

Emidio
 
In effetti i prezzi con lista alla mano delle caratteristiche sembra un po alta, ma ci sono dei componenti che non si vedono tutti i giorni veramente ben realizzati oltre che esteticamente belli (imho).
Non riesco pero' a trovare il sistema a pompa di calore che citava Emidio Frattaroli, ero parecchio curioso di vedere miniaturizzato un principio del genere.
 
Quoto alesbal ed Emidio.
Se dovessi prendere 10 euro per ogni ora che ho dedicato alla messa a punto del mio htpc potrei rifarmi l'impianto audio nuovo :D

Non bisogna guardare solo al prezzo nudo e crudo dell' hw e del sw, un htpc non è solo quello...
 
Top