soluzione effetto rainbow?

Finalmente oggi sono riuscito a vedere in funzione lo screenplay 4800 e devo dire che anch'io soffro l'effetto arcobaleno. Sinceramente non saprei dire se tanto o poco...l'effetto lo vedevo ogni tanto, ma non mi sembrava molto fastidioso. Certo è che dopo aver provato il vpr mi sentivo la vista affaticata: sarà colpa dell'effetto rainbow?
Ci sono dei metodi per ridurre tale effetto? Ho sentito che collegando il pc al vpr l'effetto diminuisce: per quale motivo? L'effetto arcobaleno non dipende solo dalla meccanica del vpr?
Grazie per eventuali risposte;)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

renea ha scritto:
[...]Non so perchè il sim2 monta una ruota colore più piccola degli altri vpr come mi hanno detto ,oppure per qualche altra diavoleria ma sui prodotti infocus lo vedevo in maniera MOLTO più elevata.[...]

Anch'io ho notato questa cosa: con uno sharp Z90 non lo vedevo, l'ho visto solo in una presentazione di un dvd in cui c'era una scritta bianca che "volava" su uno sfondo nero. Poi ho visto il 4800... inguardabile (per me).

Ciao!
Mpolo.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: soluzione effetto rainbow?

Locutus2k ha scritto:
No ... non capisco: anche io porto gli occhiali, eppure il rainbow non lo vedo ... :confused:

Non sentirti confuso se non lo vedi , considerati altresi fortunato
Puoi in tal modo godere di una tecnologia ottima sotto moltissimi altri punti di vista
 
Appena finita la prima proiezione di gruppo per inaugurazione del mio nuovo VPR.
Distanza di proiezione: 6 m
Base: 2.60 m
Collegamento componet: segnale progressivo
Film: X-Men 2
Spettatori: 9
Effetto rainbow: 0/9 (solo io l'ho intravisto in qualche scena scura con luci bianche forti ma solo perche l'ho cercato per tutto il film sbattendo gli occhi come un matto e saltando a gurdare a destra e a manca, per fortuna che nessuno mi vedeva:p....)

Morale della favola un successone!
Commendi: "meglio che al cinema!", "azz che surround!", "a quando il prossimo spettacolo?", "belin che schermo!".
Uno solo (molto miope): "però cosi grosso lo schermo stanca un po' la vista".
Ma di effetto rainbow non se ne parlato affatto.
Se la gente non lo sa non lo vede a meno che il proiettore non ne sia afflitto pesantemente (vedi X1). Oppure IMHO basta che la ruota colore sia a 6 spicchi e giri a 5x.
 
Ultima modifica:
Non e' la vista

Haplo61 ha scritto:
A questo punto sorge però una domanda: succede così perchè va un pò a putt@ne la vista? O per quale altro motivo? Boh :confused:

Dopo qualche mese di cura con il dlp puoi tranquillamente comprarti un pastore tedesco :D :D
 
?

Ciao a tutti!

Non lo so, a me questa storia delle 2 ore al giorno mi sembra un po' campata in aria, sono molto scettico.

IO sono esattamente nella stessa situazione di Renea.

Ma io mi chiedo, possibile che non esista soluzione a questo male?

Non lo so' un po' di fosfori da qualche parte ad esempio! sul telo, sulle lenti pasterebbe dare un'innerzia all'immagine di 1/250 di secondo sulle ultime generazioni di proiettori, e il problema serebbe completamente risolto!

Sapete se siano mai state fatte prove in proposito?

Ilario.
 
no raimbow

Intervengo nella discussione per dire che con il mio VPR (il domino 30) il tanto fastidioso effetto arcobaleno non l'ho mai visto nè, tantomeno, l'ha visto nessuno degli amici che con me hanno condiviso la visione di svariati DVD.

E dire che, al momento (nel frattempo sto studiando per assemblare l'HTPC), lo sto utilizzando collegato in component interlacciato (ma con un cavo di qualità) ad un lettore ultra economico (MARVEL&LOUIS se non erro).

Debbo pure dire, però, che l'arcobaleno non lo vedevo nemmeno con il Domino 20 che, prima dell'acquisto, ho insistentemente visionato presso diversi rivenditori.

Sarò fortunato? Boh!

O.T. Un difetto che, invece, si nota subito se passo al collegamento in S-Video è un fastidioso effetto "onda" nei panning orizzontali, in particolare se più veloci.

Saluti Francesco.
 
Top