• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Solita domanda..diversi dubbi..hdmi-dvi

ma non esistono adattatori HDMI che splittano sia il segnale video su DVI che il segnale audio digitale su coax o ottico?

neolele ha detto:
ma non esistono adattatori HDMI che splittano sia il segnale video su DVI che il segnale audio digitale su coax o ottico?
Purtroppo no, perche' servirebbe un vero e proprio convertitore di segnale e non un semplice adattatore...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

benegi ha detto:
Eragon .... parli del segnale audio ottico ...... immagino .....
Non solo, se non sbaglio l'HDMI puo' in teoria trasportare anche stream audio non piu' retrocompatibili con gli ingressi coassiali elettrici oppure ottici (vedi nuovi formati audio lossless)...

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
(vedi nuovi formati audio lossless)...

Saluti

Eragon
Si ma mi pare che ciò a da venire ...... ora come ora siamo ancora in AC3 se non erro ...:eek:
ciao

benegi ha detto:
Si ma mi pare che ciò a da venire ...... ora come ora siamo ancora in AC3 se non erro ...
Ok!
Io consideravo che, per chi aveva posto la domanda, l'utilita' di estrarre l'audio AC3 dall'HDMI di un normale dvd player (per DVD standard), oppure di un decoder, che sono *sempre* dotati anche di un'uscita audio digitale ottica o coassiale, fosse molto relativa...
Tant'e' vero che, a quanto ne so, non esiste in commercio un adattatore simile probabilmente perche' sul mercato nessuno lo chiede.

Invece potrebbe forse essere necessario in futuro estrarre l'audio dalla HDMI eventualmente quando l'uscita digitale non dovesse essere piu' presente sul player, oppure, come sembra sui nuovi lettori in HD, essa sara' "limitata" ai normali formati audio standard, inibendone l'uso per i formati lossless.

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Tant'e' vero che, a quanto ne so, non esiste in commercio un adattatore simile probabilmente perche' sul mercato nessuno lo chiede.

Eragon
Forse anche perchè, di solito, l'utilizzatore che vai ad usare con ing. HDMI ha la predisposizione per l'uscita stereo o coax ..... e di li si può uscire per entrare magari in un sintoampli ....
ciao

eragon ha detto:
Invece potrebbe forse essere necessario in futuro estrarre l'audio dalla HDMI eventualmente quando l'uscita digitale non dovesse essere piu' presente sul player, oppure, come sembra sui nuovi lettori in HD, essa sara' "limitata" ai normali formati audio standard, inibendone l'uso per i formati lossless.

sì, in effetti mi riferivo ad uno scenario in cui le normali uscite audio attualmente comuni non dovessero essere piu' disponibili.

grazie per le delucidazioni

ciao