• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Software per partiture musicali

Locutus2k

New member
Dopo lunga indecisione ho deciso di postare questo msg nel forum generale: non sapevo dove metterlo!
La domanda, molto semplice, è la seguente: esiste un software in grado di "estrapolare" la melodia da un brano musicale digitalizzato (non midi) e trasferirla automaticamente in uno spartito (magari stampabile)?
Voglio dire, se carico un wav con un lungo assolo di sax e relativo accompagnamento, può crearmi dalla sua analisi uno spartito con la melodia (non mi interessa + di tanto l'armonia), magari nella giusta chiave?
Sembra impossibile, ma magari qualcuno + esperto di me ....
Grazie per gli aiuti,

Locutus2k
 
Saranno anche pure a pagamento ma il loro funzionamento è pressoché empirico e sostanzialmente scorretto!!!
Mio cognato è compositore e già più volte interpellato sull'argomento mi ha consigliato di lasciar perdere perchè è tempo perso... la codifica è imprecisa e a volte con delle grossolane inesattezze...
D'altronde il mercato degli spartiti e delle partiture è ancora molto proficuo...
Comunque Luigi posso chiedere un aggiornamento e ti faccio sapere...
Ti interessa in particolare avere le melodie dei legni o era un esempio???
A dopo
Francesco
 
diciamo che...

se vuoi fare qualcosa di pulito e ricavarne una nota dopo l'altra, dovresti poter avere le tracce separate oppure metterlo in funzione durante un assolo. Quindi niente batteria o altre cose. Sono anch'io compositore e posso assicurarti che, se vuoi ricarne qualcosa puoi farcela, ma ti ci devi impegnare un pò. Oltretutto sto parlando di quelli a scadenza di programmi o shareware che molto spesso non hanno tutte le funzionalità di quelli a pagamento. Ultimamente ne avevo provato uno che a mio avviso è il più efficace, ma disgraziatamente non ne ricordo il nome. Mi pare sia di un'azienda tedesca o inglese.
 
frcantat ha detto:
Comunque Luigi posso chiedere un aggiornamento e ti faccio sapere...
Ti interessa in particolare avere le melodie dei legni o era un esempio???
A dopo
Francesco

Ciao Francesco,
grazie per l'interessamento. Mi interessa avere le melodie degli ottoni, tromba in particolare, quindi già in tonalità Sib.
Grazie ancora, ciao

Luigi
 
Luke63 ha detto:
Ultimamente ne avevo provato uno che a mio avviso è il più efficace, ma disgraziatamente non ne ricordo il nome. Mi pare sia di un'azienda tedesca o inglese.

Beh .. se ti dovesse tornare in mente posta il nome .. grazie,

Luigi
 
Top