Software calibrazione vpr

alex_co_99

New member
Penso di fare cosa gradita nel riproporre in questa sezione un 3d aperto da Noodles nella sezione dei cugini CRT. :D

Trattasi di un bellissimo programma test della Philips che potrete trovare qui

Io l'ho installato ieri sera ed è veramente completo e ben fatto.
Da provare. :eek:

Ale

alex_co_99 ha scritto:
Penso di fare cosa gradita nel riproporre in questa sezione un 3d aperto da Noodles nella sezione dei cugini CRT. :D

Trattasi di un bellissimo programma test della Philips che potrete trovare qui

Io l'ho installato ieri sera ed è veramente completo e ben fatto.
Da provare. :eek:

Ale
Grazie prima di tutto e scusa la domanda:
essendo in ufficio e non potendo installare l'.exe,
ti domando se questo software è solo da utilizzare tramite HTPC ?
Non lo si può masterizzare e utilizzare come Svcd o DVD?

Grazie
Meteor

Re: Re: Software calibrazione vpr

meteor ha scritto:

Grazie
Meteor

anche io vorrei sapere qualcosa in più su questo software....
si può utilizzare per regolare qualsiasi tipo di proiettore (penso di sì...) e come bisogna procedere ?? esiste magari un manuale in pdf da scaricare e leggere con calma ?? se non ho un vero e proprio HTPC ma eseguo il .exe dal mio portatile collegato al proiettore, potrebbe funzionare ??

Mario

meteor ha scritto:

Grazie
Meteor

Non penso sia possibile :rolleyes:

Ale

Re: Re: Re: Software calibrazione vpr

marione61 ha scritto:
anche io vorrei sapere qualcosa in più su questo software....
si può utilizzare per regolare qualsiasi tipo di proiettore (penso di sì...) e come bisogna procedere ?? esiste magari un manuale in pdf da scaricare e leggere con calma ?? se non ho un vero e proprio HTPC ma eseguo il .exe dal mio portatile collegato al proiettore, potrebbe funzionare ??

Mario

Il manuale è compreso nello ZIP che si scarica.
Puoi usarlo anche con il portatile ma tieni presente che le regolazioni vengono effettuate sulla base del segnale proveniente dalla sorgente che usi. In altre parole se regoli il vpr con il segnale proveniente dal portatile, le tarature non andranno bene quando invece usi il lettore, ecc.

Ale

ok, grazie
penso proprio che questo programmino sia l'ideale per i nostri amici HTPCisti...
ne approfitto per chederti una cosa: avresti mica qualche software o dvd di test da consigliarmi per regolare al meglio il proiettore...?
(oppure del materiale magari scaricabile da internet per imparare come si eseguono i corretti settaggi...)
ho comprato da poco un proiettore e ho cercato di regolarlo a "occhio" ma vista la mia totale inesperienza in questo settore sono sicuro di essere comunque molto lontano da un settaggio ottimale...

Mario

marione61 ha scritto:
ok, grazie
penso proprio che questo programmino sia l'ideale per i nostri amici HTPCisti...
ne approfitto per chederti una cosa: avresti mica qualche software o dvd di test da consigliarmi per regolare al meglio il proiettore...?
(oppure del materiale magari scaricabile da internet per imparare come si eseguono i corretti settaggi...)
ho comprato da poco un proiettore e ho cercato di regolarlo a "occhio" ma vista la mia totale inesperienza in questo settore sono sicuro di essere comunque molto lontano da un settaggio ottimale...

Mario

Di DVD test ne esistono, non molti per la verità, ma sufficienti.
Uno uscì in allegato con una rivista di settore un po' di tempo fa.
Per gli altri non ricordo, se ne è parlato, e se usi la ricerca sicuramente trovi le informazioni.

Ale

alex_co_99 ha scritto:
Di DVD test ne esistono, non molti per la verità, ma sufficienti.
Uno uscì in allegato con una rivista di settore un po' di tempo fa.

Era in allegato su un vecchio numero di AFdigitale del 2002.

Un altro DVD è l'AVIA.

Per il primo dovresti vedere sul loro sito, per il secondo se fai una ricerca su Goooooogle con "dvd test avia" trovi molti siti di vendita e/o descrizione, tra cui Amazon.com

Ciao

meteor ha scritto:

Grazie
Meteor

puoi mettere i singoli pattern su un dvd, certo! e puoi realizzarti un tuo dvd (PAL) personalizzato con i pattern piu' utilizzati.
l'Avia e' fatto molto bene ma e' in ntsc. in PAL esistono altre realizzazioni pero' meno complete.
ciao
Gianni

Re: Re: Re: Software calibrazione vpr

giapao ha scritto:
puoi mettere i singoli pattern su un dvd, certo! e puoi realizzarti un tuo dvd (PAL) personalizzato con i pattern piu' utilizzati.
l'Avia e' fatto molto bene ma e' in ntsc. in PAL esistono altre realizzazioni pero' meno complete.
ciao
Gianni

Non quelli del programma Philips, a meno che non ci sia un trucco :eek:
E' chiaro che se crei dei tuoi patterns,(così li fai anche 16/9) puoi masterizzarli.

Ale

Re: Re: Re: Re: Software calibrazione vpr

alex_co_99 ha scritto:
Non quelli del programma Philips, a meno che non ci sia un trucco :eek:
E' chiaro che se crei dei tuoi patterns,(così li fai anche 16/9) puoi masterizzarli.

Ale

mah! con un hardcopy dello schermo e con successiva lavorazione in photo shop o simili funziona... attenzione che in ogni caso bisogna sempre verificare la correttezza cromatica dei pattern importati...
ciao

Re: Re: Re: Re: Re: Software calibrazione vpr

giapao ha scritto:
mah! con un hardcopy dello schermo e con successiva lavorazione in photo shop o simili funziona... attenzione che in ogni caso bisogna sempre verificare la correttezza cromatica dei pattern importati...
ciao

...e non solo, anche la precisione della risoluzione, ecc.

Sconsigliato :rolleyes:

Ale

:rolleyes:
Insomma ... un Avia in PAL NON esiste !
Chi mi certifica che quello che importo sia Reference ??
:(
Chi e' in grado di produrre un Reference serio ???
:confused:
Fatevi sotto :p

Highlander ha scritto:

Insomma ... un Avia in PAL NON esiste !
Chi mi certifica che quello che importo sia Reference ??

Chi e' in grado di produrre un Reference serio ???
:confused:
Fatevi sotto

Scusa, ma......con il nostro vpr serve un Reference ??? :D :D :D

Ale

Il fatto che l'AVIA sia in NTSC quali problemi comporterebbe ?

La maggior parte, se non tutti, dei lettori DVD e VPR è compatibile con tale standard per cui, da questo lato, non ci dovrebbero essere problemi.

Rimane sicuramente la questione della risoluzione, minore di quella PAL, ma l'uso di tale DVD non credo sia per verificare la risoluzione del proprio impianto (comunque non regolabile), a tale scopo ne esistono altri come il sempre nominato DVD di AFdigitale; l'uso principale dell'AVIA dovrebbve essere quello della taratura e linearizzazione della resa cromatica del proprio vpr, che non dovrebbe cambiare in base allo standard video.

Se mi sfugge qualcosa fatemelo sapere, anche perchè o recentemente ordinato lo SMART III con il DVD suddetto.

Ciao