Cosmopavone ha detto:
Boh, forse hai visto solo scene con ambientazione di notte ...
No, putroppo...in tal caso i problemi del forte rumore video e della perdita di dettaglio nei secondi piani sarebbero stati quasi giustificabili, ma le scene che ho visto (vari spezzoni del film, essendoci passato davanti più volte, in giorni diversi) erano tutte diurne o comunque in ambienti illuminati.
atarix ha detto:
... Capisco la soggettivita', le condizioni di visione diverse etc etc ....
A questo proposito, mi sorge un
grosso dubbio...ma voi fortunati possessori di televisori full HD e lettori Blue Ray o HD-DVD che siano (e nonostante tutte le mie riserve, spero di esserlo anch'io, anche se i titoli codificati in MPEG2 non li toccherò neppure con i guanti, salvo rarissime eccezioni...), che "polliciaggio" avete e quale è la vostra distanza di visione? Non vorrei che molti non notassero certi difetti (che comunque a me sembrano davvero grossolani ed impossibili da non notare anche da distanze di visione non ottimali) semplicemente perché, ad esempio, hanno un full HD da 40", ma lo guardano da "distanze assurde", tipo 3m e passa...ci sono molti thread aperti su tale argomento (distanza minima e distanza ottimale di visione) e da quando ho avvicinato il mio divano al plasma (Pana 37PV60, distanza di visione accorciata da 2,20m a 1,70m, ma per un 37" come il mio si parla di distanze ottimali addirittura inferiori ad 1,50m...) ho riscontrato un maggior coinvolgimento (fa molto più "effetto cinema"), visto l'aumento del rapporto larghezza schermo/distanza di visione. Da un lato si colgono un sacco di dettagli in più nei filmati in HD (e, ripeto, non sono ancora il fortunato possessore di fonti HD, ma ho un bel pò di trailer della Apple in Full HD), dall'altro si può anche notare un maggior rumore video nelle fonti non eccelse (tipicamente quelle SD). Resta il fatto che, per quanto concerne il mio Pana dalla modesta risoluzione di 1024x720 (collegato ad HTPC con VGA, quindi neppure un collegamento digitale...), i risultati con i trailer HD della Apple sono di gran lunga migliori a quelli di qualunque BR io abbia mai visto in esposizione (fatto salvo Ice Age 2, ma è un film d'animazione...e la perdita di dettaglio da full HD ad HD Ready non è molto rilevante nei film d'animazione, per loro stessa natura, mentre si nota di più nei film "dal vivo"), anche se va detto che non avrò visto più di 3/4 film in esposizione da MW (ricordo spezzoni di S.W.A.T., che si vedeva pure peggio, ma quelle erano scene scure, e poco altro...). Ripeto, rumore video assente nei trailer HD della Apple visti a casa da distanze di visione decisamente brevi e percezione di tantissimi dettagli (nonostante il collegamento VGA e il pannello 1024x720), rumore video tipo "tempesta di sabbia" e scarsità di dettagli nei secondi piani, ma pure i primi "affogati" dai "granelli di sabbia", nei film da MW (con pannelli full HD, fonte PS3, che come lettore BR schifo pare non faccia, e
collegamento digitale con HDMI), praticamente da qualunque distanza di visione. Io sono parecchio pignolo (e secondo me faccio bene ad esserlo, visto che le potenzialità ci sono tutte, eccome se ci sono!) e mi sembra molto, ma molto deludente il fatto che non ci sia neppure paragone tra le due visioni (il tutto a favore della visione da casa).
Cosmopavone ha detto:
quando mai materiale esposto nei vari mw et similia e' mai stato messo in condizione di funzionare al meglio? Avete mai provato a fare domande specifiche sulla taratura delle periferiche ai commessi? La mia risposta e' che l'hd ... va visto in azione in impianti privati, tarati come si deve, allora tanti detrattori si ricrederebbero sulle sue (ancora non del tutto espresse) potenzialita' ....
Quoto in toto, non ho
MAI visto materiale esposto in maniera decente nei vari centri commerciali, ma il problema è che questo discorso era validissimo nel caso di sorgenti SD (soprattutto se collegate per via analogica...cavi component "riciclati" da cavi audio, per non parlare di collegamenti con scart, s-video o persino composito...

), mentre secondo me perde molto di significato nel caso di fonti in HD collegate in HDMI...pensiamoci un attimo: tutta la catena è in digitale, il lettore non fa certo schifo (la PS3 penso siano tutti d'accordo a ritenerla un lettore BR più che valido), il cavo è HDMI (la qualità del cavo analogico fa spesso la differenza, ma nel caso di cavi digitali, onestamente, non cambia tantissimo, soprattutto per collegamenti tanto corti, con la PS3 a mezzo metro dalla TV!), il disco BR di paragone è sempre quello (Stealth in questo caso), i due televisori sui quali ho visto spezzoni del film in questione sono diversi. Per quanto possano essere stati settati male (diciamo semplicemente che i TV non li settano e lasciano tutto impostato di fabbrica), come è possibile che ci siano difetti IMHO così palesi da inficiare in maniera così pesante la qualità video? Posso capire la perdita del dettaglio (magari erano attivati i filtri digitali di entrambe le TV sulle quali l'ho visto, con relativo effetto "smorzante" e conseguente perdita di dettaglio), ma come si può spiegare il mostruoso ruomore video? Io l'ho trovato insopportabile, veramente una tempesta di sabbia (non sto esagerando, era pieno ovunque di "gatti di polvere")...ed è presente in tutti i BR che ho visto, fatto salvo Ice Age 2, che, invece, si vedeva davvero bene, ma questo l'ho visto in demo da Eu....cs) e francamente mi pare impossibile che, con un collegamento digitale, tutti i più schifosi settaggi video di sto mondo possano generare un effetto simile...questa è roba che risale alla fonte e che ho avuto modo di vedere anche al cinema (300 con proiezione digitale = tempesta di sabbia). Mi pare che allo stato attuale ci siano grossissimi problemi di codifica, almeno per quano riguarda i filmati in MPEG2 (ma ancora si ostinano con quel codec paleozoico?!)...voglio film codificati come si deve, in H264, AVC-1 o che altro, ma non MPEG2, per favore!!!
Scusate il papirone (non vi sarete mica addormentati, eh?

), ma ci tenevo ad esprimere un parere quanto più preciso ed obiettivo possibile, nonché a farvi partecipe di tutti i miei (numerosi) dubbi e perplessità.
Un saluto,
Max
P.S. non ho mai visto degli HD-DVD (evidentemente da MW "premono" per il BR, anche come numero di titoli esposti, quindi non posso fare confronti tra i due formati, posso solo confrontare i BR che vedo da MW (su pannelli full HD collegati con cavo HDMI alla PS3) con i trailer della Apple che vedo a casa (sul mio plasma 1024x720 con HTPC collegato in VGA).
P.P.S. ...e comunque Ice Age 2 si vedeva veramente molto bene...