• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SMORZATORE DI VIBRAZIONI PER HDD

angel72

New member
ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: sto faticosamente assemblando il mio primo htpc e vorrei abbinare all'hdd da 3,5"western digital, sebbene gia' piuttosto silenzioso di suo, uno smorzatore di vibrazioni (mi e' stato spiegato che inoltre dissipa il calore). il mio case sara' silverstone cw02, che ha 6 spazi da 3.5" e nessuno da 5,25". i dissipatori suggeritimi (smartdrive 2002c o scythe silent box sqd1000) occupano 5,25", quindi non posso usarli. qualcuno sa consigliarmi ?
grazie a tutti, ciao
angel72

da 3.5" non esistono, non essendoci comunque lo spazio fisico, la soluzione fai da te e' quella di adagiare l'HD sul fondo del cabinet su un materiale morbido, andra' benone un vecchio tappetino da mouse, mettendo pero' una ventola da 8/9cm che soffia davanti all'HD da davanti verso dietro (ossia in perpendicolare rispetto al fondo), l'HD rimarra' cosi' sufficientemente ventilato, ovviamente la ventola dovra' essere a bassi giri e/o downvoltata a 7/5 volt.

ciao

In case di fascia alta come il mio Coolermaster RC-690 le slitte removibili per gli hdd hanno già un sistema di attacco alla slitta dotato di viti e gommini speciali. in pratica l'hd è sospeso dentro la slitta che a sua volta è sospesa all'interno della guida. Non se ti riferisci a questo oppure a qualcosa di ancora più sofisticato.

Grazie per le risposte! faro' cosi': visto che sul sito del case parlano di una struttura antivibrazioni gia' esistente (che pero' non dissipa calore), aspetto che arrivi, ne verifico le prestazioni ed eventualmente valutero' qualche ulteriore intervento . qualcuno ha gia' esperienza in questo senso con il case scelto da me (silverstone cw 02)?

ok, probabilmente parliamo delle 2 ventole da 9,2 montabili alla base del case. quindi, sistema incorporato al case per le vibrazioni dell'hard disk+2 ventole da 9,2 e dovremmo essere a posto.
grazie

se avessi letto bene avresti letto che angel72 lo aveva gia' menzionato ma che non era comunque utilizzabile perche' non ha slot da 5,25" a disposizione ;)

nelle specifiche del case cw 02 si menzionano 6 slot interni da 3,5" ed 1 esterno da 5,25". io l'ho quindi interpretato come sopra esposto, pero' sono ignorante in materia: mi confermate il significato di "esterno" e "interno"?
grazie, angel72

Ciao,
per smorzare le vibrazioni puoi dare un'occhiata qui.
Se poi aggiungi una ventola sotto risolveresti anche il problema del calore.

Lo slot "esterno" è quello del lettore dvd che appunto è accessibile dall'esterno, mentre quello "interno" è accessibile solo da dentro il case.