Ecco il subdude di Auralex Acoustics acquistato da poco:
E' quello base da 38x38x8cm (WxDxH), pagato 75€ compreso di spedizione. Preso da
http://www.masacoustics.it/
Il mio sub è un cubo di 43,5cm x lato, ma ho controllato bene ed i piedini distano 36cm uno dall'altro quindi tutte le punte poggiano sul disaccoppiatore e rimane nascosto sotto il sub. Infatti volevo proprio evitare di vederlo sporgere, sono stato fortunato con le misure
Dal punto di vista del miglioramento sonoro (perché alla fine l'ho preso per questo motivo siccome leggevo che aveva anche questa peculiarità) non mi aspettavo un grande salto ma solo qualche piccolo miglioramento, e così è stato. Mi ero promesso di creare una discussione ufficiale solo se il prodotto mi portava un significativo miglioramento, ma considerando il prezzo, con 30€ in più ci si porta a casa il MiniDSP 2x4.
Il minidsp non è niente meno che un equalizzatore parametrico manuale dal rapporto qualità/prezzo eccellente. Con questo mini strumento si può migliorare considerevolmente la resa poiché ti permette di andare a correggere i picchi di frequenza del sub, eliminando così le code e migliorando la pulizia e precisione del basso. Quindi se avete 100 euro da spendere, e non siete soddisfatti della resa del vostro sub, il minidsp è un must have!
Ma ora passiamo al subdude.
Prima di tutto ho fatto delle misurazioni con e senza questo disaccoppiatore e la risposta in frequenza era identica, ma dei leggeri miglioramenti all'ascolto ci sono stati e gli ho apprezzati a dir la verità. Le prove le ho fatte con tracce che conosco benissimo e le impostazioni del sub sono rimaste sempre le stesse durante la riproduzione con e senza il subdude.
Il prodotto ha rispettato esattamente questi punti:
- Migliore trasparenza ed intelligibilità del segnale sonoro.
- Migliore controllo e pulizia della gamma bassa e medio bassa.
- Riduzione della fatica di ascolto.
- Migliore rispetto della durata corretta dei suoni.
Anche piccole vibrazioni del mobilio e pavimento vanno a sporcare il suono dei nostri diffusori, un po' come succede con un cabinet mal riuscito o non sufficientemente robusto per il diffusore che lo ospita. I vantaggi quindi, anche se molto leggeri, ci sono e gli apprezzo come dicevo, soprattutto il basso che ora è ancora più secco, definito e naturale.
Non aspettatevi miracoli comunque, lo consiglio solo se avete già a disposizione un buon sistema di EQ, tipo un MiniDSP, un Feedback Destroyer oppure un Anti-Mode. L'aggiunta di questo accessorio è un ulteriore miglioramento ma, alla fin dei conti, il grosso lo fa l'equalizzatore (come il subdude ha la capacità di smorzare il sub e rendere il suono più pulito e definito).
Ah, un ultima cosa, ora il pavimento non trema più. Anzi no, non trema più tanto come prima, ma se ci dai dentro col volume con l'SB13-Ultra il pavimento e i muri non li fermi nemmeno col subdude! Non so se sia un bene o un male