Se non è tardi pare esserci ancora un Samsung UE48JS8500T, ma a quel prezzo valuterei un videoproiettore che sui 100-120” è spettacolare. Oppure si trovano anche moltissimi TV usati, i più vecchi da 100-300€ per 32”-65” o il doppio se più recenti o plasma/oled. Poco fa ne ho preso uno da 40” a 150 spedito con due occhiali attivi inclusi, in condizioni eccellenti malgrado abbia dieci anni. L’ho preso per provare come va, non avendone mai avuto uno, e anche per non lasciarli finire in discarica magari solo per non usare un decoder, oltre a usare meno il proiettore, si vede bene seppure l’effetto sul grande schermo sia un’altra cosa.
Le occasioni valide sono molte, ma bisogna cercarle scremandole da tutti i dati equivoci (‘Compatibilità 3D: NO’, ‘audio 3D’, ‘combifilter 3D’, e altre voci con ‘3D’ che non c’entrano niente) e verificare sempre le specifiche ufficiali con la sigla, oltre a evitare i modelli guasti. Consigliabile anche cercare le sigle o le serie 3D note, perché molti vendono la vecchia tv senza neanche indicare (o sapere!) che era una TV3D. Chiedere anche conferma che ci siano gli accessori telecomando occhiali o cavi e se il televisore o monitor funzioni regolarmente senza righe o pixel difettosi, che non ci siano macchie da bruciature e stampaggio per i vecchi plasma, anche con foto con immagini tv diverse, che le porte hdmi e usb e il resto funzionino.
Su Subito.it comperare solamente tramite TuttoSubito ossia restando in comunicazione solo nella chat e non fornire altri dati esterni usare pagamento Paypal e la spedizione con Subito chiedendo di attivare tali opzioni al venditore se non attive.
All’arrivo se ci sono danni al pacco fare foto e formare con riserva al corriere. Poi filmare l’apertura senza interruzioni fino a mostrare che lo schermo è integro e non danneggiato nel qual caso su avrà prova che non è stato danneggiato dal ricevente acquirente, ma alla fonte i dal corriere per esigere risarcimento. Possibilmente continuare a filmare anche la prov di accensione e funzioni essenziali tv e collegamento hdmi di un lettore bluray 3D (con cavo almeno 1.4) e che un film 3d su disco si visualizzi correttamente verificando così anche gli occhiali, se inclusi, se questi sono ricaricabili metterli subito in carica appena aperta la scatola servono almeno 5-15 minuti di ricarica per la prova. Se la batteria è danneggiata però potrebbero non durare molto e non rinuncerei per questo se ne trovano altri usati o nuovi.