• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

SmarCAM compatibile TivùSat Card

Canali HD

Quanto alla probabilità che arrivino presto programmi HD nell'offerta TivùSat, basti pensare che già oggi sono ricevibili canali HD Rai e Mediaset in digitale terrestre in Sardegna, Trentino, Piemonte, e con buona probabilità lo saranno anche a Roma e Lazio da dicembre con lo switch off definitivo della regione. E' lecito pensare che questi canali, seppure sperimentali, saranno replicati anche da TivùSat. Un canale Rai HD 1 esiste già nell'elenco di quelli attualmente ricevuti con la card TivùSat via decoder satellitare, ma è attualmente inattivo (schermo nero anche con decoder HD).
 
Un paio di altri test positivi di compatibilità

Mentre condivido che il fulcro della questione è nel reperimento della card TivùSat e testimonio che, alla conferenza di presentazione, è stato dichiarato che la Rai la fornirà a chi ne farà richiesta, se in regola col pagamento del canone, mi permetto di citare due aggiornamenti.
1 - La card TivùSat funziona perfettamente - come prevedibile - se direttamente inserita nel 'vecchio' Combo 9000 Humax (non il 9000 TivùSat, intendo). Da qui si può pensare che andrà con tutti o quasi i decoder combinati (dt + sat) che ammettono card Mediaset Premium.
2 - Se si inserisce la TivùSat card nella SmartCAM (provato con Samsung CAM prima serie) e questa nel decoder TeleSystem TS-4.5 HD (prodotto non recentissimo ma realmente ad alta definizione), funziona. La qualità video è veramente notevole, per di più (uscita Hdmi).
Ciò lascia sperare nella visione in alta definizione con questo genere di apparecchi - parlo di canali 'free' - che, se ci sarà sulla piattaforma digitale terrestre, dovrebbe essere parimenti estesa via TivùSat. Ripeto: non in 'pay tv' (CI+ e SmarCAM3).
Quindi l'HD dovrebbe essere ok anche con i tuner satellitari incorporati nei nuovi televisori in arrivo (vedi tv Panasonic della notizia iniziale...).
 
Caccia alla card

A questo punto, visto che acquistare un nuovo decoder non è assolutamente necessario,dal momento che può andare bene anche un decoder sat con slot CI o un tv con tuner sat e slot CI, il vero problema è reperire la card. Questo devono averlo capito in molti, dal momento che, sabato scorso, sugli scaffali di un grande magazzino mi è capitato di vedere un decoder Adb TivùSat con l'imballo (la scatola) sigillata da nastri, probabilmente per evitare il furto della sola card... Ho scritto a Tivù chiedendo quando saranno disponibili le sole card, o le card + CAM. Credete che mi abbiano risposto?
 
Prima di tutto un saluto: è la prima volta che scrivo in questo forum.

Vivo in Spagna e possiedo un decoder Samsung DSR9500 Via CI. Ho letto della card di Tivu sat e sono riuscito ad ottenerla attraverso un familiare che vive in Italia.

Avrei una domanda da sottoporvi: devo comprare una Cam certificata Tivu' Sat oppure una normale Cam Samsung, tipo quella che si menziona nell'articolo, mi basta?

Grazie ed un saluto
 
Top