Smaltimento lampade vpr esaurite

Marlenio

New member
Dato che sto per cambiare la lampada del mio vpr ormai esaurita, mi e' venuto il dubbio che possano essere contenute al suo interno sostanze nocive e/o potenzialmente inquinanti che richiedano particolari procedura di smaltimento.
In altre parole, se posso tranquillamente buttarla nei cassonetti per la raccolta del vetro oppure se sono necessarie altre operazioni. Qualcuno sa informarmi a proposito?
 
La lampadina dei VPR è una lampadina a scarica che contiene mercurio, lo smaltimento dovrebbe essere effettuato con le stesse modalità e cure che dovrebbero (notate i condizionali) essere dedicate a lampadine a basso consumo, tubi fluorescenti, lampadine a scarica tipo alogenuri metallici, vapori di sodio, vapori di mercurio.

La legge stabilisce che se tu acquisti in un negozio puoi portare con te la lampadina e pretendere che si occupino loro dello smaltimento.

La disciplina di questo è abbastanza complessa e confusa.

I paradossi italici :D creano condizioni paradossali per i rivenditori.
Premesso che lampadina vecchia e nuova inquinano in eguale misura, dato che la vecchia è formalmente un rifiuto speciale :eek: è necessario che chi vende ed è per legge obbligato a ricevere tale rifiuto speciale sia registrato ad un albo (e vai di moltiplicazione di enti, spese e scartoffie), tenga un registro ed abbia la autorizzazione a stoccare ed eventualmente a trasportare i rifiuti speciali.

I comuni dovrebbero per legge :rolleyes: attrezzare piazzole ecologiche o zone per il ritiro di questi prodotti usati, dato che sono anni che si paga un contributo e che nel momento stesso in cui tu acquisti la lampadina esiste un contributo che dovresti aver pagato ( 16-18 centesimi + IVA ), il servizio dovrebbe essere assolutamente gratuito.

Dato che le modalità di conferimento delle lampadine a scarica sono identiche a quelle di quelle a basso consumo per Roma ho trovato questo:

http://www.marenectaris.net/journal/?p=76

La mia domanda è quindi... ti fidi più del commerciante (ti faccio notare che l' argomento viste le carenze legislative è rimasto in dubbio per oltre due anni) o del comune (che magari sbatte tutto in una discarica) :eek:

Ciao
 
Ultima modifica:
Immaginavo. Considerando che qui a Roma la raccolta differenziata è partita effettivamente solo da pochi giorni (prima c'erano i cassonetti, ma tutto finiva nello stesso calderone).
OK, devo cercare le isole ecologiche. :)
 
Grazie, avevo trovato. :)
Bene, appena arriva la lampada (from China) la cambio e porto quella esaurita al centro più vicino. Speriamo che non sia un'operazione equivalente a buttarla nella mia pattumiera. :rolleyes:
 
Top