• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

slim tower

REEBOK

New member
Un saluto a tutti gli utenti del forum , questo è il primo messaggio dopo avervi letto da tempo .
Stanza living 6x3.5 con ampia apertura su 2 lati, appartamento su condominio , è dove andrò a mettere il mio primo HIFI.
L’idea è un 2.1 da sfruttare anche per la tv, ma la musica è l’ascolto primario diciamo 90%.
Vi chiedo se è possibile che una Slim Tower + sub sia più adeguata/sfruttata per un ambiente domestico non trattato acusticamente ( il mio caso ) , invece di una torre con coni da 18/20, o se non ci sono differenze .
Spero di essermi spiegato.
L’amplificatore dovrebbe essere Marantz PM6005 .

Alessio

Ma quanto slim dovrebbero essere ? Le PMC Twenty 23 sono larghe 15,5 cm e sono dei diffusori favolosi. Troppo in carne ? :-)

definisci meglio slim: cioè quanto massimo devono essere larghe? ci sono dei limiti/vincoli anche per profondità e altezza?

Quali generi musicali ascolti? che tipo di sonorità preferisci? puoi fare degli ascolti in qualche negozio specializzato dalle tue parti? ma sopratutto qual'è il tuo budget per i diffusori?

Ad ogni modo Ale76 ti ha dato un ottimo suggerimento: le PMC sono casse davvero ottime e lineari e poi sono anche semplici da pilotare

Le PMC 23 sono favolose a patto di sborsare almeno 2600 euro ma con un 6500 sarebbero un po' sprecate secondo me.
Se no via di Qacoustics concept 40 a 1300 e sei in una botte di ferro.
Altrimenti sotto le 1000 euro B&W 684 s2

L’idea che intendo per slim è proprio quella dei coni da 7 / 8 cm. ( belle le PMC )
Ascolto generi musicali di tutti i tipi , e non so’ ancora rispondere sul fatto che dove vivo ci sia la possibilità di ascoltarle in negozio, preferisco una sonorità aperta sulle alte , per i bassi metto il sub :)
La domanda mi è nata proprio sul budget di spesa nel senso che avrei in mente 2 soluzioni :
- A Slim + sub+ ampli
- B torre normale + sub + ampli
Se l’ipotesi A musicalmente rende , posso prenderla in considerazione in quanto nel mio caso avrebbe anche una funzione di arredo . ( 3000/3500 euro )
Altrimenti lavorerei sull’ipotesi B con una spesa dimezzata di 1500/1800 .
Non ho particolari vincoli di posizionamento.
Certo è che spendere 3000 e passa euro per avere una resa musicale scarsa , seppur bella esteticamente abbandono l'idea.
C'è da considedare che la sala living è di poco superiore ai 20 mq (aperta pero' su 2 lati ), ed il volume non puo' essere alto .
Grazie dei suggerimenti dati

con le PMC vai sul sicuro e secondo me non hai nemmeno bisogno del sub.
A quel punto però metterei in gioco anche l'ampli visto che il budget c'è

Casse davvero Slim sono le Totem Arro. Certo avrebbe bisogno di ben altra amplificazione per sonorizzare una sala grande, ma tra le slim è quella che più mi ha impressionato per dinamica e soundstage. Certo come tutte le ultrapiccole hanno dei limiti.

A questo mi chiedo se non sarebbe più saggio pensare direttamente ad una cassa da scaffale su stand.

Nel periodo non collegato ho cercato di sentire i diffusori proposti , ma nelle vicinanze è impossibile ascoltarli.
Ho quindi abbandonato l’idea slim.

Ho comprato delle zensor7 abbinate con marantz pm6005

Sono in attesa di consegna