Allora, riprendiamo il discorso ....
Eccoci qui:
Note generali:
La cotruzione risulta accurata e solida. La meccanica è ferma e decisa, sembra solida insomma.
Il display se non ci sei perfettamente in linea è assolutamente invisibile. Telecomando ricco di funzioni ma con i tasti assolutamente troppo piccoli e disposti in modo piuttosto confuso. La presa di corrente è quel mostro gigantesco in uso ad honk kong, ma disponendo di alimentazione universale (da 90 a 260 v) basta cambiare la spina.
Altra nota, sul manualetto (scarno e non troppo chiaro) si fa menzione ad una voce di menù che non risulta presente e che tra l’altro era la più interessante: sul menù
video setup il manuale indica presente una voce
picture con scelte possibili
high-definition e
normal, mentre il menù sul player al posto di
picture c’è un ben meno interessante
caption.
Altra cosa che mi è successa, che mi ha scatenato il panico perché vedevo solo verde, è stato che ad un certo punto l’uscita P-SCAN si è impostata a YPbPr invece che VGA. Niente di grave ma sono dovuto andare sul menù di setup e ricambiarla (tralasciando il panico e l’arrampicata per verificare che il blue e il rosso non fossero connessi bene).
Nota secondo me negativa è data dal fatto che le uscite interlacciate (presenti in videocomposito e S-Video) non sono attive se il player è impostato ad uscita P-SCAN. La cosa è scomoda perché vuol dire che se lo vuoi usare sia collegato al tv che al proiettore (come il mio caso) devi ogni volta indicare il tipo di uscita. E’ comunque presente un tastino sul telecomando (
video) che premuto imposta l’uscita INTERLACE e attiva il videocomposito o se era così la reimposta a P-SCAN. Non è così per l’uscita s-video, attiva solo se si imposta da manù di setup l’uscita video come INTERLACE. Non è disponibile l'uscita RGBHV in interlacciato.
Cosa comoda è che il menù di setup è sempre disponibile anche se è in play su un dvd (cosa fastidiosa sul mio Sony).
Divertentissima e utile è la funzione di lettura dei CD-ROM alla ricerca sì di MP3, ma soprattutto (per quanto mi riguarda) anche di files JPG. In questo modo è finalmente possibile ritornare alle vecchie proiezioni di diapositive. Il player ricampiona le immagini se più grandi della risoluzione VGA in modo decisamente soddisfacente con un risultato sempre piacevole e dettagliato.
Riproduzione di DVD:
Ho cominciato con
Il patriota, adoro le immagini di battaglia in campo aperto piene di splendidi colori e di dettagli molto piccoli (tutti i soldati). E ho le prime idee di come va il lettore. Continuo con
Ritorno al futuro (fortissimamente voluto dalla mia bimba così ho colto due piccioni con una fava, prova del lettore e coccole con la mia vita) e, seppur il video del film non è perfetto, continuo a confermare le prime idee. Provo la traccia DTS che viene decodificata senza problemi e che risulta molto più definita rispetto a quella Dolby Digital, molto più della differenza sentita in altre installazioni.
Passo a
Toy story e ho sempre le stesse conferme più, in questo caso, un'altra evidenza. Il deinterlaccio è assolutamente efficace per quanto riguarda scalettature e artefatti, meno per quanto riguarda alcuni movimenti lenti (su quelli veloci non l’ho constatato), dove evidenzia dei microscatti e tentennamenti nella riproduzione. All'inizio ad esempio c'é una sequenza in cui tutti i bambini escono dalla stanza e la camera si sposta lentamente verso sinistra inquadrando anche la porta, che nel movimento presenta un impuntamento con un bel quadratone sulla linea obliqua. Comunque niente di grave.
Il fatto generale è che la qualità dell’immagine riprodotta è abbastanza scadente, come se ci fosse un velo davanti alla camera. L’aggettivo che più mi viene in mente è “compatta”, come se non fosse perfettamente a fuoco. I colori sono abbastanza fedeli, seppur poco carichi e poco accattivanti.
Nelle foto (fatte con una delle prime macchine digitali uscite ris. 640x480, il contro di voler sempre le primizie tecnologiche) due immagini da
Ritorno al futuro riprodotte con lo Skyworth in progressivo e con il Sony in interlacciato, sempre in RGB.
Lo Skyworth in progressivo su RGBHV:
Il Sony in interlacciato via RGB e adattatore di sincronismo
Per trarre le conclusioni ci sarà bisogno di altro tempo, ma
tutte (ma proprio tutte) le premesse appaiono confermate …
Saluti
Eddy