1 2 3 4 5 …
Highlander ha scritto:
…
Ti diro' di piu'.... oltre alle richieste di autorizzazione, ho notato che alcuni messaggi che NON e' riuscito a consegnare ( causa connesione o altro ) spesso NON vengono piu' consegnati …
Infatti questo era il senso del test con i numeri che abbiamo fatto l'altro giorno.
Noi l'abbiamo fatto un pò in fretta, visto che stavo lavorando, e solo fino a 20 (10+10) ma puoi rifarlo (con me o con ti pare) magari lasciando passare qualche secondo in più fra la ricezione e la risposta.
A benificio di chi voglia provare, il test di cui parlo è semplicissimo e serve a verificare se ci sono problemi nella ricezione o trasmissione dei messaggi e quale dei due interlocutori riguardano.
A volte in chat le risposte si accavallano ed arrivano dopo che abbiamo mandato via altri due o tre messaggi. Capita a causa della diversa lunghezza dei messaggi e delle diverse velocità di battitura di chi chatta e può dare l'impressione che alcuni messaggi non siano arrivati, ma non è detto che sia così.
Con un test simile si stabilisce se il problema e solo questo o se si tratta d'altro.
Funziona così: fra i due interlocutori, si stabilisce un tempo massimo fra la ricezione di un messaggio e la risposta da dare, diciamo 10 secondi, e la serie massima di numeri da inviare, diciamo 40.
Comincia uno dei due mandando un messaggio contente solo "1", chi riceve risponderà "2" (entro 10 secondi, ma non immediatamente).
Da quel punto in avanti ognuno risponderà al numero che riceve con il numero successivo.
Se dopo il tempo massimo di risposta stabilito non avrà ricevuto alcuna risposta allora manderà il succesivo numero della propria serie (in pratica uno ha i pari e l'altro ha i dispari).
Esempio: a=1 b=2; a=3 b=4; (10 secondi senza risposta) b=>6; a=7 b=8;…
Se tutto funziona a dovere non ci saranno buchi nella serie.
In caso contrario si può capire se i messaggi si perdono veramente e se succede da A verso B oppure da B verso A.
Chi saprà di avere delle falle nel sistema indagherà.
Puoi anche provare a spegnere e riacciandere il collegamento (per forzare il cambio IP) ogni tanto durante la prova, per verificare la teoria di Angelone sui problemi con Vodafone.
Ciao.