Skyfall in 4K ad Ascoli Piceno

Il 4k è una tecnologia in piena fase di sviluppo, sia in ambito cinematografico che consumer.

Come sempre, le prime installazioni mantengono solo in parte le promesse, e il cinema digitale non può evitare questa fase di messa a punto.
 
Che tutto, agli inizi, è perfettibile. Non è sbagliato, anzi, è nel normale volgersi delle cose.

Il 4k è certamente il futuro, ma in tecnica non si inventa nulla. Lo sviluppo necessita di tempo.
 
Come sempre, le prime installazioni mantengono solo in parte le promesse, e il cinema digitale non può evitare questa fase di messa a punto.

Spiega bene, cosa intendi, di cosa parli? Perché detto così non vuol dire assolutamente nulla, quali sono le promesse non mantenute delle installazioni Sony 4K? Quali le messe a punto di cui parli? Sei stato in questa Struttura e hai riscontrato problemi?
Ti ricordo che finora ci sono quasi 15.000 proiettori Sony 4K installati worldwide :)
 
Di film in 4k ce ne sono pochissimi. Al tempo della progettazione dei chip dei vari proiettori 4k non esisteva materiale "serio" su cui effettuare prove.

Il 4k è appena nato, e le implementazioni attuali possono essere migliorate.

Personalmente aspetto RedRay.
 
A parte che la CGI, i film scanner > 4K e il 70mm li hanno inventati da un po', quindi il materiale di test c'era eccome, la cosa è del tutto irrilevante.

Se parliamo di cinema, le specifiche DCI 2K e 4K sono *assolutamente* identiche: stesso spazio colore, stessa luminosità, stesso rapporto di contrasto. Il materiale sorgente (DCP) ha lo stesso bitrate ed è sempre JPEG2000 4:4:4 a 12bit. Cambia solo la risoluzione, quindi tutto quello che c'era da fare era creare delle matrici adeguate e la relativa elettronica di controllo rispettando le specifiche classiche, ormai più che consolidate. Poi ci sono altre modifiche di dettaglio nell'interfaccia tra media block e proiettore, ma quelle riguardano solo noi addetti ai lavori. Paradossalmente, per "effettuare prove serie" sulle matrici 4K sarebbe stato più che sufficiente dividere il fotogramma in 4 e proiettare un qualunque DCP 2K di riferimento quadruplicato su tutti i quadranti.

Poi possiamo stare qui a parlare quanto ti pare di maggiori livelli di luminosità in 2D e 3D, HFR, gamut estesi per proiettori laser e/o LED, eccetera. Sono tutte prospettive di sviluppo sia per il mercato cinema che per il mercato home, a prescindere dalla risoluzione, ma sta di fatto che oggi nero su bianco c'è poco o nulla. Forse prima o poi si diffonderanno, e forse prima o poi ci saranno nuove specifiche che ne terranno considerazione, nuovi standard, nuovi formati di distribuzione: la storia la conosciamo, è sempre quella.

Ma da qui a dire che gli attuali 4K "non sono ottimizzati" per il 4K ce ne corre. Oggi fanno esattamente quello che gli viene richiesto: soddisfano le specifiche DCI (in base alle quali *tutti* i film vengono postprodotti) proiettando al quadruplo della risoluzione 2K. Fine.
 
grazie della spiegazione. allora la news parla di quella specifica sala ma anche nelle altre con i proiettori sony compatibili verrà probabilmente proiettato in 4k?
 
Le specifiche DCI sono vecchie, e vanno rinnovate.

Riguardo i chip SXRD siamo lontani dal ottimale. Da quanto so, Sony sta lavorando a nuovi chip 4k, dovrebbero debuttare tra un paio d'anni, se tutto va bene.
 
... Sony sta lavorando a nuovi chip 4k, dovrebbero debuttare tra un paio d'anni, se tutto va bene.
Si tratta di chip più economici. Non si trattta di un aumento della qualità.

I chip usati attualmente nei proiettori SRX-R320 (e anche nel piccolo 515) sono enormi e hanno una risoluzione nativa 4K punto e basta. Il limite semmai è nei film non nei proiettori Sony.

Ad esempio Skyfall è girato con le ARRI Alexa, con sensori da 2880 pixel. In ogni modo, sempre meglio vedere quel materiale in 4K piuttosto che ridurlo a 2K

Emidio
 
Le specifiche DCI sono vecchie, e vanno rinnovate.

Opinione che rispetto, nonostante sia non circostanziata come quelle precedenti.
Detto questo, stiamo parlando delle linee guida per l'intera industria cinematografica, dalla produzione alla proiezione: quando cambieranno ci saranno anche macchine in grado di supportarle, e viceversa. Oggi non ci sono né le une né le altre.
 
che affermazioni generiche, vaghe ed errate! Classica conversazione da bar.

Non vedo quale problema abbia il 4K, tantomeno i SONY. La risoluzione 4K la risolvono tutta. Sono macchine costosette sai, e le tecnologie usate per il D-Cinema sono ben lontane da quelle HT.
le DCI sono vecchie perche' sono molto accurate e precise. Alcuni dettami DCI ancora non sono implementati, figurati un po'.
Da dove escono queste affermazioni? Puoi spiegarci su che basi le affermi?
 
Top