Attualmente ho uno SmartTv F8000 Samsung 46" dove ho collegato PS3 e decoder mySky HD. Come primo step vorrei portare Sky in un'altra stanza. Come step successivi mi piacerebbe portare anche la PS3 e raggiungere anche un monitor 24" con ingresso HDMI in una terza stanza.
Premessa fondamentale: volendo nel futuro collegare una PS3 (i joypad bluetooth ho già provato che arrivano alla PS3 da stanza a stanza!) e non volendo perdere qualità ne avere lag, direi che l'extender deve essere necessariamente HDBaseT. Giusto?
Una prima soluzione che mi viene in mente è questa:
1) acquisto di due splitter attivi (quali non degradano il segnale e non perdono profondità colore o altro?) da collegare a PS3 e Sky. In questo modo due uscite le porto ai due ingressi del TV di sala, in modo che ho comunque due ingressi distinti (preferirei fare così, per mantenere eventualmente settaggi differenti su HDM1 in e HDM2 in del tv).
2) Per il momento, potrei collegare a mano una delle altre due uscite (tanto normalmente porterò sky sull'altro tv) ad un extender hdbaset tx. Via Cat6 arrivo all'altra tv dove trovo un extender hdbaset rx. Per il telecomando, uso l'ir tx/rx dell'hdbaset. Quando voglio la PS3, scambio a mano il cavo hdmi sull'extender hdbaset tx.
Questa è la base di partenza. Cosa mi consigliate di acquistare? Purtroppo vedo che in Italia il mercato HDBaseT non prende piede ed è difficile trovare materiale. Mi piacerebbe acquistare su Amazon per rendere il materiale qualora non fossi soddisfatto ma trovo Cablesson (come funziona?) e poco altro.
3) per raggiungere il monitor nell'altra stanza, pensavo di cablare un altro Cat6 e spostare (a mano o c'è qualcosa di elettronico/meccanico per fare lo switch da un cavo all'altro, il cavo dal muro all'extender tx quando serve e spostare anche lo scatolotto extender rx fisicamente da una stanza all'altra... la vedo complicata ma questa cosa succederà MOLTO di rado... comprare un altra coppia di extender non mi sembra il caso (ci compro una PS4!)
4) invece di scambiare il cavo per passare da sky a PS3, si potrebbe comprare una matrix 2x1? In pratica:
Sky+splitter -> SkOut1 e SkOut2
PS3+splitter -> PSOut1 e PSOut2
SkOut1 -> HDMI1 Tv Sala
SkOut2 -> HDMI2 Tv Sala
SkOut2 + PSOut 2 -> matrix 2x1 con remote control per scegliere output -> out -> hdmi extender Tx
Forse così devo "smanaccare" meno quando cambio cfg...
Se poi esistesse anche qualcosa che mi facesse Cat6 out extender Tx -> out wall1 sala out wall2 sala, magari sempre con remote control... potrei scegliere se andare con l'HDBaseT in stanza2 o stanza3... salvo dover spostare l'extender Rx a mano (a meno di spendere altri soldi inutilmente...)
Oppure, levo splitter e matrix 2x1, rinuncio ad avere ingressi diversi sul Tv di sala e mi prendo solo un matrix 2x2 (o forse 4x2 per sviluppi futuri) e collego un out alla tv di sala e l'altro direttamente all'extender... rinuncio alla possibilità di settare gli ingressi tv differentemente ma la configurazione forse è più leggera.
Ripeto, quello che mi interessa è:
a) niente lag altrimenti la PS3 diventa ingiocabile;
b) niente perdita di qualità (no scatti, no compressione);
c) versatilità, se non nell'immediato, anche successivamente con altri acquisti.
Poi, ovviamente, vorrei evitare di spendere cifre esose...
Lo so, sono stato prolisso ma almeno avete un'idea di cosa sto cercando. Qualcuno ha dei suggerimenti in merito? Grazie 1000!
Giacomo