Ho ricevuto da pochi giorni il decoder HD (Pace) dalla sky e vorrei riassumere in alcuni punti le mie considerazioni. L'ho collegato in HDMI e anche SCART con il videoproiettore Panasonic 700.
1) La migliore qualità dell'immagine in HDMI si ottiene settando 720p sul Pace. Altri settaggi (originale o 1080i) producono una leggera sfocatura sulle scritte del menu immediatamente evidente.
2) In HDMI non c'è verso di ottenere un'immagine in formato 4:3 (scegliendo 4:3 nel menu definizione standard e con qualsiasi opzione nel menu alta definizione), anche perché il Panny 700 non consente nessuna opzione in collegamento HDMI. Si tratta a mio parere di un problema grave. L'unica possibilità per avere il 4:3 è un collegamento con la SCART.
3) Noto una maggiore definizione in HDMI ripetto a SCART nei segnali a definizione standard.
4) Sintonizzare tutti i canali non SKY è in pratica impossibile. Ho tentato tutti i trucchi (ho un impianto dual feed Astra/Hotbird) ma alcuni canali come Astra Hd non si sintonizzano. Il trucco di settare prima motorizzato, fare la ricerca e poi tornare a dual feed si è rivelato inutile: alla fine, dopo essere passati a dual feed, i precedenti canali ottenuti con il settaggio motorizzato vengono eliminati. Non sono in grado di collegare direttamente il cavo prima del Diseq poiché quest'ultimo si trova sul tetto.
5) Utilizzare il Pace contemporaneamente al Dreambox 7000 si presenta un po' complicato perché il Pace tiene l'LNB sempre su Hotbird anche da spento. L'unica soluzione semplice mi sembra quella di mettere un interruttore in serie al cavo di alimentazione del Pace e spegnerlo quando si usa il Dreambox.
6) Il collegamento telefonico non funziona! Codice 22. Telefonando a Sky suggeriscono di mettere un "filtro" sulla linea telefonica. Notare che il mio telefono (tradizionale) è collegato a Fastweb.
7) Utilizzando il cavo SCART in dotazione e collegando il Pace alla TV, quest'ultima non si commuta automaticamente sul giusto canale AV nonostante l'opportuna opzione sia selezionata nel menu del Pace. Proverò a cambiare cavo.
8) Incredibile il telecomando. A parte che sembra quello di ....un altro apparecchio, è stato messo il tasto di ESC appena sotto la "freccia in giù"!!!!...tanto per essere sicuri che si sbagli...
9) La posizione delle varie uscite è anch'essa male concepita: le SCART creano problemi di spazio alle altre connessioni.
10) Riscalda assurdamente: 12 watt!! L'idea dell'interruttore potrà risolvere anche questo problema. Si è verificato qualche blocco ogni tanto.
In conclusione è un apparecchio che costa poco all'utente ma da altrettanto poco. Resto in attesa del nuovo Dreambox alta definizione!
Piero