Allora dopo una serata di prove, di stacca e attacca nuovo e vecchio decoder amstrad, gli occhi non mi reggevano più. Stamattina piccola prova di confronto con gli occhi + riposati ed allora confermo le mie prime impressioni di ieri:
ricordo che ho il samsung R51b
1) ho lasciato il settaggio alta definizione su ORIGINALE: la visione dei canali HD è ottima. Il tv mi segnala sia per il 207 che HDForum 1920x1080@50hz. Ho settato la Tv così: definizione 75 Contrasto 80 Luminosità 48 colore 45, tonalita freddo1, colorimetria Blu 80, Rosa 45, Verde 35.
2) per la visione dei canali SD ho settato il decoder in RGB, 16/9, contrasto alto. ho collegato la mia scart (di buon livello) alla Ext1 della Tv che ho settato così: definizione 45 Contrasto 84 Luminosità 50 colore 45, tonalita freddo1, colorimetria Blu 80, Rosa 45, Verde 35.
Alla fine ho ottenuto una visione dei canali SD praticamente identica all'amstrad precedente che vi assicuro rendeva bene con il samsung e, come ho avuto modo di ribadire, vedo tali canali con collegamento scart RGB. Devo provare ad aumentare un po' la definizione perchè la sensazione che ho avuto confrontando la visione del Menù del nuovo decoder con il vecchio che con il nuovo le scritte siano + definite del vecchio. Non a caso anche in Video composito non si verifica l'effetto frittura sui pallini rossi o gialli.
3) ieri sera mi ha chiamato una gentile signora di Sky che mi ha confermato che a detta del supporto tecnico la visione dei canali SD è consigliabile in RGB e che le trasmissioni di Sky saranno, mondiali compresi a 720p. Da settembre avremo alcuni film a 1080i. Pertanto meglio mettere in "ORIGINALE". Alla fine mi ha confermato che i Tv samsung R51 e M61 sono stati quelli utilizzati da loro per i test. A questo punto ovvio che si siano accorti e quindi risolto i problemi in RGB dei vecchi Pace.
Scusate la lunghezza.
Ciao