[Sky SkyHD] Decoder alta definizione

  • Autore discussione Autore discussione Rush
  • Data d'inizio Data d'inizio
beh, non tutti.
io ho entrambi i collegamenti operativi e preferisco come ho già descritto. L'importante è trovare scegliere secondo i propri gusti e/o compatibilità col display.
 
inoltre in scart rgb o pal i colori sono piu innaturali e ci sono evidenti imperfezioni video come seghettature di alcuni bordi, mentre su hdmi/1080i questo non avviene, le immagini sono piu compatte e senza seghettamenti ed i colori sono piu naturali, almeo sul mio plasma è cosi. ciao
 
Siete le prime due voci discordi sull'utilizzo dei due ingressi.... che decoder avete? A beh vedo in firma.... strano... però dunque voi uscite a 1080 dal decoder... dunque fate fare lo scaling al decoder.... vorreste dire che lo scaling del decoder è superiore a quello del vostro apparecchio... sarà questa la differenza?
 
Ultima modifica:
Scusa... ma che c'entra?
Si può uscire in HDMI anche con il segnale in formato originale, mica solo in 1080i... ed ecco che subentra lo scaler del tv.
 
No, si può fare, ma non ha grosso senso se il TV è valido.
Si mette in "originale" e quando SkyHD trasmette a 1080i utilizziamo la scansione diretta, ovvero mappatura 1:1.
Altrimenti in caso di 720X576 ci pensa lo scaler del tv.
 
riscontro un problema con sky hd da quando ho mantato il nuovo sony 46x3500 con sky hd collegato con cavo hdmi e ottico all'amply.
guardo i canali sky sia fox che film quando ad un certo punto sparisce il segnale e lo chera diventa nero .
il decoder sky sembra rimanere acceso (spia verde) non mi rimane che togliere la corrente al decoder aspettae circa 2-3 minuti riaccendere il decoder e riesco tranquillamente a rivedere tutto !!
da cosa puo dipendere ???
 
Mi sembrava di avere già risposto a questo topic, o sbaglio?

hai un problema di autenticazione della HDMI, probabilmente devi cambiare il cavo se di pessima qualità, oppure il decoder.
 
kellone ha detto:
No, si può fare, ma non ha grosso senso se il TV è valido.
Si mette in "originale" e quando SkyHD trasmette a 1080i utilizziamo la scansione diretta, ovvero mappatura 1:1.
Altrimenti in caso di 720X576 ci pensa lo scaler del tv.

Dunque Kellone, conviene lasciarlo in "originale" ?
Io ho settato il decoder a 1080i. Non riscontro particolari problemi.
Quali possono essere gli inconvenienti ?
 
Gionuein, edita il quote integrale, dai.

Nessun inconveniente, a meno che lo scaler del tuo TV non sia nettamente migliore di quello del decoder Sky, ed allora ti perderesti un pò di qualità visiva.

Considera che se metti formato originale al cambio canale se corrisponde un cambio di risoluzione hai un allaccio che si manifesta in una schermata nera di un secondo.

Invece se mantieni i 1080i in uscita hai un cambio canale più snello, che potrebbe all'uso pratico compensarti un filo di qualità in meno.
 
infatti, io uso il 1080i fisso per diversi motivi:
1 perchè i canali SD si vedono meglio se il decoder viene impostato fisso a 1080i rispetto ad "originale";
2 perchè quando si cambia canale da uno a 576 ad uno a 1080 (e viceversa) non c'è alcun intervallo con schermo nero come accade normalmente;
3 perchè anche i canali HD si vedono meglio se il decoder è impostato a 1080i;
4 ed infine ho scoperto di recente che il mio nuovo pace aggancia automaticamente i vari aspect ratio originali anche sulle HDMI oltre a permettermi da telecomando di selezionae i vari ingressi della tv (tasto help) mentre prima me lo permetteva solo se connesso in scart.
per cui, impostando in hdmi/1080i nel mio caso ho solo benefici...poi altri con altri tv potrebbero avere altre esperienze dovute alle diverse elettroniche dei loro tv, non è detto che quello che per il mio tv è perfetto per altri valga lo stesso, anzi...ciao
 
Infatti io invece uso il formato originale... perchè se lascio tutto a 1080i i canali sd li vedo deformati (sicuramente dipende dal mio tv) vedo in 1080i solo i canali hd.
 
rossoner4ever ha detto:
Infatti io invece uso il formato originale... perchè se lascio tutto a 1080i i canali sd li vedo deformati

Idem nel mio caso.

Lasciando impostato 1080i il cambio tra i canali è sicuramente più veloce e risolvo il mio problema di seghettatura dei bordi delle immagini sui canali SD, ma non posso più pilotare gli aspect ratio, vedendo i canali quindi molto deformati.
 
landrup ha detto:
....ma non posso più pilotare gli aspect ratio, vedendo i canali quindi molto deformati.
già, era cosi anche con l'amstrad hd che avevo prima, ora con il pace invece (oltre che con la scart) mi aggancia automaticamente e correttamente i vari aspect ratio anche in hdmi, un gran passo avanti per chi usa fisso l'hdmi/1080i...:)
 
In effetti mi ero spiegato con la mia scelta a "1080i" l'assenza dell schermata nera di transizione dai canali sd ad hd.
Io non ho problemi di deformità nei canali sd con il 1080i "perenne".
 
credo proprio

che al di là delle disquisizioni scaler o non scaler del tv del decoder, sia meglio impostare in hdmi il decoder in 1080i.
E forse un caso che nel menù disturbi digitali lasciando in originale il filtro praticamente impazzisce mentre in 1080 i l'intervento del filtro per rumori digitali neanche si nota?
 
l'ultimo decoder di sky è il PaceHD 820ns e misura all'incirca 30,5 cm di larghezza, 22 cm di profondità e 5,5 cm di altezza.
l'amstrad HD non c'è l'ho piu per cui non so darti le misure, ma calcola che è piu largo e piu basso, come profondità è circa come il pace. entrambi sono di colore bianco laccato. ciao
 
Top