Qualche interessante considerazione sulla questione che ha tenuto banco settimana scorsa, ossia la qualità video di Lazio-Inter e del calcio di Serie A in genere su SKY...
Fate la prova, se potete, durante il secondo tempo di Inter-Genoa: passate al volo da Sky Sport Serie A a SKY Sport Calcio 251, che sono i due canali sui quali oggi viene trasmessa la partita delle 15.00, e poi postate le vostre impressioni. Io non anticipo nulla, così almeno non influenzo nessuno.
Ad ogni modo, la qualità video è nettamente differente da un canale all'altro, e questo potrebbe anche essere all'origine delle opinioni così discordanti di settimana scorsa. Io ricordo bene di aver provato entrambi i canali, per Lazio-Inter, ma solo per capire se il tremendo problema audio riguardasse soltanto uno dei due, trovando purtroppo che invece era presente su entrambi, ma non ricordo dove ho guardato poi la partita. Fatto sta che non immaginavo proprio che la qualità video di un evento live potesse cambiare nettamente a seconda del canale sul quale lo si guarda, invece è proprio così, almeno per il nostro calcio. Se però è assodato che i problemi rilevati sul segnale HD dipendono da una errata/pessima conversione del segnale 4K nativo, quando disponibile, mi chiedo ora a cosa siano dovute le differenze che si riscontrano semplicemente passando da un canale all'altro...
Ettore
PS: preciso ancora una volta che sto parlando del segnale HD (1080i, deinterlacciato direttamente dal Platinum che è impostato per uscire a 1080p, dato che non possiedo display 4K. A me, comunque, viene proposto il segnale 4K, tramite tasto verde del decoder, quando mi sintonizzo sulla partita. Ho sia pacchetto Sport che Calcio...)