Anche a me Lazio - Inter è stata un inaccettabile effetto carta vetrata........
Ieri su sky c'era la replica di LAZIO -INTER e la qualità era esattamente la stessa della diretta... ossia pessima.
A questo punto chiedo...la trasmissione in diretta cambia rispetto alla registrazione ?
Se la qualità resta scadente, allora è avvalorata la tesi di chi sostiene che il problema sia la produzione dell'evento e non eventuali problemi..........[CUT]
Premettendo che tra un evento in diretta e una sua replica la qualità finale percepita può anche cambiare, dato che parlando di
broadcasting la compressione della replica non necessariamente sarà la stessa della diretta - e quindi in teoria
maggiore compressione=qualità inferiore - non credo che questo sia il caso, e sinceramente dagli ultimi post ho cominciato a farmi una personale idea sulla questione Lazio-Inter.
Credo semplicemente che ci si debba mettere d'accordo sui termini: se dopo un evento
live si grida allo scandalo per la qualità video, con termini come indecente/ai limiti dello streaming pirata, è ovvio che uno sia portato a pensare che chi ha detto quelle cose si riferisca a un livello qualitativo pessimo
specifico per quell'evento, quindi in rapporto alla media di quelle trasmissioni in quel momento. Ed è questo quello che ho provato a smentire: io Lazio-Inter l'ho vista, e confermo che la qualità video era
perfetta, per come ho definito fin dall'inizio il concetto di
perfetto, cioè in linea con lo standard del 1080i consueto di SKY. In sostanza, non c'è stato un problema singolo riferito a quella partita, rispetto alla media delle partite attuali.
Il discorso a questo punto è la critica alla qualità media delle partite della nostra Serie A su SKY, da qualche tempo a questa parte, che ognuno è libero di giudicare sulla base del proprio giudizio, e che io stesso ho più volte criticato, in questo stesso 3d, da quando sono cominciate le trasmissioni in 4K. Grazie a
Nex77 ho finalmente capito il perché (segnale HD derivato da quello 4K), e se anche resta il fastidio per questo tipo di problemi, da qui a definire la qualità video di Lazio-Inter
indegna ce ne passa. Ovviamente IMHO.
Per spiegare meglio in concetto, e sempre a proposito del mettersi d'accordo sui termini, questa cosa dell'effetto
carta vetrata che sempre più spesso leggo in alcuni post credo non sia altro che un qualche filtro di sharpening usato in fase di produzione/derivazione del segnale HD da quello 4K, che poi in base al tipo di display/singole impostazioni video può essere più o meno vistoso. Anch'io lo noto, in parte, ma appunto da diverse settimane e non solo in Lazio-Inter. E questo è solo un esempio: l'altra sera infatti la definizione media del quadro video non era affatto indegna, e non ho notato problemi evidenti né di cromia né di luminosità media del quadro, come invece era accaduto, per esempio, durante Inter-Parma (e lo avevo scritto qui, praticamente in diretta). Poi ognuno ha il proprio standard, e soprattutto il proprio display: lo sharpening estremo, sempre come esempio, su un plasma - per di più calibrato correttamente - emerge sicuramente meno che su un lcd, a maggior ragione se 4K, piuttosto che su un OLED - display molto più analitici, oltre che definiti, quindi anche più impietosi nei confronti di questo tipo di limiti del quadro video. Insomma, spero di aver chiarito a sufficienza il mio pensiero...
Ettore