SKY Mondiali in HD: programmazione e impressioni.

Marphil ha detto:
All'inizio della partita ho notato un leggero riflesso sulla parte bassa della telecamera panoramica, mano a mano che la partita è andata avanti (ed ha fatto + buio) è sparito. Notato solo io? (solo la telecamera di ripresa classica della partita)

L'ho notato anche io effettivamente, ma non era poi molto evidente, certo che però sullo schermo col proiettore si notava.

ragazzi, un plauso davvero a sky:
ho telefonato ieri mattina alle 11 ca. per aderire finalmente a skyhd. Tempi previsit 10-15gg. Questa mattina alle 9 il corriere mi consegna il decoder!!!!!!! :O Non ci potevo credere. Neanche 24 ore!
Attacco tutto e parto con l'attivazione. Mondiali fantastici. Promo carini. HDFORUM visibile al primo tentativo.
Adesso vediamo un po' le partite in tempo reale. Anche se quelle registrate non sono male!

Buon HD a tutti.
buldus2

naldialex1 ha detto:
Nessuno di voi ha l'impressione che quando la telecamera si sposta per seguire un'azione i giocatori che non si muovono alla stessa velocità della telecamera appaiano più sfuocati? lo stesso vale per il pubblico in sfondo: se la telecamera è ferma si vedono chiaramente le faccie delle persone, appena si muove, diventano sfuocati.
Cosa ne pensate?
E' un problema legato al tempo di risposta dei led (6 ms)?
Grazie Alex
Per me è un problema di processamento dell'immagine. E questo credo che sia il problema di tutti quelli che hanno avuto problemi di messa a fuoco! La verità è che con le immagini in movimento i particolari in secondo piano, ad es. il manto erboso, perdono di dettaglio risultando sfocati. Fate una prova guardando le linee provocate dal taglio dell'erba. Finquando l'immagine è fissa sono pienamente a fuoco e dettagliate, appena la telecamera si muove perdono di particolari dando questa parvenza di perdita di messa a fuoco. Sembra come se ci fosse una patina davanti.

Ebbene con l'accoppiata panny+skyHD a 1080i la cosa è piuttosto evidente e fastidiosa, ma basta impostare il 720p perché il tutto sparisca lasciando un'immagine anche nei movimenti fluida e molto particolareggiata. Insomma un problema al 90% del deinterlacciatore. Quello di sky (non oso dirlo) va abbastanza bene!

Fate un tentativo stasera e poi ditemi.

Per chi ha un display a 1366x768, se il problema fosse maggiormente imputabile allo scaler più che al deinterlacciatore, ci sarebbe poco da fare in quanto anche a 720p questo interverrebbe comunque, al contrario se fosse un problema di deinterlacciatore, come suppongo, la situazione dovrebbe migliorare.

nemo30 ha detto:
... basta impostare il 720p perché il tutto sparisca lasciando un'immagine anche nei movimenti fluida e molto particolareggiata. Insomma un problema al 90% del deinterlacciatore. Quello di sky (non oso dirlo) va abbastanza bene!

Fate un tentativo stasera e poi ditemi.
...
Test già fatto e confermo quanto dici; ti dirò di più: ho la netta sensazione che deinterlacing+scaling 1080i > 720p interno allo skyBox lavori meglio di quello interno al Domino 30H (Faroudja) :rolleyes:
Ma si sa che chip ci sono dentro il Pace?

Ovviamente il miglior risultato lo ottengo deinterlacciando e scalando col Crystalio :D

Cavolo, meglio quello del pace che del domino?!?!? :eekk:

Incredibile mauro, che ci sia qualche chip della silicon dentro? :D

Bluenote ha detto:
Ieri sera per la partita dell'Italia, mi è parso migliore il contributo dei canali posteriori, anche se ad un certo punto del 1° tempo, mi pare, è venuto fuori un segnale disturbatissimo che ha fatto sobbalzare tutti i presenti da sedie e poltrone varie. :D

Non so poi se sia dipeso dall'emozione perchè giocasse l'italia, ma la qualità visiva non mi ha impressionato....
CiaoMaurizio

Il disturbo a noi ci ha spaccato le orecchie, tenevo il volume dell'ampli altissimo....anche io trovo che le riprese della telecamera principale erano meno dettagliate del solito... comunque ribadisco che per adesso la finale di champions è stata la migliore ripresa HD in assoluto...

riktb ha detto:
comunque ribadisco che per adesso la finale di champions è stata la migliore ripresa HD in assoluto...

è proprio soggettivo: la finale di CL aveva il campo inguardabile e dei colori troppo accesi. Preferisco molto di più adesso :)
anche a me sembra migliore l'immagine se imposto il decoder a 720p. sarà perchè il mio lcd è 1280x720?

steve_guitar ha detto:
è proprio soggettivo: la finale di CL aveva il campo inguardabile e dei colori troppo accesi. Preferisco molto di più adesso :)
anche a me sembra migliore l'immagine se imposto il decoder a 720p. sarà perchè il mio lcd è 1280x720?

ragazzi ho anch'io il vostro stesso dilemma...ho questo televisore lcd:

http://www.freeshop.sm/catalog/product_info.php?set_currency=EUR&products_id=35808&idfrom=kelkoo&from=kelkoo

la risoluzione del pannello è 1366 x 768...ma allora perchè nel libretto di istruzioni c'è scritto che è anche 1080i????? per essere 1080 deve essere per forza 1920 x 1080 full hd cosa che non è...quindi se metto nel decoder hd pace 720p migliora qualcosa???fatemi sapere grazie

Significa che può accettare in ingresso i segnali 1080i ma poi li riscala a 1366 x 768.

Nel tuo caso evita di impostare il decoder a 720p se vuoi evitare il doppio scaling. Lascia su originale.

Ciao

hd!!!!!!!!!!!!! ha detto:
la risoluzione del pannello è 1366 x 768...ma allora perchè nel libretto di istruzioni c'è scritto che è anche 1080i????? per essere 1080 deve essere per forza 1920 x 1080 full hd cosa che non è...quindi se metto nel decoder hd pace 720p migliora qualcosa???fatemi sapere grazie

Da quello che ho capito io, i segnali interlacciati come il 1080i vengono proposti al pannello in semiquadri, questo significa che l'immagine completa la vedi ma viene spedita in due tempi, quindi in teoria un pannello che ha 540 linee, potrebbe accettare i 1080 che in 2 tempi riuscirebbe a riprodurre tutte le informazioni, per questo il tuo pannello che ha 768 pixel in due tempi può tranquillamente produrre l'immagine. Contrariamente, il fullHD che è 1080p, manderebbe il segnale al pannello tutte e 1080 linee in un unico tempo, questo implica l'uso di una risoluzione pari a 1080 sulla verticale.

Spero di esserti stato utile :) :) :)

ma allora perchè gli altri hanno avuto dei miglioramenti con 720p???devo essere io l'unico fesso???fammi sapere meglio...

Perchè hanno vpr o tv con matrice nativa a 720 e ne ricavano benefici (tipo un solo scaling fatto dal decoder che evidentemente è migliore di quello del loro proiettore o tv - non è il mio caso;)) Il tuo TV è 768.

Meglio di così non so come spiegartelo...

Gordon ha detto:
Perchè hanno vpr o tv con matrice nativa a 720 e ne ricavano benefici (tipo un solo scaling fatto dal decoder che evidentemente è migliore di quello del loro proiettore o tv - non è il mio caso;)) Il tuo TV è 768.

Meglio di così non so come spiegartelo...
Io un tentativo lo farei lo stesso. Rileggete il mio post poco sopra e capirete perché. ;)

CalabrOne ha detto:
<cutsennoimoderatorisiinkazzano>
Ovviamente il miglior risultato lo ottengo deinterlacciando e scalando col Crystalio :D

Ed in questo caso imposti 1080i fisso sul decoder?
Col mio HD+ trovo migliore questa combinazione, anche se non sono soddisfatto al 100% (i loghi TV di alcuni canali tremolano un po')

The Believer ha detto:
Ed in questo caso imposti 1080i fisso sul decoder?
Esatto.

The Believer ha detto:
Col mio HD+ trovo migliore questa combinazione, anche se non sono soddisfatto al 100% (i loghi TV di alcuni canali tremolano un po')
Colpa dell'upscaling dello Skybox che in questo senso non funziona bene.
Infatti uso quella combinazione solo per l'HD.
Per il resto vado in RGBs (anche se è una noia cambiare ogni volta l'input)

Però stiamo andando OT rispetto al titolo del topic.
Per rientrare vi chiedo: ma non vi pare che Brasile-Croazia viri sul giallo?
La partita la trovo quasi inguardabile, stasera :(

nemo30 ha detto:
Io un tentativo lo farei lo stesso. Rileggete il mio post poco sopra e capirete perché. ;)
L'ho letto. Purtroppo quella non è la mia esperienza, perchè trovo il deinterlacer e lo scaler del decoder abbastanza inedeguati, ma io al contrario di te ho un plasma 1024*768.
Nel tuo caso, avendo un vpr 720 (se non sbaglio) varrà senz'altro quello che dici tu ;)

OT off

La maglia del Brasile stasera era fosforescente!