SKY Mondiali in HD: programmazione e impressioni.

Riassunto con mie osservazioni

Qualita` video complessivamente ottima
Ho lasciato l'impostazione "originale" sul decoder, per cui credo che dall'output HDMI esca un segnale 1080i riscalato a 768 dal TV (purtroppo il TV e` avaro di informazioni sul segnale e del decoder non ne parliamo).
Anche sul mio Philips 32PF5321 LCD 32" da 1100 Euro e` difficile rilevare la benche` minima imperfezione (pannello 1366x768).
Le immagini dal campo sono cristalline e quelle dallo studio Sky permettono di contare le goccie di sudore sulle spalle dell'Ilaria...
Le repliche sembrano identiche alle dirette.
Il dopopartita usa chiaramente RVM non HD (oppure riscalate o trattate in qualche modo), comunque migliori del solito segnale SD.
Le camere Sky del ministudio presso gli stadi sono chiaramente non HD, per quanto migliori del solito SD.

Problemi con i soggetti in movimento rapido
Sono molto visibili i sottoblocchi MPEG quando viene seguito in primo piano un giocatore che corre. Si sa che le scene in movimento sono quelle che richiedono la banda maggiore, o viceversa che rendono peggio quando la banda e` fissata.
Suppongo che Sky sia costretta a ricodificare il flusso originale che viene da HBS (altrimenti non potrebbe inserire la grafica), per cui potrebbe essere sia un problema originato in Germania, sia un problema di Sky.

Audio scadente per qualità e per contenuto
Qualcuno ha provato a verificare l'audio di M6?
Io non ho ancora il cavo ottico per collegare il decoder all'amplificatore Dolby Digital; perche` va tanto di moda sta connessione ottica, non basta e avanza la connessione coassiale in rame?

Qualita` video Sky207 migliore di M6
Su M6 sono visibili i sottoblocchi MPEG anche su immagini quasi statiche mentre su Sky207 i sottoblocchi si notano solo su riprese con movimento veloce (tipo il primo piano di un giocatore che corre). Si tratta quindi di un problema di banda minore per il canale M6 (o forse M6 ricodifica MPEG2 in H264?).

Il decoder scalda come un fornello
Questo e` ormai appurato date le numerose lamentele riportate in un apposito thread; da parte mia confermo che il decoder perde spesso il video per 2-3 secondi se non e` adeguatamente ventilato.

Lo zapping fra i canali non e` il massimo
Questa e` una mia osservazione: cambiando canale da HD a HD (per es. da Sky 207 a M6 o viceversa) o da SD a HD, il TV perde l'immagine e ci mette anche 5 secondi per "ripartire"; durante il passaggio spesso si nota una scarica di audio pseudo casuale.
Dipende dal decoder o dal mio TV? Ha a che fare con l'handshaking HDCP (ma non dovrebbe essere attivato da Sky)?

Anche con HD riescono a fare le scritte illeggibili
Quando compaiono le istruzioni per gli SMS di sondaggio la scritta che si riferisce ai costi e` ai limiti della leggibilita`... allora e` finalmente chiaro che c'e` la volonta` di non essere trasparenti!

Potevano accontentarsi di un logo piu` piccolo
Il logo "Sky HD diretta" che compare in alto a destra ha una dimensione grossomodo uguale a quella dell'analogo logo sui canali sport SD.
Hanno perso un occasione per farlo grande la meta` (1/4 in termini di superficie) mantenendo invariata la leggibilita` rispetto ai canali SD.

Overscan assente?
Le immagini HD sul canale 207 hanno un margine attivo supplementare rispetto a quelle sui canali SD; guardate la distanza del logo dal bordo...

Domanda:
Io ho un Philips 32PF9830

Nessuno di voi ha l'impressione che quando la telecamera si sposta per seguire un'azione i giocatori che non si muovono alla stessa velocità della telecamera appaiano più sfuocati? lo stesso vale per il pubblico in sfondo: se la telecamera è ferma si vedono chiaramente le faccie delle persone, appena si muove, diventano sfuocati.
Cosa ne pensate?
E' un problema legato al tempo di risposta dei led (6 ms)?
Grazie Alex

Ciao , scusate ma come si fa a capire se l'audio e in 5.1?
Io ho un pana 42pv500 collegato direttamente ad un bose 3.2.1 , ma mentre ogni volta che metto il 207 il pana mi avvisa che trasmette in 1080i , per l'audio come posso fare a capirlo?
Grazie tante per l'aiuto....

Giovanni ha detto:
Ciao , scusate ma come si fa a capire se l'audio e in 5.1?
Io ho un pana 42pv500 collegato direttamente ad un bose 3.2.1 , ma mentre ogni volta che metto il 207 il pana mi avvisa che trasmette in 1080i , per l'audio come posso fare a capirlo?
Grazie tante per l'aiuto....

A me .. è l'ampli che fà la spia !

Ieri sera è stata una GODURIA in tutti i sensi! :)

Spezzo una lancia in favore di Sky: grazie! :mano:

P.S.: ho anche risolto il problema di aerazione del decoder!

Maxxrm ha detto:
A me .. è l'ampli che fà la spia !

Mah... ma siete sicuri che ci sia l'audio 5.1?

Ieri ho acquistato il cavetto ottico toslink ed ho connesso il "tostapane" Pace al mio ampli Pioneer. L'ampli visualizza il simbolo di un normalissimo segnale stereo (quindi 2 canali o forse 2.1) anche provando a commutare l'audio da italiano a inglese. Questo durante la partita Italia-Ghana.
Chiaramente quando commuto l'ampli sul segnale del DVD vedo chiaramente il simbolo del Dolby Digital 5.1.

Ragazzi sull'audio non polemizzerei più di tanto.
Passi il fatto che l'audio risulti basso, ma con un buon HT/Processore audio che si rispetti si ottengono ottimi effetti (come quando mia moglie era convinta che lo speeker del campo parlava dal nostro bagno, o ieri una mia ospite voleva attenzione perchè sentiva voci provenire dal corridoio...).
Ho dovuto smanettare un po con i level e i delay dei canali, ma io mi diverto con ogni, ripeto ogni partita...

liveonmars ha detto:
@pako
spegni bene alla sera mi raccomando ! mica che ti parte qualche sospiro dal bagno o senti rompere dei vetri nel corridoio .... :D :D

:D :D Meno male che di ulligans (spero si scriva così) nemmeno l'ombra :D :D

Ci sono riuscito!!ora posso vedermi i mondiali HD anche senza che sky mi abbia portato il decoder.Non serve attivare niente!!

la qualità è veramente buona dettaglio e colori super!molto meglio dei "vecchi" demo di euro 1080

p.s. ho solo dei problemi con un leggerissimo scatto che si ripete regolarmente ogni 5 secondi..qualcuno sa che cosa puo' essere?

Ciao

Alberto

colemar ha detto:
Lo zapping fra i canali non e` il massimo
Questa e` una mia osservazione: cambiando canale da HD a HD (per es. da Sky 207 a M6 o viceversa) o da SD a HD, il TV perde l'immagine e ci mette anche 5 secondi per "ripartire"; durante il passaggio spesso si nota una scarica di audio pseudo casuale.
Dipende dal decoder o dal mio TV? Ha a che fare con l'handshaking HDCP (ma non dovrebbe essere attivato da Sky)?

Lo fa anche a me che ho un Loewe, quindi non credo proprio dipenda dalla tv, ma dal decoder.

colemar ha detto:
Anche con HD riescono a fare le scritte illeggibili
Quando compaiono le istruzioni per gli SMS di sondaggio la scritta che si riferisce ai costi e` ai limiti della leggibilita`... allora e` finalmente chiaro che c'e` la volonta` di non essere trasparenti!

Credo che sia più dovuto al fatto che la grafica doveva essere unica e chiaramente sull'HD risulta più piccola...se non erro, ma non ne sono sicuro al 100% dato che le partite le guardo solo in HD, la stessa grafica non c'è anche sugli altri canali SD di sky?

Ciao

Ieri sera per la partita dell'Italia, mi è parso migliore il contributo dei canali posteriori, anche se ad un certo punto del 1° tempo, mi pare, è venuto fuori un segnale disturbatissimo che ha fatto sobbalzare tutti i presenti da sedie e poltrone varie. :D

Non so poi se sia dipeso dall'emozione perchè giocasse l'italia, ma la qualità visiva non mi ha impressionato, almeno rispetto alle precedenti partite serali, Portogallo-Angola su tutte, che mi sono goduto in ogni particolare.

E' di poco fa la decisione di chiudere i tetti degli stadi di Francoforte e Gelsenkirchen per evitare riflessi solari fastidiosi per le riprese tv.

Ciao
Maurizio

Sul NAD T753 ho settato tutti i livelli dei diffusori frontali e surround a +12 db lasciando il centrale qualche db + basso e mettendo il volume generale a -15 db (diffusori klipsch reference 35). E' sembrato anche a me che ieri il "clima stadio" durante Italia - Ghana fosse + "marcato", lo speaker dello stadio, tamburi, cori (bo bo bo bo bo bo boooo :D) si udivano chiaramente. Se alzassero un pò il volume non sarebbe male cmq ^^.

Audio impostato su inglese con collegamento ottico.

All'inizio della partita ho notato un leggero riflesso sulla parte bassa della telecamera panoramica, mano a mano che la partita è andata avanti (ed ha fatto + buio) è sparito. Notato solo io? (solo la telecamera di ripresa classica della partita)

colemar ha detto:

Ieri ho acquistato il cavetto ottico toslink ed ho connesso il "tostapane" Pace al mio ampli Pioneer. L'ampli visualizza il simbolo di un normalissimo segnale stereo (quindi 2 canali o forse 2.1) anche provando a commutare l'audio da italiano a inglese. Questo durante la partita Italia-Ghana.
Chiaramente quando commuto l'ampli sul segnale del DVD vedo chiaramente il simbolo del Dolby Digital 5.1.
l'audio in inglese è 5.1 ... sicuro che nn hai attivato qualche impostazione dell'amplificatore ? ;)

kevinlomax ha detto:
Ci sono riuscito!!ora posso vedermi i mondiali HD anche senza che sky mi abbia portato il decoder.Non serve attivare niente!!

la qualità è veramente buona dettaglio e colori super!molto meglio dei "vecchi" demo di euro 1080

p.s. ho solo dei problemi con un leggerissimo scatto che si ripete regolarmente ogni 5 secondi..qualcuno sa che cosa puo' essere?

Ciao

Alberto

Ciao, scusa come hai fatto?
A me quando è arrivato il decoder hd i canali hd nn erano nemmeno memorizzati, li ho potuti vedere solo dopo aver attivato la smartcard, comunicando il seriale del decodere hd :boh:

lordsnk ha detto:
Ciao, scusa come hai fatto?
A me quando è arrivato il decoder hd i canali hd nn erano nemmeno memorizzati, li ho potuti vedere solo dopo aver attivato la smartcard, comunicando il seriale del decodere hd :boh:

Con l'htpc.. se si usa un programma qualsiasi come progdvb o altdvb e si fa una ricerca, sky mondiali hd risulta tra i canali trovati, poi con uno smartmouse e la mia scheda di sky riesco a vederlo normalmente

ciao

Alberto

colemar ha detto:

Forse, se cambi impostazione dell'AUDIO sullo skybox HD da Mpeg ad AC3 :)