• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sky in 5.1

Tommix

New member
Scusate la domanda da neofita....ho appena comprato un sistema 5.1, principalmente x vedere sky. Ora mi e' sorto un dubbio, ma sky trasmette in 5.1?

Non solo nei canali HD...sto vedendo "007-Il mondo non basta" canale 334, chiaramente non HD, in Dolby Digital...;)

solo nei canali hd
come vedi, non solo nei canali HD....
E' la fonte che comanda....se il film è in 5.1, avremo un DD, mentre se è in stereo, avremo appunto un 2.0.
Quindi non c'entra ne il fatto che siano HD, ne il fatto che siano solo i canali cinema.
Che poi siano solo film, quello è un altro discorso.

non è proprio come dici, nei canali diversi da cinema i film trasmessi sono sempre stereo. Su axn non ho mai trovato un film in 5.1 mentre lo stesso film quindi stessa fonte sui cinema si trova a 5.1.
Se non ha il pacchetto cinema è difficile che senta l'audio multicanale

Ci sono altri canali oltre al Cinema che trasmettono in 5.1... come alcuni canali di Sport, e mi sembra qualcuno di Documentari.

non è proprio come dici, nei canali diversi da cinema i film trasmessi sono sempre stereo. Su axn non ho mai trovato un film in 5.1 mentre lo stesso film quindi stessa fonte sui cinema si trova a 5.1.
Se non ha il pacchetto cinema è difficile che senta l'audio multicanale

Appunto per questo ho detto che non è il canale che fa il 5.1....ma la fonte.
Fonte intesa con "chi trasmette il programma".
Comunque stiamo accendendo un dibattito inutile.

@Tommix : Stai tranquillo. Sky trasmette in 5.1.

non ricordo bene adesso...comunque basta premere il tasto info: se appare il simbolo DD è in 5.1, altrimenti è in stereo.

Nelle impostazioni del decoder devi selezionare l'uscita audio su DIGITAL. Mi sembra che di default sia settato in MPEG, che ti riproduce i segnali in stereo.

Ps. anche i canali Fox trasmettono in 5.1 , dipende comunque da come sono prodotte le serie. Alcune sono ancora in stereo pur essendo recenti (ad esempio Law&Order).

Che voi sappiate è cambiato qualcosa ??

Perchè (ma io ho sky da poco e non ho il pacchetto cinema) non mi è ancora capitato di vedere trasmissioni in 5.1