Discussione trita e ritrita....
Non esiste, ad oggi, la possibilità di vedere legalmente Sky su decoder diversi, con la assoluta sicurezza dell'aggiornamento periodico delle chiavi e della visione senza interruzioni.
Per la grande maggioranza dei ricevitori sat HD con CAS integrate o con slot per CAM Common Interface esiste la possibilità di utilizzare firmware "alternativi" (rispettivamente per il ricevitore e relatica CAS o per la singola CAM) che permettono di "emulare" (e quindi non sostituire integralmente, ma in grado di svolgere le principali funzioni..da qui i frequenti malfunzionamenti) il sistema di codifica NDS utilizzato da Sky.
Dovrebbe essere in uscita un ricevitore non distribuito da Sky con CAS ufficiale NDS, ma sino a quando non sarà disponibile la CAM ufficiale NDS per i ricevitori Common Interface in commercio l'unica via percorribile sarà la seconda illustrata, che è da considerarsi non legale per violazione dei diritti d'autore sui sistemi di codifica.