SKY HD, cosa succede ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eh, stiamo tutti aspettando che si liberino delle frequenze.

A dire il vero, qualcosa si sarebbe già mosso, con due frequenze già libere su Hot Bird e disponibili fin da subito (11.334 H e 11.372 H, prima occupate da Mediaset DTT e ora vuote) ed un'altra che si libererà dalla fine di maggio (quella occupata dalla pay-per-view di TPS Multivision, che cesserà definitivamente le sue trasmissioni sulla frequenza a 11.662 V, dove dovrebbero essere spostati altrove gli altri 3-4 canali attualmente presenti).

Speriamo. Fra l'altro a fine mese partirà in diversi bouquet Eurosport HD, con le esclusive sul Roland Garros, sul Tour de France e sulle Olimpiadi in HD... non sarebbe un brutto canale, se adeguatamente trasmesso. :rolleyes:

Bye, Chris

Secondo me togliere canali inutili tipo sky cinema 3,o alcuni canali di intrattenimento che fanno solo repliche basterebbe per risolvere il problema del bitrate

Purtroppo per accalappiare la "massa", credo faccia molto più scena vantare 400 canali che 200 con bitrate doppio...;)

Rieccomi qui, ma con notizie non molto confortanti (per quanto non sorprendenti).
Dopo qualche giorno di visione, ho ritrovati i cari, vecchi artefatti e disturbi assortiti di cui ci siamo tanto lamentati in questi mesi.
Evidentemente i miglioramenti che avevo notato nei primissimi giorni col nuovo decoder erano dovuti alla programmazione particolarmente buona, mentre nei giorni scorsi siamo tornati alla sagra del trascinamento :(
Io stesso ero sorpreso dal miglioramento che avevo notato e infatti, puntualmente, si sono ripresentati in tutto il loro splendore i difettacci maledetti.
Sinceramente penso che la disdetta partirà a breve, anche se la prospettiva di restituire il Pace 820 (che come decoder SD si conferrma valido) per tornare a un pessimo skybox "ordinario" non è affatto incoraggiante.....

pcusim ha detto:
Sinceramente penso che la disdetta partirà a breve, anche se la prospettiva di restituire il Pace 820 (che come decoder SD si conferrma valido) per tornare a un pessimo skybox "ordinario" non è affatto incoraggiante.....
Non credo che alla disdetta dovrai restituirlo, immagino che si limiteranno a disattivare l'opzione sulla smart card e basta

Sinceramente...

...a me SKY HD si vede abbastanza bene, non noto nessun trascinamento od artefatti particolari, solo in qualche film trasmesso con bitrate bassissimo escono fuori delle solarizzazioni nelle scene più scure, ma per il resto è OK. Lo spettacolo vero è con gli eventi sportivi americani trasmessi la notte su SKY Sport HD1, tipo il baseball che è veramente magnifico, fossero fatte tutte così le riprese in HD. Forse dipende anche dalla buona elettronica di bordo del mio TV LCD Panasonic 32" HD-Ready. Come risoluzione sul decoder lascio settata quella originale, senza forzare upscaling o downscaling vari sul PACE, lasciando lavorare solo lo scaler ed il deinterlacer del TV, che penso siano migliori di quelli del PACE. Quando SKY metterà in commercio un bel decoder HD con chip ABT o REON ne riparleremo. La cosa migliore comunque sarebbe la possibilità di settare una risoluzione d'uscita personalizzata, perché con i pannelli HD-Ready attualmente è impossibile mappare 1:1 la risoluzione nativa del pannello visto che è 1366x768 ed invece lo standard 720p è 1280x720; quindi gli scaler interni dei TV lavorano sempre e comunque.

giangi70 ha detto:
Quando SKY metterà in commercio un bel decoder HD con chip ABT o REON ne riparleremo.

Mi sa che allora non ne parleremo mai. :D
Comunque, confermo anch'io che grazie alle elettroniche di bordo del mio Pioneer, certi difetti di solarizzazione che alcuni di voi riscontrano non si presentano. Noto più facilmente delle pixellizzazioni su sfondi molto complessi quando le immagini sono in rapido movimento o con bombardamenti di luci (certi concerti su Next, ad esempio) e quando c'è la compresenza di 5 canali HD attivi (specie nei canali sportivi)

Bye, Chris

io non sono molto esperto, ma c'è qualche modo per identificare le problematiche anche da parte di un profano come me ?
io più che altro riscontro la banda bianca nella parte bassa del tv quando passo da un canale HD ad uno normale....ed a volte l'audio non è allineato al canale.....mi spiego....sono su Sky Cinema HD e magari mi tiene l'audio del canale precedente....anche se ultimamente questo problema è notevolmente diminuito.

Ultima modifica:
Salve a tutti.

Premetto di essere estremamente attratto dalle innovazioni tecnologiche ma davvero ignorante in materia rispetto, invece, alla gran parte di voi.
Ho provato a leggere molte pagine dei topics relativi all'argomento ma trovando per lo più disquisizioni tecniche, utilissime ma non proprio convincenti agli occhi di un novellino come me.

Dunque, ho da poco acquistato un LCD Samsung 32'' HD Ready (HDMI e HDCP presenti) ed ho pensato bene di attivare la promozione HD di Sky (N.B.: posseggo già l'abbonamento a Sky escluso il pacchetto SPORT). So, perciò, di poter vedere, nel caso, solo tre canali HD.

Detto ciò, secondo voi vale la pena spendere questi 100 euro (per l'attivazione) potendo avere l'abbonamento al servizio HD gratis per 12 mesi?

Ero entusiasta all'idea di poter avere finalmente l'HD a casa mia ma a sentire le discussioni su questo e su altri thread il mio entusiasmo si è notevolmente smorzato.

Che mi dite?
Grazie, ciao:)

che se non hai una sorgente HD in attesa della stabilizzazione del formato/prezzi/versione etc. potrebbe essere un buon modo per iniziare a valutare la differenza, con tutti i limiti della ripetitività di programmazione, compressione video e mutilazioni audio di sky.
probabilmente tra un'anno deciderai di disdire e passare alla vera HD acquistando una sorgente ed il relativo software, ma nel frattempo l'esperienza potrebbe non essere del tutto negativa.

P.S: io mi sono attrezzato per l'HD ed ho disdetto l'abbonamento ed è tutta un'altra storia... :rolleyes:

un lettore HD-DVD toshiba da poco più di 100 euro ed (al momento) alcune decine di titoli in HD-DVD acquistati in offerta a pochi euro, tutta un'altra storia!

La mia scelta di disdire sky però si estende anche all'SD, anche per quello un paio di mesi fa ho iniziato a crearmi la mia selezione di SD-DVD che al momento è di un centinaio di titoli (acquistati molto spesso in lingua originale a cifre ridicole) ma che cresce di giorno. Quasi sempre il normale DVD upscalato offre una resa migliore di buona parte della programmazione sky-HD.

[Cris] ha detto:
(N.B.: posseggo già l'abbonamento a Sky escluso il pacchetto SPORT)

Questa è una precisazione importante. Secondo me, se non si ha il pacchetto sport, l'abbo a Sky HD non è sufficientemente motivato e giustificato.

La qualità di visione dei film e (soprattutto) la quantità di materiali a disposizione sul canale cinema, next e natgeo (non elevatissima, e sottoposta a continue rotazioni) rende il passaggio all'hd superfluo. Se lo si fa per il cinema e per i concerti di next, il mio consiglio è di lasciar perdere e munirti di lettore blu-ray e acquistare qualche titolo mirato. Poi, sì, carini alcuni documentari di natgeo, ma alla fine sono sempre quelli e comunque i contenuti premium per me sono cinema, fiction e sport, non la documentaristica. Sky HD è complementare (secondo me) all'acquisto di software HD su supporto ottico, ma se la poni come alternativa, non ci sta, perché la qualità dei titoli in hd-dvd o blu-ray è troppo superiore.

Il discorso cambia radicalmente se sei appassionato di sport. Per me gli eventi sportivi live in hd sono un'altra cosa rispetto a quelli in SD, nonostante le magagne che io stesso non manco di sottolineare nel topic. Se è vero che la qualità di visione nelle partite di serie A è alterna, quella dei match di champions, di premiership, per non parlare degli sport americani, dell'imminente wimbledon, ecc. vale ampiamente la spesa per il passaggio all'HD. Ma ampiamente, eh.

Bye, Chris

Grazie per le risposte...la situazione mi è già più chiara.

un lettore HD-DVD toshiba da poco più di 100 euro

Poco più di 100 Euro!!:eek:
Sapevo che il prezzo minimo in Italia era di 300!
Forse il calo è dovuto alla futura scomparsa di questo standard?:confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.