• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

faber magnus ha detto:
Spero valgano a far capire che Sky Cinema HD non è quella schifezza che potrebbe sembrare a chi leggesse casualmente questo thread... :)

Disclaimer: non nego che ci sia ogni tanto qualche artefatto di compressione e che la programmazione sia migliorabile. ;)

Quoto al 100 %.

Ciao:)

Credo che tutti noi siamo d'accordo sul fatto che alcuni film lascino a bocca aperta (il promo di Madagascar è eccezionale), però vorrei anche capire perché più di qualcuno lamenta difetti. In film come Robots questi problemi sono praticamente trascurabili, ma in altri come Star wars la visione secondo me è troppo compromessa, nel senso che noto talmente tanto gli squadrettamenti che non riesco più a godermi molte scene di combattimento (es. con spade laser).

credo,"e insultatemi pure se dico castronerie", che dipenda molto dal tipo di film.
più è bello e ricco di dettagli, più devono comprimerlo per farlo passare nella banda che hanno a disposizione.
queste informazioni, arrivano ad ogniuno di noi, tramite un segnale, che, a seconda delle zone, può essere più o meno forte, più o meno pulito, poi entra nei vostri(ahime solo vostri) sistemi video (decoder, scaler chi cel'ha, tv), e li entra in gioco la compatibilità di ogni impianto, con queste compressioni, e/o formati.
in definitiva, credo che ci siano troppe variabili, che interagiscono tra loro, per far si che la visione sia più o meno valida, quindi credo che meriti e demeriti, vadano suddivisi un po tra questi elementi.
l'unica sarebbe prendere il tv, che si vede bene, e provarlo nell'impianto dove non si vede bene, e viceversa.altrimenti non ci sarà mai modo di avere una certezza definitiva.
saluti
ggr

C'è un punto molto semplice, che per quanto MI riguarda è definitivo....

I film SKY in SD non sono mai stati belli come gli stessi film su DVD. Per cui è evidente che non mi aspetto che SKY HD abbia un livello vicino a BD o HDDVD.

I problemi che tutti o quasi vediamo (poi a qualcuno danno più fastidio che ad altri) spariranno -si spera- su BD e HDDVD. E' anche possibile che qualcosa migliori anche su SKY HD, ma non è detto, visto che al momento non c'è concorrenza...

Comunque sono problemi che non inficiano il fatto che la qualità di SKY HD è un po' meglio della qualità DVD, e molto meglio della qualità SKY SD.

M

In effetti la polemica e' un po' sterile,se Gialex e' contento io sono ancora piu' contento per lui.;) Francamente qualche artefatto io lo vedo,forse e' anche una questione di dimensioni,magari su un 37" e' piu' difficile vedere un piccolo difetto di trasmissione che su un 46"...comunque tra qualche giorno cambio l'antenna,ne metto una molto piu' grande e motorizzata,e faro' in modo di abbonarmi a Sky inglese,cosi' risolviamo il problema.

marble ha detto:
I problemi che tutti o quasi vediamo (poi a qualcuno danno più fastidio che ad altri) spariranno -si spera- su BD e HDDVD. E' anche possibile che qualcosa migliori anche su SKY HD, ma non è detto, visto che al momento non c'è concorrenza.

M
Tranquillo,sui supporti preincisi gli squadrettamenti sono un ricordo.Per quanto riguarda la concorrenza,quelli di Sky Italia sono fortunati che gli abbonati non possno vedere la differenza con la qualita' inglese,altrimenti scoppierebbe la rivoluzione.

GIANGI67 ha detto:
In effetti la polemica e' un po' sterile,se Gialex e' contento io sono ancora piu' contento per lui.;) .
la discussione sta diventando un pò stucchevole ... :rolleyes:
qui nn si tratta di essere contenti ... si tratta di sapere di cosa si sta parlando :O ... tu stesso descrivi piccoli disturbi altri di trasmissioni inguardabili ... cos'è avete occhi diversi oppure è possibile che condizioni e catene video siano totalmente dissimili ?
Io ad esempio ho avuto problemi di flickering con un paio di documentari ( sempre gli stessi ) e di solarizzazione in qualche scena scura ... ma difetti tutto sommato trascurabili , mai i problemi evidenziati nelle foto ...
ciao ;)

Gialex,spiacente di essermi espresso male,io sono DAVVERO contento che ad almeno uno di noi,per un qualche concatenarsi di tutte le variabili del suo impianto,la visione risulti totalmente esente da difetti...su questo do' ragione a GGR,troppe,troppe variabili...;)

A proposito...e' un problema soltanto mio o in questo momento su Sky cinema HD il film "I guardiani della notte" ha problemi con il video,che scompare e non torna piu'?:confused:

GIANGI67 ha detto:
la visione risulti totalmente esente da difetti...su questo do' ragione a GGR,troppe,troppe variabili...;)

totalmente esente da difetti è una forzatura ... da grossi difetti e squadrettamenti vari è più corretto ;)
cmq nn ti devi scusare di niente :D

Ultima modifica:
mi riallaccio a quello che ha detto Acal:

per quanto ne sò i canali sky son sparsi per tutti i satelliti Hotbird 13: 1 2 3 4 5 e 6, tutti i canali in hd sono trasmessi dal 6.
ora, utilizzando la scheda per pc satelco dvb-s2 sono riuscito a sintonizzare tutti i canali sky sd e hd, quindi alcuni canali si vedono perfettamente, mentre in altri a volte il video salta, questo vuol dire che anche facendo parte della stessa orbita, ci sono alcini satelliti che si ricevono con un segnale migliore di altri.
ora, detto questo, i canali hd di sky sono quelli con il peggior segnale in assoluto, in questi canali si sente l'audio, ma il video si fà vedere molto raramente, a volte l'immaggine manca anche per molti secondi.
nella stessa stanza con il decoder sky hd pace, invece riesco a vedere perfettamente tutti i canali sd, ma ovviamente quelli hd si vedono con gli squadrettamenti. questo vuol dire che, anche se il decoder sky fà schifo, è quello che stranamente regge maggiormente il segnale o forse ha meno perdita, perchè con la scheda del pc il video hd va e viene mentre con il decoder sky hd in canali hd si vedono, ma con gli squadrettamenti.
qualche anno fà, quando ero abbonato a tele+, utilizzavo un ricevitore kenwood goldbox, e purtroppo avevo gli stessi problemi che ho con la scheda pc, infatti in questa casa non ho mai potuto godere a pieno di tele+, poi è arrivato sky, e con il suo decoder non ho mai avuto problemi.
quindi per concludere credo che il problema degli squadrettamenti sia una carenza di segnale che, il decoder sky non fa vedere a scatti, ma fa vedere i blocchi di pixel. ovviamente quanto piove la situazione è diversa, perchè il segnale si abassa di molto, e quindi è normale anche con il decoder sky che in alcuni casi non si veda nulla.

P.S. : scusatemi per la lunghezza del messaggio :ave:

Ultima modifica:
Vorrei mettere alcuni paletti sul problema di cui si sta parlando perchè mi sa che alcuni di noi non hanno capito:
1) L'impianto è tale che il test di qualiasi decoder che ho in casa (SkyHD compreso) restituisce 100% di segnale, 90%-100% di qualità;
2) L'immagine HD è nettamente migliore e appagante delle immagini SD dello stesso provider;
3) Gli errori di compressione sono visibili solo e ripeto solo e ripeto ancora SOLO in caso di scene con lampi improvvisi e movimenti velocissimi, non veloci ma velocissimi;
4) Nel caso di lampi si ha il secondo frame (quello dopo il lampo) che porta con se le informazioni di luminosità del primo frame (durata del difetto 1 FRAME);
5) Nel caso di movimenti velocissimi si ha il caso dei macro blocchi della durata della scena.
6) Nel l'ultimo caso se è presente un soggetto fermo in primo piano l'immagine non si deteriora.

puff puff... credo di essere stato chiaro una volta per tutte...

non è problema di qualità del segnale è di qualità della trasmissione video, pero' forse non ci si riesce a spiegare.

Ad esempio stanley dice "che il problema degli squadrettamenti sia una carenza di segnale", ma cio' non puo' essere dato che i problemi si verificano in certe situazioni, come dice nel post prima pako_kr.