mi riallaccio a quello che ha detto Acal:
per quanto ne sò i canali sky son sparsi per tutti i satelliti Hotbird 13: 1 2 3 4 5 e 6, tutti i canali in hd sono trasmessi dal 6.
ora, utilizzando la scheda per pc satelco dvb-s2 sono riuscito a sintonizzare tutti i canali sky sd e hd, quindi alcuni canali si vedono perfettamente, mentre in altri a volte il video salta, questo vuol dire che anche facendo parte della stessa orbita, ci sono alcini satelliti che si ricevono con un segnale migliore di altri.
ora, detto questo, i canali hd di sky sono quelli con il peggior segnale in assoluto, in questi canali si sente l'audio, ma il video si fà vedere molto raramente, a volte l'immaggine manca anche per molti secondi.
nella stessa stanza con il decoder sky hd pace, invece riesco a vedere perfettamente tutti i canali sd, ma ovviamente quelli hd si vedono con gli squadrettamenti. questo vuol dire che, anche se il decoder sky fà schifo, è quello che stranamente regge maggiormente il segnale o forse ha meno perdita, perchè con la scheda del pc il video hd va e viene mentre con il decoder sky hd in canali hd si vedono, ma con gli squadrettamenti.
qualche anno fà, quando ero abbonato a tele+, utilizzavo un ricevitore kenwood goldbox, e purtroppo avevo gli stessi problemi che ho con la scheda pc, infatti in questa casa non ho mai potuto godere a pieno di tele+, poi è arrivato sky, e con il suo decoder non ho mai avuto problemi.
quindi per concludere credo che il problema degli squadrettamenti sia una carenza di segnale che, il decoder sky non fa vedere a scatti, ma fa vedere i blocchi di pixel. ovviamente quanto piove la situazione è diversa, perchè il segnale si abassa di molto, e quindi è normale anche con il decoder sky che in alcuni casi non si veda nulla.
P.S. : scusatemi per la lunghezza del messaggio :ave: