SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

ho anche io io famosi problemi su scene veloci e dissolvenze
ho il decoder pace e un samsung le40m61b,
l' opinione, mi pare abbastanza condivisa nel forum e che io condivido,è che il problema dipenda da sky che comprime troppo (scusate la semplificazione :) ).
Allora propongo perchè non ci facciamo sentire tutti insieme con una azione congiunta ?
 
Mi collego a tutti coloro che hanno testimoniato i difetti riscontrati postando 4 foto significative dell'evento, riprese con tanto di telecamera, e un video rallentato nelle scene veloci (160Mbyte) dove è possibile notare i difetti.
Mi riferisco al film StarWarsIII, ma una lancia va spezzata in favore di Sky: dalla messa in prima visione a oggi il film è più godibile, ve ne accorgete visionando l'Mpeg:

Frame prima del difetto:

Frame del difetto:


Frame prima del difetto:

Frame del difetto (in maniera meno accentuata del precedente):


Inoltre per chi avesse tempo da perdere eccovi l'Mpeg prodotto dalla telecamera:
Scarica
 
Ritornando a questo discorso , sempre per chi ha voglia di perderci tempo

PynkyZ ha detto:
Ripeto che secondo me il problema non è tanto il valore medio del bitrate ma il fatto che ha un valore fisso: questo non va bene se l'encoding in H.264 è fatto in tempo reale (l'encoder non può sapere la quantità di byte presente nella scena successiva, se è magari una scena di forte movimento e contrasti cromatici finisce per "strozzare" la qualità per farla entrare nel bitrate prefissato), ma per un encoding fatto offline non sarebbe un problema (fatto a più passate possibilmente).

Senza scomodare programmoni che non ho per valutare la variazione dinamica del bitrate:

STARWARS EP3 come dovrebbe essere (50mb) , postato da Superfess :
http://img293.imageshack.us/img293/7269/tuoip7.jpg

Stessa sequenza dell'innominabile , prima uscita se non ricordo male :
http://img293.imageshack.us/img293/821/skybithj2.jpg
 
@ superfess

Non son sicuro di aver capito quello che intendi: se vuoi che Sky hd trasmetta con la qualità dal filmato che hai proposto (EP3 come dovrebbe essere) credo che molti non accetterebbero.
Infatti quello spezzone è 1280x544 (che è un 1280x720 croppato a 2:35), mentre io e, credo, la maggiornaza degli utenti vogliono l'attuale formato 1920x1080.
Nonostante il mio pannello non sia full-hd, mi sono accorto della minore definizione rispetto al film visto su Sky.
Per quanto riguarda i macroblocchi, con quella definizione non ce ne sarebbero nemmeno se il bitrate fosse 5 mbps (e quello è quasi 8).
Per capirci il Quality factor del tuo EP3 è 0,45 mantre per l'altro video che hai postato è 0,2: meno della metà come qualità dei frame.
(Quality factor è il rapporto tro i bit usati e i pixel del frame)

ps: per chi non lo sapesse, per vedere i dati sull'audio e video dei filmati avi c'è questo bel programmino freeware GSpot
 
Infatti quello spezzone è 1280x544 (che è un 1280x720 croppato a 2:35), mentre io e, credo, la maggiornaza degli utenti vogliono l'attuale formato 1920x1080.

beh ripeto, io preferirei un 720p rispetto ad un 1080i, e tra tutte vorrei un 1080P. Tieni contro che la vera risoluzione verticale del 1080i e' 540...
Il formato I non dovrebbe neanche esistere! ma questo non è il problema in discussione.


Quello che voglio è che i difetti di compressione siano assenti come in quel video dove i combattimenti risultano godibili.

Oggi mi sono visto due videoHD sul pc ed erano PERFETTI e non erano bluray o altro... ma video normali compressi a bitrate tra 5 e 10 mbits!

L'altra sera ho visto REAZIONE A CATANE su sky.
Come in certi pezzi era fantastico il dettaglio, in altri (appena qualcuno correva) facevo finta di non vedere...
E' ovvio che nei film statici i problemi sono minori..ma è una questione assurda.. si dovrebbero vedere bene tutti!

adesso sto riaspettando che mi ricontattino da SKY...
 
superfess ha detto:
Tieni contro che la vera risoluzione verticale del 1080i e' 540...

Non sono d'accordo : per me la risoluzione è di 1080 righe effettive ; anche se alternate in due campi da 540, ognuna delle 1080 righe contiene informazioni differenti.
Ciao.
 
superfess ha detto:
beh ripeto, io preferirei un 720p rispetto ad un 1080i, e tra tutte vorrei un 1080P. Tieni contro che la vera risoluzione verticale del 1080i e' 540...
Il formato I non dovrebbe neanche esistere! ma questo non è il problema in discussione.
Beh insomma... vediamo la cosa nalla sua complessità;
i nostri display sono per loro natura progressivi; i due semiquadri del segnale 1080i vengono elaborati del deinterlacciatore per comporre l'immagine progressiva. La qualità del risultato dipende anche dal lavoro del deinterlacciatore.
Poi, a detta di chi ha potuto fare confronti, la differenza che di percepisce tra 720p e 1080i è molta, mentre tra 1080i e 1080p è poca, qualcuno dice di non notare differenze... quel che conta è ciò che vede l'occhio.
Poi le 640 colonne in più dove le mettiamo :)
Sono convinto che col passare del tempo (non molto) la tendenza sarà quella di avere display con risoluzione 1080.
Quello che spero è che si mantenga il 1080i risolvendo i problemi di macroblocchi.
Certo, se uno ha un display 1280x720 preferirebbe una trasmissione 720p......
 
AcarSterminator ha detto:
mentre tra 1080i e 1080p è poca

Soprattutto se si parla di materiale cinematografico visto che in partenza e' 24FPS progressivo.
Creando artificialmente l'interlacciato il semiquadro dispari e pari viene creato sullo stesso fotogramma.
In riproduzione con la tecnica 2:2 pulldown i due semiquadri vengono sommati e riprodotti due volte , quindi se le cose non sono fatte coi piedi ...

Diverso per materiale video dove e' necessario un vero e proprio deinterlacciamento e li' sicuramente centra la bonta' del deinterlacciamento.

Anche se per materiale SD rimangono interessanti questi esempi :

http://www.100fps.com/

http://www.100fps.com/video_resolution_vs_fluidity.htm

PS: ho beccato quel trailer su Next effettivamente di difetti ne ho visti meno ... misteri del satellite ;)
 
Grazie per la precisazione.
ciuchino ha detto:
PS: ho beccato quel trailer su Next effettivamente di difetti ne ho visti meno ... misteri del satellite ;)
Aiuto! forse ho capito male... non dirmi che lo vedi meglio su Next rispetto a NG, altrimenti non so più cosa pensare.
 
encoding e multiplexing statistici

AcarSterminator ha detto:
Grazie per la precisazione.

Aiuto! forse ho capito male... non dirmi che lo vedi meglio su Next rispetto a NG, altrimenti non so più cosa pensare.

Bisogna tenere presente che l'encoding viene di norma effettuato in tempo reale e congiuntamente al multiplexing dell'intero transponder.

Ovvero gli apparati di enconding e trasmissione usati da Sky e altri (per es. apparati Tandberg o Optibase) permettono di sfruttare al massimo la banda disponibile sul transponder percui se nello stesso momento due canali dello stesso ts richiedono differenti bitrate, uno basso e l'altro alto, i parametri di encoding vengono aggiustati in tempo reale per sfruttare al massimo queste evenienze. Ad ogni canale non è associato quindi un bitrate fisso, che invece è ovviamente un limite intrinseco dell'intero transponder, ma il bitrate disponibile varia di momento in momento a seconda del contenuto dell'intero transponder; un processo statistico provvede a garantire quindi che "mediamente" ogni canale del transponder abbia a disposizione un bitrate adeguato alle sue esigenze momentanee.

Il fatto che il promo si veda una volta meglio su NG e una volta meglio su Next è perfettamente normale, dipende [anche] da cosa veniva trasmesso in quello stesso istante sull'intero transponder.

Chiaro? -> ovviamente no :( però è così

ciao
teo
 
Grazie llemtt, utile approfondimento.
Però la segnalazione che avevo fatto si riferisce proprio a un trailer che sempre (almeno da due settimane che lo noto) ha "disturbi" quando trasmesso di Next e si vede bene quando passa su NC; sempre uguale senza eccezzioni.
E' questa la cosa che appare strana.
 
Parlando di cose terra a terra mi ha ricontatto sky dopo che avevo mandato tramite il fantastico modulo del loro sito il link alla mia segnalazione di problemi (link perchè nel mudolo non puoi scrivere piu di un tot altrimenti da errore).

Il ragazzo mi dice che loro non posso vedere altri siti percui se voglio posso mandare un fax allo 027610107 o una lettera a SKY ITALIA casella postale 13057, 30130 milano.

Bene, cerchiamo di contattarli in questo modo dato che non possono passarmi un tecnico al telefono. Intanto mando una sintesi dei problemi tramite modulo.

Ma si, abbiamo pazienza, col tempo risolveranno questi piccoli problemi di trasmissione, sono solo 2 mesi che trasmettono, poi ascoltando i consigli dei clienti miglioreranno di certo il servizio!
Intanto sono soddisfatto di SKYHD, cavolo è l'unica finte HD che posso usare oltre mio PC!!
 
Top