SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

nik 99 ha detto:
ci vuole poco per vedere meglio di un dvd 576i il problema è vedere a 1080i con colori perfetti dettaglio iper tagliente e compressione inesistente ,questo per sky è molto difficile ci vorrebbe troppa banda nel transponder,se trasmettesse 2 canali per frequenza la qualità salirebbe e di molto salirebbe
provate a vedere king kong in hd-dvd e capirete di cosa parlo

ho già detto che l'attuale banda di 10mbs per i tre canali in mpeg4 è più che sufficiente ad ottenere una buona qualità HD è sky che non sà utilizzare l'mpeg4 correttamente o forse è il materiale che non è di buona qualità.
utilizzando mpeg4 si può ottenere un'Hd di buona qualità già con solo 8mbs, in pratica mentre con l'mpeg2 erano necessari 8mbs per avere una buona qualità con lo stesso bitrate si ha L'HD in mpeg4.
questo fatto della compressione mpeg4 non lo dico per sentito dire, ma è stato scritto da importanti riviste del settore.
una volta per tutte, la banda è sufficiente, sono i "tecnici sky" che non sanno quello fanno.
il canale skysporthd utilizza l'mpeg2 con bitrate di circa 20mbs, la qualità è alta in questo canale, ma non solo per i 20mbs, ma perchè l'mpeg2 è ormai da anni che si utilizza e per sky è da quanto è nata che utilizza questo tipo di compressione. quando lancieranno un nuovo canale HD skysport lasciera 10mbs a l'altro canale passando in mpeg4 con un notevole calo della qualità.

ho già detto che l'attuale banda di 10mbs per i tre canali in mpeg4 è più che sufficiente ad ottenere una buona qualità HD è sky che non sà utilizzare l'mpeg4 correttamente

Meglio quatarlo bene e ribadirlo: il problema non è nella banda, non nel decoder e tamtomeno nell'impianto. Il problema è a monte!

Certo chi si accontenta gode!

Cavoli parrebbe che effettivamente lavorino in H.264...
Devono avere problemi con gli encoder allora...Oppure è perchè la tecnologia di encoding di H.264 è ancora poco performante...
Sentivo che per encodare un HD-DVD in VC1 ci mettevano una settimana contro una giornata dell'MPEG2...Probabilmente il problema sta li...
E probabilemente anche il fatto che Sky Sport sia trasmesso in Mpeg2...Ci sono gli encoder video in tempo reale...Probabilmente quelli in H.264 costano ancora troppo..
Sono solo ipotesi...
Lamps

In merito alla compressione di hd sport anche vuoi notate un certo livello di sfocamento durante i veloci movimenti orizzontali in particolare delle area molto chiare (es. maglie bianche giocatori) o il mio pannello che ha questa caratteristica?

ieri , in seconda serata, hanno trasmesso il film bubble nel formato corretto! già un passo avanti no?
penso che questa discussione si sia incagliata su particolari che non hanno molto senso..ci sono film in cui i difetti ci sono, sono evidenti, e si vedono anche su un 15". sto parlando di quegli "errori" macroscopici avvenuti con i fantastici 4 e guida galattica per autostoppisti: in alcuni momenti l'mmagine non soffriva si semplici squadrettamenti ma era completamente rovinata rendendo a volte difficile la sua comprensione.

il fatto è che non tutti reagiscono alla stessa maniera; c'è chi dice "che schifo!11 7€!!!! scatta la disdetta!!" e chi "peccato per questi errori perché prima era davvero spettacolare".

per criticare next e ng HD bisogna proprio essere cattivi..se usassimo la stessa cattiveria con i dvd ci dovrebbero essere milioni di post contro alcuni di questi che hanno rovinato mitiche pellicole cone blade runner (per fare un esempino).
dopo anni e anni di dvd riescono a far uscire Mission: impossible 3 in un dvd talmente triste che sì mi fa gridare "voglio i miei soldi indietro"...e sono di più dei 7€ al mese.

dottorcapone ha detto:
il fatto è che non tutti reagiscono alla stessa maniera; c'è chi dice "che schifo!11 7€!!!! scatta la disdetta!!" e chi "peccato per questi errori perché prima era davvero spettacolare".

Mi tocca quotarti! Personalmente noto i problemi di compressione (soprattutto quelli di EPIII e GGPA), ma alla fine non mi posso lamentare più di tanto...Anche perchè tengo un 50" a 2,40mt...Che sono un po' pochini...

dottorcapone ha detto:
per criticare next e ng HD bisogna proprio essere cattivi..se usassimo la stessa cattiveria con i dvd ci dovrebbero essere milioni di post contro alcuni di questi che hanno rovinato mitiche pellicole cone blade runner (per fare un esempino).
dopo anni e anni di dvd riescono a far uscire Mission: impossible 3 in un dvd talmente triste che sì mi fa gridare "voglio i miei soldi indietro"...e sono di più dei 7€ al mese.

Anche qui mi tocca quotarti!
Anche se in alcuni momenti e su alcuni filmati Next e NG HD le cose non sono messe malissimo!
Consordo anche sul fronte DVD!!! Ce ne sono in giro parecchi che hanno una qualità insulsa... Leggendo in giro ho visto che ad alcuni danno anche valori alti nel video... Cosa secondo me mostruosa... MI:3 non mi è sembrato affatto un buon DVD sul fronte video e nemmeno su quello audio!I primi minuti mi sembra che sia particolarmente impastato e con una dinamica dell'immagine bassissima! Ma anche V per Vendetta mi è sembrato ricchissimo di rumore video... Il buon vecchio Signore degli anelli Extended invece mi restituisce ogni volta un'immagine da brivido...
Insomma...Alla fine per 7€ al mese non ci si può lamentare più di tanto...
Lamps

gherson ha detto:
C'e' poco da valutare, se qualcuno non vede o non ha visto in questi giorni i difetti in ogni dove in quel programma... beh allora posso solo pensare che non ha visto il programma.

Oh, grazie 1000. D'accordo che siamo un po' OT, ma la questione di London Live è talmente macroscopica che se qualcuno mi dice che si vede bene mi preoccupo! Fra l'altro sullo stesso canale il programma (analogo) Hurricane Festival non mostra gli stessi quadrettamenti pur in presenza di luci colorate e fumo.

Avevo fatto l'esempio di London Live per segnalare a SKY qualcosa di inequivocabilmente disastroso. Un conto è lo squadrettamento di pochi secondi durante Star Wars 3 nella scena della spada laser, un conto è lo squadrettamento continuo per mezz'ora di concerto.

Questa fanno più fatica a negarla... spero....

M

p.s.
Se devo dire la mia, mi allineo su quelli che dicono "poca spesa, poca resa"... in attesa di tempi migliori

marble ha detto:
Se devo dire la mia, mi allineo su quelli che dicono "poca spesa, poca resa"... in attesa di tempi migliori
:eek: :eek: :eek:
poca spesa? io gli lascio 62 uero tutti i mesi, e ti sembra poco? non ci fanno vedere neanche i film in prima visione!!! per vedere i film che escono dopo i dvd sevo anche pagare prima fila:eek:
se facessero su prima fila film subito dopo che sono usciti dal cinema e in hd, allora si che potrei pagare, ma come è adesso... "molta spesa, poca resa"... IMHO
p.s. scusate lo sfogo:mad:

Diciamo che 7€ per l'HD non sono tantissime, ma neppure pochissime se ci sommiamo poi il tutto...Mondo + cinema + HD...
Oggi ho visto London Live...Paura!!! Li i problemi sono molto più marcati...
E poi mi è capitato di avere degli schiocchi sui diffusori frontali in DD...
L'impianto è a regola d'arte e ho segnale massimo e qualità massimi...
Lamps

steve_guitar ha detto:
poca spesa? io gli lascio 62 uero tutti i mesi, e ti sembra poco?
p.s. scusate lo sfogo:mad:

nessuno ti costringe a lasciarglerli..
il servizio hd lo paghi cmq 7€ al mese.. non è quello il problema..
io in generale sono soddisfatto..
i problemi ci sono.. non lo nego.
ma non è nemmeno vero che i programmi sono inguardabili (a parte appunto london live e pure hurricane festival)
Cinema HD l'ho fatta da poco tempo.. e a aprte qualche brutto film (tra cui anche la guerra dei mondi) gli altri sono cmq generalmente meglio di un buon DVD.

una pecca sulla programmazione però ci stà: io ho fatto l'abbonamento un mese fa..
non ho mai fisto i fantastici 4 o SW3.. non che mi sia perso nulla a livello visivo.. lo so..
ma è epr dire che in un giorno fanno gli stessi 3/4 film e dopo un emse i vecchi non li vedi più..
avrebbe più senso, ora che il servizio è diversi mesi all'attivo, continuare a dare anche i film vecchi.. almeno la sensazione generale è di meno "ripetitività"

steve_guitar ha detto:
poca spesa? io gli lascio 62 uero tutti i mesi, e ti sembra poco?

Mi sembra MOLTO infatti io non glieli lascio :p

Mi riferivo ai 7 euro per la HD. Costa poco, vale poco (per essere HD). D'altra parte, se costasse di + avrebbe ancora meno abbonati.

ieri ho visto Titanic e devo dire che la visione è stata afflitta da diversi problemi ( comparsa in alcune scene finali anche di righe orizzontali :confused: ) ... è chiaro che un pò ti girano le balle
@Margheri te lo consiglierei cmq perchè generalmente , altri canali hd compresi , la visione è soddisfacente e logicamente superiore ai canali in sd ...
;)

superfess ha detto:
mah .. io guardo i film e mi incazzo... se riesci a passare sopra ai difetti mettilo.

quoto

marble ha detto:
Oh, grazie 1000. D'accordo che siamo un po' OT, ma la questione di London Live è talmente macroscopica che se qualcuno mi dice che si vede bene mi preoccupo! Fra l'altro sullo stesso canale il programma (analogo) Hurricane Festival non mostra gli stessi quadrettamenti pur in presenza di luci colorate e fumo.

Avevo fatto l'esempio di London Live per segnalare a SKY qualcosa di inequivocabilmente disastroso. Un conto è lo squadrettamento di pochi secondi durante Star Wars 3 nella scena della spada laser, un conto è lo squadrettamento continuo per mezz'ora di concerto.

Questa fanno più fatica a negarla... spero....

quotissimo

vi domando ,dato che sono nuovo sia di SKY che del forum, canali tipo FOX CRIME o altri in SD visti con TV sintonizzato in DVI/HDMI, presentano deterioramenti dell'immagine tipo solarizzazione,artefatti o pixelamento su sfondi omogenei generalmente scuri?

brunomar ha detto:
E' da quando è stato aperto questo post che tutti i giorni leggo di lamentele sulla qualità dei canali SKY HD e di alcune persone che invece vedono tutto perfettamente, mi sono deciso a far venire a casa mia un tecnico SKY (cioè un rivenditore autorizzato istallatore) abbiamo fatto delle comparitive con apparecchiature per la misurazione dei segnali sia dalla parabola al decoder che dal decoder al plasma e tutto è regolare, per cui non me ne vogliano quelli che non vedono problemi ma probabilmente:
1) hanno dei TV piccoli i quali non evidenziano a sufficenza i vari squadrettamenti
2)oppure hanno dentro all'elettronica di quel TV un buon componente a noi sconosciuto
3) come ha detto Stanley si accontentano di ciò che gli vienne offerto senza riuscire a capire cosa sia un segnale di qualità.
Bè francamente spero per loro nella seconda soluzione perchè accontentarsi di questo tipo di trasmissioni è veramente accontentarsi di poco.
Ultima considerazione da farsi è:
Loro hanno un decoder più recente del nostro?
Con qualce accorgimento nuovo?
Bà chi vivrà vedrà, alle prossime considerazioni.............;)

ma il tecnico che ti ha detto, che andava tutto bene?

che schifo

ieri ho collegato sky hd da un amico
lasciando il decoder in uscita originale mi dava un segnale in ingresso da 576p avendo poi fatto l'aggiornamento del decoder il segnale sembrava ancora peggio squadrettature da paura
poi ho messo l'uscita del decoder 720p e la qualita è migliorata anche se ancora scarsa per essere hd
mi chiedo, visto che lasciandolo in origine l'uscita video era 576p ma questi di sky non trasmettono in hd???

vi domando ,dato che sono nuovo sia di SKY che del forum, canali tipo FOX CRIME o altri in SD visti con TV sintonizzato in DVI/HDMI, presentano deterioramenti dell'immagine tipo solarizzazione,artefatti o pixelamento su sfondi omogenei generalmente scuri?

Questi canali si vedono malissimo, con pixellamenti su sfondo uniformi, conrtoni dei soggetti con classico artefatto, mpeg ecc ecc. A mio avviso da qualche mese a questa parte la qualità di questi canali Sd è calata ulteriolmente.
Mia moglie guarda anche Gambero Rosso e SKY VIVO... questi due fanno proprio pietà! Peggio dei VideoCD.

mi chiedo, visto che lasciandolo in origine l'uscita video era 576p ma questi di sky non trasmettono in hd???
Con i canali HD l'uscita dovrebbe darti 1080 o 720. Se guardi i canali normali tramite hdmi c'è un calo di qualità rispetto all'uscita scart.

Ieri mi sono visto Balde Runner HD tramite il PC, 4 gb di file, qualità video perfetta nessun problema. Mentre lo guardavo e me lo gustavo ho pensato un paio di volte durante le scene scure con i fasci di luce che passavano: se fosse su skyhd si vedrebbe tutto schifoso..
Ahh ci fosse della concorrenza...

oh mi ha richiamato sky perchè mi avevano fatto pagare di piu' di quel che dovevo.

Ne ho aproffittato per chiedere se la qualità del servizio Hd migliorerà:

"Beh è sperimentale, sky è l'unica tv che trasmette in HD, sicuramente si migliorerà ancora"

Per disdirre il cinema dovrei aspettare un anno da quando l' ho fatto... che *****... io mi ero abbonato solo per il canale cinemaHD e se volessi toglierlo perchè si vede male e la programmazione è sgualfa non posso neanche!

superfess ha detto:
Questi canali si vedono malissimo, con pixellamenti su sfondo uniformi, conrtoni dei soggetti con classico artefatto, mpeg ecc ecc. A mio avviso da qualche mese a questa parte la qualità di questi canali Sd è calata ulteriolmente.
Mia moglie guarda anche Gambero Rosso e SKY VIVO... questi due fanno proprio pietà! Peggio dei VideoCD.

Con i canali HD l'uscita dovrebbe darti 1080 o 720. Se guardi i canali normali tramite hdmi c'è un calo di qualità rispetto all'uscita scar

Ieri mi sono visto Balde Runner HD tramite il PC, 4 gb di file, qualità video perfetta nessun problema. Mentre lo guardavo e me lo gustavo ho pensato un paio di volte durante le scene scure con i fasci di luce che passavano: se fosse su skyhd si vedrebbe tutto schifoso..
Ahh ci fosse della concorrenza...

no, ero su canali hd collegato in hdmi e mi dava 576p con decoder su origine poi la scart non la uso neanche