SKY Cinema HD: Commenti e impressioni

Premessa: non sono abbonato a Sky, ma credo che loro tengano parecchio ai canali Prima Fila, che portano "denaro fresco" direttamente ad ogni visione, e conviene pertanto allargarne l'offerta al massimo di ore possibili e a qualche titolo in più.

Qualche tempo fa erano state scritte le percentuali abbonati normali/abbonati HD, dove si vedeva che, piaccia o meno, questi ultimi rappresentano una minoranza (piccola).

Credo abbiano attivato l'HD cogliendo l'occasione dei Mondiali, sapendo che molti avrebbero fatto l'abbonamento se la cosa fosse stata sapientemente pubblicizzata (davanti al pallone molti perdono le proprie capacità raziocinanti) e così è stato.

Dopo è seguita quella che doveva essere la normale strada di test, forzatamente lunghi e difficoltosi, forse anche perchè il tutto è stato introdotto in frettra, per i motivi di cui sopra.

Probabilmente, pian piano, dando tempo al tempo, le cose si aggiusteranno.

Tenete anche presente che di quella piccola minoranza che si è abbonata alla HD solo una parte probabilmente si lamenta (come si vede qui sul forum), moltissimi altri sicuramente vivono felici convinti che quello che stanno vedendo sia il massimo.

Lo so che tutto questo non è sicuramente di consolazione, ma credo sia la cruda realtà.

Questo ovviamente non vuol dire che non abbiate il sacrosanto diritto di lamentarvi con Sky (quanto meno poichè pagate), era solo per dire che quella descritta sopra, secondo me, è la durà realtà.

Ciao.
 
Ultima modifica:
steve_guitar ha detto:
i canali HD non sono eccellenti ed in più stanno togliendo banda anche agli altri canali. o aumentano la banda o diminuiscono i canali prima fila
Su cosa basi questa affermazione?
I 4 canali HD non hanno mai tolto banda agli altri canali in quanto sono su un unico transponder che è dedicato a questi soli 4 canali.
Non è mai stata tolta banda, visto che Sky ha noleggiato questo nuovo transoponder da maggio, esclusivamente per trasmettere l'HD.
Lo puoi vedere quì, è il transponder 64.
 
AcarSterminator ha detto:
Su cosa basi questa affermazione?
I 4 canali HD non hanno mai tolto banda agli altri canali in quanto sono su un unico transponder che è dedicato a questi soli 4 canali.
Non è mai stata tolta banda, visto che Sky ha noleggiato questo nuovo transoponder da maggio, esclusivamente per trasmettere l'HD.
Lo puoi vedere quì, è il transponder 64.

al mio occhio, i canali SD sembravano meno dettagliati di prima. ma se mi dici che non è vero, allora era solo un'impressione. Sicuramente mi aspettavo di più dai canali HD: all'inizio ero entusiasta, forse perchè era la novità ed in effetti sono superiori rispetto ai canali SD; poi però, passata la novità delle prime volte, mi aspetto di più
 
steve_guitar ha detto:
al mio occhio, i canali SD sembravano meno dettagliati di prima. ma se mi dici che non è vero, allora era solo un'impressione.
Magari c'è anche un degrado dei canali SD, non lo so; ma se ci fosse non dipende dalla banda usata per quelli HD. Tutto quì :)
 
Su digital forum si facevano delle considerazioni dopo che qualcuno ha notato che nello stesso film gli squadrettamenti verdi di pochi frame si ripetevano in replica nella stessa scena!
Notando anch' io che nei pochi frame neri presenti in SWIII il logo Skycinema era sempre presente (è capitato anche con I HEART HUCKABEES, credo si scriva così) la domanda che sorge spontanea è questa:
Ma sky comprime in trasmissione master gia compressi????? :eek: :eek: :eek:
 
No, SkyItaly, come del resto tutti i broadcaster, non opera nessuna modifica sul master che la Major consegna loro. Sarebbe troppo costoso.
Sky esegue "solo" l'encoding del master d5 Hd (o sd) tramite gli encoder Tandberg. Niente up scaling, niente transcodfiche esoteriche.

Saluti
 
Quindi come si spiegano gli squadrettamenti negli stessi punti a ogni passaggio dello stesso film (lo stesso dicasi per i frame neri)?

edit:
considerando che il logo non soffre di questi difetti e quindi aggiunto in post produzione.
 
pako_kr ha detto:
Quindi come si spiegano gli squadrettamenti negli stessi punti a ogni passaggio dello stesso film (lo stesso dicasi per i frame neri)?

edit:
considerando che il logo non soffre di questi difetti e quindi aggiunto in post produzione.
Evidentemente in quei punti la compressione non riesce a tenere tutti i dettagli, no? D'altra parte, anche il logo ne risente: prova ad osservarlo quando c'é la presentazione Sky HD all'inizio del film (quella con le stelline per intenderci): se vedi il logo noterai che è squadrettato pure lui.
 
Ho fatto zapping ieri tra "Per qualche dollaro in più" su Sky Cinema HD e "Chronos" su Next: entrambi molto belli (valgono da soli l'abbonamento a Sky HD), peccato che quando Clint sparava al cappello di Lee si vedevano chiaramente macroblocchi nello sfondo notturno, però non ho visto squadrettamenti (anche perché è difficile vedere scene veloci nei film di Sergio Leone...).

Comunque, Sky HD è proprio bello: chi ha uno schermo da 42" in su DEVE averlo.

Speriamo che aumentino il bitrate...:rolleyes:
 
pako_kr ha detto:
Mentre nei frame neri il logo c'è eccome! Scompare solo il film...
Io non ho visto frame neri: se ci sono stati vuol dire che c'é stata un'interruzione di segnale, magari a livello di sorgente, per cui il logo rimane, però non mi pare che sia un problema frequente come squadrettamenti e macroblocchi. In ogni caso è un problema diverso, no?
 
I problemi di cui si parlava nell'altro forum erano gli squadrettamenti per errato encoding (vedi quadrati verdi in alcune scene anche da fermo, capita una volta su un milione) e frame neri.
Entrambi i problemi che sembravano sporadici, capitano, invece, sullo stesso film se replicato e negli stessi punti.
Il logo SkyCinema che va messo in post produzione non era afflitto da questi problemi e quindi il dubbio di cui sopra sorgeva spontaneo.
 
aspetta superfess...
dopo 3 mesi che gli propinano gli stessi documentari gli passa la voglia..

volevo fare l'abbonamento anche al cinema.. ma vista la scarsità di programmazione evito.

ho passato le prime settimane a fare zapping solo sui canali hd..
ora nemmeno li guardo:
bikinidestination o il concerto su next
i babbuini su NG

mi son rotto di vedere i culetti rossi in alta risoluzione

:D
 
superfess ha detto:
a me invece viene da piangere a leggere ste cose...
Perché mai? Per me non c'é niente di meglio che vedere una trasmissione HD su uno schermo grande e Sky HD, volenti o nolenti, oggi è l'unico modo per vedere trasmissioni HD.
 
Top