Sistema HT bensuonante da 5/6k euro

Fastguy

New member
Ciao a tutti, mi (ri)presento: Andrea, 44 anni vissuti sempre con una gran passione per la Musica. Su questo Forum ho chiesto consigli due volte e due volte ho trovato competenza e disponibilità, scegliendo con successiva grande soddisfazione un Kuro come TV al plasma e riuscendo a far sentire meglio alla mia nipotina audiolesa la Tv con un equalizzatore grafico :winner: :vicini:

E veniamo così alla terza richiesta di consigli e suggerimenti:

Cambio città e casa. Ho regalato ampli e speakers ad un fraterno amico così da avere la scusa per regalarmi un nuovo sistema 5+1 con buone doti musicali.

Il sistema verrà usato al 70% per Musica (di tutto, con prevalenza di Soul, rock, jazz, pop, qualche puntata di classica e lounge) e al 30% per HT. Le sorgenti sono "semplici", la Play3 -anche come lettore BR- e Sky HD. Il tutto andrà in una camera di circa 6 x 5, il Kuro su una delle pareti lunghe e, a ridosso di quella opposta, il divano, quindi col muro alle spalle.

In un paio di negozi -non particolarmente grandi- mi han fatto vedere -ma non ancora ascoltare- elettroniche Marantz e Denon e trasduttori Mordaunt Short e Canton (livelli di prezzo diversi). Immagino che i venditori mi abbiano presentato solo quello che loro vendono e che la scelta sia, in realtà, molto più ampia (qui ho letto vari riferimenti anche a Nad, Yamaha, Onkyo per gi ampli e Focal, B&W e altri per i trasduttori).

Non vorrei andare molto oltre i 5 o 6 mila euro (esclusi cavi e filtro alimentazione), dedicando qualche risorsa in più all'ampli multicanale e alle casse frontali dato l'uso previsto.

Secondo voi, quale sarebbero le scelte corrette per ottenere il massimo dal mio budget? La mia relevant other mi lascia libero, se le tower e il centrale sono anche belle oltre che ben suonanti (la serie Vento di Canton la trovo bellissima, esteticamente).

Grazie per la pazienza di leggermi fino a qui e per i vostri consigli! ;) :cincin:

Andrea
 
volendo unire l'HT all'ascolto musicale eviterei un ampli multicanale.
io ho fatto cosi' e mi sembra una buona soluzione:
- pre decoder dd/dts;
- pre stereo;
- 5 finali.

chiaramente volendo ascoltare stereo analogico uso la funzione bypass sul pre-decoder digitale, mentre per l'HTPC/PS3/Showcenter ecc. si occupa della decodifica il pre-decoder.

hai il vantaggio di poter "costruire" il tutto "a pezzi" lasciando magari per ultimo le casse posteriori e il loro finale.

Gianni
 
mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che di pre multicanale con la funzione bypass per rientrare nel budget complessivo di 6k compresi diffusori non ce ne siano....
 
Top