Sistema HT bensuonante da 5/6k euro

Fastguy

New member
Ciao a tutti, mi (ri)presento: Andrea, 44 anni vissuti sempre con una gran passione per la Musica. Su questo Forum ho chiesto consigli due volte e due volte ho trovato competenza e disponibilità, scegliendo con successiva grande soddisfazione un Kuro come TV al plasma e riuscendo a far sentire meglio alla mia nipotina audiolesa la Tv con un equalizzatore grafico :winner: :vicini:

E veniamo così alla terza richiesta di consigli e suggerimenti:

Cambio città e casa. Ho regalato ampli e speakers ad un fraterno amico così da avere la scusa per regalarmi un nuovo sistema 5+1 con buone doti musicali.

Il sistema verrà usato al 70% per Musica (di tutto, con prevalenza di Soul, rock, jazz, pop, qualche puntata di classica e lounge) e al 30% per HT. Le sorgenti sono "semplici", la Play3 -anche come lettore BR- e Sky HD. Il tutto andrà in una camera di circa 6 x 5, il Kuro su una delle pareti lunghe e, a ridosso di quella opposta, il divano, quindi col muro alle spalle.

In un paio di negozi -non particolarmente grandi- mi han fatto vedere -ma non ancora ascoltare- elettroniche Marantz e Denon e trasduttori Mordaunt Short e Canton (livelli di prezzo diversi). Immagino che i venditori mi abbiano presentato solo quello che loro vendono e che la scelta sia, in realtà, molto più ampia (qui ho letto vari riferimenti anche a Nad, Yamaha, Onkyo per gi ampli e Focal, B&W e altri per i trasduttori).

Non vorrei andare molto oltre i 5 o 6 mila euro (esclusi cavi e filtro alimentazione), dedicando qualche risorsa in più all'ampli multicanale e alle casse frontali dato l'uso previsto.

Secondo voi, quale sarebbero le scelte corrette per ottenere il massimo dal mio budget? La mia relevant other mi lascia libero, se le tower e il centrale sono anche belle oltre che ben suonanti (la serie Vento di Canton la trovo bellissima, esteticamente).

Grazie per la pazienza di leggermi fino a qui e per i vostri consigli! ;) :cincin:

Andrea

volendo unire l'HT all'ascolto musicale eviterei un ampli multicanale.
io ho fatto cosi' e mi sembra una buona soluzione:
- pre decoder dd/dts;
- pre stereo;
- 5 finali.

chiaramente volendo ascoltare stereo analogico uso la funzione bypass sul pre-decoder digitale, mentre per l'HTPC/PS3/Showcenter ecc. si occupa della decodifica il pre-decoder.

hai il vantaggio di poter "costruire" il tutto "a pezzi" lasciando magari per ultimo le casse posteriori e il loro finale.

Gianni

mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che di pre multicanale con la funzione bypass per rientrare nel budget complessivo di 6k compresi diffusori non ce ne siano....