sistema Home theater (necessariamente) fashion

uozza

New member
Buon anno a tutti i partecipanti al forum!
Avevo già provato in precedenza ad "estorcere" qualche consiglio che mi potesse indirizzare in questo (complicato) universo dell'Home theater.
Nella precedente discussione avevo chiesto impressioni riguardo al sistema JBL - CSP 1550; purtroppo senza esito alcuno...
Aggiustando il tiro e confidando nella vostra benevolenza, riformulo il quesito sulle seguenti premesse:
- intendo mettere a disposizione dell'Home theater (ampli, lettore e diffusori) la somma di circa € 2.000
- mi interesserebbe ascoltare in modo decente anche la musica
- i diffusori debbono soddisfare il senso estetico di mia moglie.
Sulla scorta delle riferite premesse chiederei cortesemente qualche "dritta", meglio ancora il suggerimento di un sistema che possa soddisfare le esigenze di cui sopra.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

:D
a parte gli scherzi potresti ascoltare il sistema sib &co della focal con onkyo 605 (buon abbinamento). Le sib nonostante siano piccoline hanno un midrange di discrete dimensioni e musicalmente non sono malaccio.

Aleph ha detto:
:D
a parte gli scherzi potresti ascoltare il sistema sib &co della focal con onkyo 605 (buon abbinamento). Le sib nonostante siano piccoline hanno un midrange di discrete dimensioni e musicalmente non sono malaccio.
grazie Aleph! hai proprio azzeccato in pieno lo stile che pretende mia moglie! desidera dei diffusori di dimensioni piuttosto ridotte e dalla forma sinuosa ed accattivante. dal canto mio, ovviamente, non vorrei si dimostrassero soltanto degli oggetti di arredo...
Esiste qualche altra linea di diffusori come le sib?
grazie

Che dite dei Jamo A-702 HCS 4?
ribadisco come mi piacerebbe che i diffusori fossero adatti anche all'ascolto della musica in modo decente....
grazie.

stazzatleta ha detto:
uozza, fai un piccolo sacrificio e pensa alle Tannoy Arena

magnifiche! ho letto commenti entusistici (drive da 13mm.. tweeter concentrico...). mi domando, tuttavia, se un orecchio inesperto come il mio possa apprezzare la differenza tra il prodotto cui ti riferisci e altri di gamma inferiore (o moolto inferiore).

Per questo mi permetto elencare alcuni set suddivisi, grossolanamente, per fascia di prezzo:
1500
kef: KHT 3005

1200
JBL: CINEMA SOUND

1000
Audica: CS-System 2
Mordaunt short: Sistema Genie
Wharfedale: RS-10 5.1 Table Stand

800
Infinity: TSS-1200 CHR
kef: KHT 2005.2
Klipsch: RSX 3 pack

500
Harman Kardon: HK-TS11
Genesis: AV1.2
Infinity: TSS-800 PLT
Yamaha: NS-P 446 S/LCH/B

300
Jamo: A 102 HCS 5
JBL: SCS-200.5

purtroppo i rivenditori cui mi sono rivolto non posseggono nemmeno uno dei sitemi di cui parliamo, eccezion fatta per lo Yamaha: NS-P 446 S/LCH/B. Quindi per necessità mi devo fidare del consiglio di chi è più esperto di me.
che dite? mi aiutate a restringere lo spettro di scelta?

grazie

Oltre alle già citate Tannoy Arena e le Focal Sib&Co, falle vedere:
Gallo Acoustics A'Diva (o Dué)
Podspeakers
Klipsch RSX
Audio Development Dolmen

Tanto per cominciare...

Allora mettici pure le sib & co per circa 1000 euro da scontare
e le anthony gallo a 1350 da scontare (sistema micro nucleous)

Le prime + musicali, le seconde splendide e con un suono sorprendente per essere così "pallosamente" piccole (vedi link).

Ah si le M-1 b&w 1000 euro da scontare senza sub...

Suggerimento scegli un sottoinsieme e poi ascoltale...alcune delle marche che hai citato sono difficili da trovare per ascoltare...e io non comprerei mai delle casse al buio...ehm al muto....etc etc

le Gallo sono un po' meno performanti in termini di estensione di gamma riprodotta. oltre ad essere veramente piccole, hanno solo un drive largabanda che penalizza le alte frequenze

stazzatleta ha detto:
le Gallo sono un po' meno performanti in termini di estensione di gamma riprodotta. oltre ad essere veramente piccole, hanno solo un drive largabanda che penalizza le alte frequenze

.... mi par di capire che dei sistemi da me indicati non ne apprezziate nemmeno uno...
e così?
tra quelli da voi suggeriti avrei optato per:
Focal sib & co
Tannoy Arena
gallo micro nucleous (mi par di capire le meno performanti)

resto in attesa di qualche altro suggerimento per poi procedere all’ascolto dei “prescelti”!

Se vuoi un consiglio, fa vedere a tua moglie le b&w m-1. Sulla mia ragazza hanno avuto un effetto sorprendente (occhio che dal vero sono molto più belle di come appaiono in foto, poi se ci metti pure gli stand originali...). Poi è tutta una questione di gusti. I problemi però nasceranno quando dovrai informarla che devi installare anche un orrendo "cassone" ingombrante(subwoofer).

Ultima modifica:
Con Onkyo le ben suonanti Chario Piccolo Star:

photo_main.jpg

con il relativo supporto a muro:

o con stand:

PICCOLO_STAR_%20MET_STAND.jpg

:D ;)

uozza ha detto:
.... mi par di capire che dei sistemi da me indicati non ne apprezziate nemmeno uno...

tra quelli da te citati considererei le Kef e le Klipsch (che ti avevo indicato anch'io). Occhio che nel RSX3 Pack manca il subwoofer.

tra quelli da voi suggeriti avrei optato per:
Focal sib & co
Tannoy Arena
gallo micro nucleous (mi par di capire le meno performanti)
Mi permetto di aggiungere un'opinione alle note di stazzatleta sulle Gallo:
- Per una maggior estensione in frequenza consiglio le A'Diva, anche se leggermente più grandi delle Micro (13cm); in ogni caso è vivamente consigliabile l'uso del subwoofer, ma come del resto con tutti i sistemi menzionati (eccezion forse per le chario piccolo, ma son di tutt'altra tipologia e dimensioni)
- Puoi ottenere un miglioramento soprattutto nel dettaglio degli acuti scegliento di modelli Ti con driver in titanio (e comunque già le stesse a'Diva)
- E' obbligatorio un buon rodaggio.