• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sistema 7.1 - altezza surround e back?

già, lasciando perdere ciò che si legge sui vari siti, ciò che dice Nordata sembrerebbe la soluzione più logica.....la cosa migliore sarebbe comunque fare delle prove per trovare la collocazione migliore!

Ah, un'altra domandina.....per i surround back sono da preferire dipolari come per i surround? O è meglio usare canonici diffusori da stand? Che risultato avremmo con 4 dipolari al posteriore?

Grazie ancora a tutti!:p

Nonostante oggi possieda 4 surround ad emissione diretta... per esperienza passata... preferisco i dipolari come surround "laterali" mentre ho una leggera preferenza per i monopolari sulla parete posteriore (surround back).

I miei posteriori sono configurati come normali monopolo (solo tweeter e mid-woofer anteriore) ed in fase.

I laterali, come ho già scritto, sono configurati per funzionare a dipolo (mid-woofer frontale e i due tweeter sulle due facce laterali opposte) e controfase.

A suo tempo avevo fatto delle prove sia per l'altezza che per questa configurazione, prove facilitate dal fatto che posso passare da una configurazione all'altra inviando o meno un segnale trigger di 12 V ai singoli diffusori.

Ciao

Ancora una cosina poi non scoccio più....promesso!

Il quesito sull'altezza dei surround back era sorto poichè avevo intenzione di utilizzare delle Klipsch F1 da pavimento per svolgere tale mansione ma, alla luce di quanto detto poco sopra, avevo deciso di ripiegare sulle B3, installandole così a parete ad un'altezza maggiore.

Non avevo preso però in considerazione il problema del reflex: anteriore sulle F1 ma posteriore sulle B3....

Che faccio???

Ultima modifica:
Se con qualche supporto riesci a staccarle dalla parete di 15-20 cm.. sarebbe meglio.. anche se le colonne sonore sfruttano così poco i surround back... che non mi preoccupererei molto..
In ogni caso.. meglio gli S3 che dei diffusori da scaffale con reflex posteriore attaccati alla parete.

Ti assicuro che se sei alla distanza giusta (ovvero non sei SOTTO la cassa) il problema non c'è...tra l'altro molti sintoamplificatori ti permettono di settare un parametro per l'altezza dei surround e dei surround back....;)

Io sono propio sotto i due diffusori surround back perchè ho il divano attaccato a muro. Quindi a che altezza li devo mettere? Avevo pensato a 180 cm da terra. Le mie orecchie da seduto sul divano arrivano a 120 cm. Secondo voi 60cm di distanza dalla testa sono troppo pochi?

Ultima modifica:
avevo pensato di mettere delle b&w 686 come satelliti di presenza e back.

Potresti leggerti questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/111-d...34#post4084234
dal post 321 e darmi un consiglio per favore? Devo comunicare nel giro di due giorni all'elettricista dove fare gli scassi nel muro per passare i corrugati per i fili dei diffusori e non ho capito bene le altezza dei diffusori di posizionamento. Grazie mille. Ciao.

Sarebbe il caso di fare prima delle prove.

Per quanto può servirti puoi rileggre i miei interventi n.18 e n.23 un po' più indietro.

Ciao

Non posso fare delle prove perché non possiedo tutti e 13 i diffusori per fare l'11.2 e nella casa c'è il cantiere e l'elettricista vuole sapere entro un giorno dove fare gli scassi nel muro per fare passare i corrugati per ogni singolo diffusore.

Sono normalissimi diffusori, pertanto per quanto riguarda la "fase e controfase" dipenderà poi dal collegamento e puoi fare la prova in quqlsiasi momento.

Diverso il discorso per diffusori progettati apposta per uso surround quindi con gli altoparlanti su facce contrapposte e, magari, woofer unico, in cui il discorso è abbastanza diverso.

Ciao Nordata. Ho appena acquisto una coppia di B&W DS3 usate a 350 € spedite. Che dici, ho fatto un affare? Che ne pensi di questi diffusori? Però mi sono accorto che non hanno il trigg a 12 Volt che sembra avere solo il modello DS7.
Mi hanno proposto pure delle coppie DS6, ma non le h prese perché ho letto che hanno riescono ad arrivare ad un taglio massimo di 8 hz e che quindi non vanno bene per un uso home cinema. Avevo pensato di usarli come surround back e surround di presenza.