• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sistema 7.1 - altezza surround e back?

Aler

New member
Senza fare prove d'ascolto a che altezza sistemereste le surround e surround back (2 coppie di klipsch rs 52)? 60/70 cm più in alto del punto d'ascolto? E' il valore di riferimento?

charliemark ha detto:
tra i 150 e 210 cm da terra

Secondo me mettere i surround back a quell'altezza è troppo in alto...
Se ci deve essere vero senso di avvolgimento anche dai due diffusori posteriori, considerando l'altezza quando sei seduto su un divano, non le metterei oltre 130-140 cm da terra...

c'è l'altezza da terra consigliata dalla klipsch per quel modello di diffusori che hai tu..ed i valori sono quelli che ti ho dato..;)

Scandinavian Explorer ha detto:
Se ci deve essere vero senso di avvolgimento anche dai due diffusori posteriori, considerando l'altezza quando sei seduto su un divano, non le metterei oltre 130-140 cm da terra...

Ti assicuro che se sei alla distanza giusta (ovvero non sei SOTTO la cassa) il problema non c'è...tra l'altro molti sintoamplificatori ti permettono di settare un parametro per l'altezza dei surround e dei surround back....;)

Dave76 ha detto:
Ti assicuro che se sei alla distanza giusta (ovvero non sei SOTTO la cassa)

Si, ma se sei ad un metro circa dal muro posteriore, metterle a 180-200cm di altezza mi sembra una cosa insensata...
Sul manuale delle mie inwall, che userò come surround back, dice di posizionarle circa a 150cm da terra...e se conti che la cassa di suo è alta 30....

Beh....naturalmente se il manuale delle casse consiglia di metterle a x da terra, bisogna seguire il suggerimento...infatti:
charliemark ha detto:
c'è l'altezza da terra consigliata dalla klipsch per quel modello di diffusori che hai tu..ed i valori sono quelli che ti ho dato..

Riesumo questa discussione che calza con il mio quesito....

Ma i diffusori non devono essere posti tutti alla medesima altezza? Anche dal sito Dolby si evince questo, perchè dite che i surround dovrebbero stare a tot altezza?

Grazie!:p

Sul sito ufficiale Dolby consigliano di posizionare i tweeter alla stessa altezza del punto d'ascolto anche per i surround. Sul libretto Marantz invece più in alto e di parecchio. Uhm?!

Domandina facile: a che altezza sono posizionati i surround in una sala cinematografica (dove gli spettatori sono pure loro seduti) ?

Le colonne sonore dei DVD/BD sono le stesse dei film, pensate e realizzate per essere ascoltare con i diffusori posti in alto.

I miei sono posizionati con la base ad una altezza di circa 180 cm. e sono alti 30 cm. (per avere un'idea potete guardare le foto nel link della mia signature).

L'effetto che si ottiene è più che ottimo, con il suono che riempie l'ambiente e avvolge, propro con lo stesso effetto che si ha in una sala vera.

C'è da tener presente che mettendoli ad altezza orecchio la sorgente del suono diventa molto più identificabile, cosa che non dovrebbe verificarsi, proprio per evitare questo i due laterali sono anche installati per funzionare in modo dipolare con gli altoparlanti delle facce laterali in controfase, cosa che aumenta il senso di diffusione del suono.

Ciao

Ma da tutte le parti c'è scritto che i surround devono stare ad altezza dell'ascoltatore che essendo seduto sul divano dovrebbe essere intorno ai 90 cm più la misura del diffusore! Altrimenti perchè tutti gli stand (b&W chario solidsteel etc) sarebbero alti 75 o 90 cm??? :confused: :confused: :confused:

Gli stand per surround sono in genere alti più di un metro. Ricordo, ad esempio.. i miei vecchi solidsteel (m. 1,2). Questo perchè da molte parti si sostiene che l'altezza dei surround dovrebbe essere di circa 30 cm maggiore di quella delle orecchie degli ascoltatori (consideriamo un 90 cm su una poltrona o divano).

Nella realtà.. il parametro più importante viene dall'esperienza personale... si dovrebbe provare e riprovare.. altezza ed angolazione.. con l'intento di cercare il miglior effetto di diffusione ed avvolgimento del suono.. (qualche panning di riferimento può essere utile).

Ovviamente un diffusore ad emissione diretta, all'altezza dell'orecchio, produce un effetto decisamente "ruffiano".. come dice Nordata, è facilmente localizzabile e spesso.. garantisce stupore ed ammirazione nei visitatori occasionali della nostra saletta ("forte! il suono viene da dietro!!"). Ma l'effetto più bello.. è quello, a mio parere, "cinema". La sensazione di avvolgimento, il sentirsi al centro dell'azione..

Purtroppo è anche vero che non sono molti i film che sfruttano al meglio i surround.